mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Superfood. 11 ingredienti per i vostri smoothie estivi

mercoledì, 15 Luglio 2015 di

svinando

smoothies

Caldo, afa, temperature africane. Niente di meglio di una bella bevanda ghiacciata per rinfrescarsi in questo clima torrido. Vero?

No, non è sempre così. Spesso incorriamo nell’errore di scegliere bibite piene di zuccheri che non dissetano e hanno molte calorie.

Per rinfrescarsi e mettere d’accordo gusto e salute, meglio ricorrere ai superfood e prepararsi uno smoothie di frutta e verdura. Non uno smoothie qualsiasi però: il segreto sta nell’utilizzare uno o più di questi 11 supercibi, cioè alimenti ricchi di principi nutritivi,  vitamine e antiossidanti. Dunque mano al frullatore o al robot da cucina e assicuratevi di avere in frigorifero questi ingredienti miracolosi.

1. Mela

Apples

Bisognerebbe davvero mangiarne una al giorno. Ricca di vitamine, contiene pochi zuccheri e molti sali minerali fra cui potassio, zolfo, fosforo, calcio, magnesio, sodio, ferro, oltre a tracce di rame, iodio, zinco manganese, e silicio. La mela è da sempre considerata un farmaco naturale ed è perfetta per smoothies e frullati.

2. Banana

banane-154698

Ricca di potassio, dà energia, può proteggere dall’ulcera dello stomaco e aumentare i livelli di serotonina, stabilizzatore dell’umore. E poi è buona e cremosa come un dolce.

3. Avocado

avocados-1280px-898px

Una miniera di antiossidanti che contrastano l’azione dei radicali liberi, aiuta a rallentare l’invecchiamento cellulare. È ricco anche di omega 3 e di fibre. Attenzione, però si tratta di un frutto molto calorico. Per questo e per la sua pastosità l’ideale è abbinarlo a un frutto dolce e acquoso come l’ananas o il mango.

4. Mora

more

Come tutti i frutti di bosco è ricca di polifenoli, antiossidanti naturali, ha proprietà depurative, diuretiche, antireumatiche e dissetanti. Contiene molte fibre che contribuiscono ad un buon funzionamento dell’intestino.

5. Mirtillo

mirtillo

E’ il frutto che contiene più antiossidanti di tutti, oltre alla vitamina B9. È utile a chi ha problemi di fragilità capillare e di circolazione sanguigna, ma ha anche proprietà antinfiammatorie.

6. Ciliegia

cherries

Contiene vitamina A e C e sali minerali, soprattutto calcio, fosforo, potassio, sodio e magnesio. Ha proprietà diuretiche, depurative, disintossicanti e dissetanti. Però è anche lassativa, quindi attenzione a non esagerare.

7. Cavolo riccio

cavoloriccio

Un concentrato di vitamina C, beta-carotene, antiossidanti, antitumorali, calcio e ferro. Insomma, come tutti i cavoli è ipocalorico e fa molto bene. Se l’idea di metterlo nello smoothie vi fa storcere il naso, provate a frullarlo con un frutto dolce come la pera.

8. Kiwi

kiwi-background

Un altro campione di vitamina C (ne contiene più di limoni, arance e peperoni), ha proprietà antisettiche, rinfrescanti, depurative, diuretiche, può potenziare il sistema immunitario e prevenire i problemi circolatori. Ottimi motivi per non farcelo mai mancare.

9. Arancia

arance

Sempre a proposito di vitamina C, grande alleata del periodo invernale, svolge comunque un’azione antiossidante e antistress utile in tutti i periodi dell’anno.

10. Spinaci

spinaci

E’ un tormentone che ci insegue fin dall’infanzia: “Mangia gli spinaci, così diventi forte”. È vero in parte, perché il contenuto di ferro non è esorbitante. Sono però ricchi di antiossidanti, vitamina A e acido folico. Per lo smoothie è meglio mescolarlo a un frutto dolce e a qualche goccia di limone che consente l’assorbimento del ferro.

11. Fragola

Strawberries_with_hulls_-_scan

La regina dello smoothie è diuretica, depurativa, rinfrescante, ipocalorica e ricca di fibre. In più contiene fosforo, ferro, calcio, vitamine (A, B1, B2 e C) e xilitolo, una sostanza che combatte la placca dentale e l’alitosi.

[Link: the Daily Meal, cure-naturali.it. Immagini: creepypasta.wikia.com, centralaficanbusiness.net, bellezzaebenessere.eu, bhmpics.com, downtownmarquette.org, somercotes.com,blog.glassticwaterbottle.com, getfarmagazine.com, fastcoexist.com, grapplergourmet.com, agfundernews.com, thermomama.com.au, pregprep.com.]