mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Toscana. I 10 migliori ristoranti sul mare a meno di 40 € tra Viareggio e Cecina

Dove mangiare il pesce buono sul mare in Toscana, spendendo una cifra inferiore a 40 euro.
martedì, 21 Luglio 2015 di

svinando

Castiglioncello

Mangiare pesce buono e spendere meno di 40 euro a testa? Si può fare. Anche nelle località più snob della costa toscana.

Eccovi 10 indirizzi tra Viareggio e Cecina da provare. Sono conferme e new entry che arricchiscono le mappe dei ristoranti delle vacanze insieme a quelli sulla costa di Roma, di Napoli e Caserta e sul Gargano.

1. L’ippocampo (Viareggio)

pasta cozze Ippocampo

Ambiente spartano, menu ancor più spartano, apparecchiatura semplice. Ma cibo divino. Per provare un po’ di tutto consiglio di cominciare con un mix di antipasti: dalle seppie in agrodolce alla pappa al pomodoro di mare, il pesce è fresco e cucinato con una buona dose di fantasia. Voglia di un dolce fuori dal comune? Ordinate pane e nutella. No, non ti porteranno la merenda di quando eri bambino, ma una coppetta di gelato ottenuto dalla crosta del pane, con un cucchiaio di fresca crema alla nocciola.

Trattoria L’Ippocampo. Via dei Pescatori, 42. Viareggio (Darsena). Tel. 0584389038

2. Pesce Bueno (Cala dei Medici Rosignano)

tonno burger

Voglia di qualcosa di diverso rispetto al solito spaghettino allo scoglio? Al Pesce Bueno il pesce si mangia dentro il panino, in formato hamburger, oppure in modalità fish & chips. Tutto fresco, tutto fatto in casa, compreso il pane. Per concludere: sorbetto al mojito.

Pesce Bueno. Terrazza Porto Turistico – Marina Cala de’Medici. Rosignano Solvay. Tel. +39 0586 790411

3. Station Gallery Restaurant (Castiglioncello)

Station Gallery

Il nome non è casuale: il ristorante è precisamente accanto alla stazione di Castiglioncello, ma non ha niente a che vedere con ciò che si trova di solito in stazione. Il menu è breve e varia a seconda della disponibilità del pescato, i piatti sono curati e la selezione dei vini altrettanto. Consiglio il polpo alla griglia con verdure al vapore. Prezzi: trattandosi della categoria ristorantino d’atmosfera a Castiglioncello siamo sotto la media.

Station Gallery Restaurant. Via Aurelia, 923. 57016 Rosignano Marittimo. Tel. +39 0586 752505

4. Olinto (Marina di Cecina)

Toni Demi Olinto

Atmosfera da gran soirée, servizio impeccabile (se si evitano i giorni di calca, in cui l’attesa lievita più del pane), piatti ricchi nel gusto e belli da vedere. Per gli amanti del genere l’antipasto di pesce crudo è imperdibile. Tra i primi consiglio gli gnocchi alla libecciata (ovvero in un letto di gusci, piccoli pesci e pomodorini a cubetti), ma la menzione d’onore va alla frittura: croccante, mai unta, di soddisfazione. Se vi resta un po’ di spazio non lasciatevi scappare i dolci: sono tutti artigianali. Occhio al vino, altrimenti la spesa sale.

Ristorante da Olinto. Viale della Vittoria, 6. Cecina.  Tel. +39 0586 623038

5. Il Calasole (Marina di Cecina)

Calasole_linguine_nere

Non si gode della vista sul mare, ma la mancanza è compensata dall’ambiente di classe. Per cominciare: cartoccio di fritto di mare e verdure. Proseguite con un tagliolino nero alle aragostelle o un ottimo cous cous con frutti di mare e ortaggi o ancora un filetto di pesce in crosta di verdure al forno. Sorbetti o gelati di ispirazione siciliana per concludere in bellezza.

Il Calasole. Viale della Vittoria, 38. 57023 Cecina. Tel. +39 0586 622515

6. Bagni Sirena (Marina di Cecina)

mangiare sulla spiaggia Bagni Sirena

Pochi tavoli su un terrazzino stretto e lungo direttamente sulla spiaggia, vista sul tramonto e atmosfera garantita: ai Bagni Sirena il tocco in più è dato dal titolare, che ti racconta la preparazione di ogni piatto come se fosse una storia d’amore. Ed effettivamente la cura del piatto si vede e si sente. Consiglio il grande antipasto di mare, con assaggi vari. In alternativa: la zuppetta di polpo, cucinata senza sale eppure molto saporita. Da 10 e lode anche gli spaghetti cozze e pesto di pistacchi. Da innaffiare con un buon Malvasia.

Ristorante Bagni Sirena. Viale della Vittoria, 64. 57023 Cecina. Tel. +39 0586 620069

 7. Taverna del Pittore (Castagneto Carducci)

Goste Tod'à

Musica dal vivo e atmosfera sono gli ingredienti segreti (ma nemmeno più di tanto) della Taverna del Pittore. Per chi avesse voglia di qualcosa di diverso basta bussare alla porta accanto al ristorante vero e proprio: qui è nata una piacevole succursale, totalmente dipinta dall’artista in questione, Stefano Tonelli, e dedicata esclusivamente al menu degustazione: prezzo fisso, molte portate accompagnate da diversi vini.

La taverna del Pittore. Largo Nonna Lucia, 4. 57022 Castagneto Carducci. Tel. +39 0565 76218

 8. Piccola Stella (Marina di Cecina)

trittico antipasti

A vederlo da fuori non le daresti tanta fiducia, invece vale la pena di dare una chance alla Piccola Stella. Il menu è stato recentemente rinnovato e adesso è più breve, ma piuttosto variegato. Consiglio di cominciare con il trittico di antipasti di ieri, di oggi e di domani, ovvero un assaggio di piatto tradizionale rivisitato, uno contemporaneo e uno più sperimentale. Per proseguire: pasta fresca o gran frittura, abbondante non solo di nome. Lasciate un po’ di posto per i dolci: sono tutti fatti in casa, originali e molto gustosi.

Piccola Stella. Viale della Vittoria, 98. Marina di Cecina. Tel. +39 0586 622884

 9. La Capannina (Cecina)

La Capannina Cecina mare

Nuova gestione, nuovo ambiente e nuovo menu: si parte con un tris di antipasti del giorno, che cambiano a seconda del pescato. Si prosegue con un primo di pasta fresca o un pesce grigliato. La specialità da provare: tagliolini bianchetti e tartufo. Per chi non ama gli azzardi, c’è anche la pizza. Per chiudere un sorbetto fuori dal comune: limone e mora o melone e peperoncino.

La Capannina. Località La Cecinella. Marina di Cecina. Tel. +39 0586 620151

 10. Sottosopra (Cecina)

Sottosopra Cecina

Terrazzo vista mare e menu alla portata di tutti. Il Sottosopra accontenta tutti, dagli amanti del pesce a chi cerca un’alternativa di terra. Per togliersi delle soddisfazioni consiglio la gran grigliata di mare o la Catalana, ovvero crostacei serviti con frutta e verdura in quantità. Anche la pizza è all’altezza della situazione, mentre l’universo vegan troverà una valida risposta sul menu.

Ristorante Pizzeria Sottosopra. Viale della Vittoria, 101. Cecina. Tel. +39 0586 622769

E ora tocca a voi farci sapere se avete altri ristoranti da segnalare in zona.

[Immagini: rurality.it, angieclausblog, Wikipedia, Facebook, casevacanza.it, siti]