mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Chianti. Vino, formaggio e trekking per tre domeniche

sabato, 22 Agosto 2015 di

svinando

chianti

Domenica in Chianti è un ciclo di appuntamenti all’aria aperta nel territorio di Castelnuovo Berardenga.

Tre domeniche, 23 agosto, 30 agosto e 6 settembre per scoprire borghi, pievi e aziende vitivinicole della Berardenga.

Le passeggiate guidate si snoderanno lungo le strade bianche del Chianti per conoscere luoghi suggestivi e poco conosciuti eper assaporare alcune eccellenze enogastronomiche locali.

La partenza è fissata per le ore 9 dal Museo del Paesaggio in Via Chianti, 61 a Castelnuovo Berardenga, mentre il rientro è previsto per le ore 13.30.

La passeggiata di domenica 23 agosto va dai ruderi del castello del Cerretaccio, alla Cappella di San Liberato, conosciuta come ‘la Cappella Sistina del Chianti’ grazie alla decorazione del pittore senese Arcangelo Salimbeni. La visita continuerà nel borgo di Villa a Sesta e si concluderà con la degustazione di Chianti Classico presso l’Azienda agricola Castell’In Villa.

Domenica 30 agosto, l’escursione farà tappa a Pieve a Pacina, chiesa protoromanica; a Sant’Ansano a Dofana e nei luoghi della storica battaglia di Montaperti tra Guelfi e Ghibellini. A concludere la passeggiata la degustazione dei formaggi freschi e stagionati dell’Azienda agricola Corbeddu.

Domenica 6 settembre è in programma la visita a Borgo Scopeto, alla Villa di Cantignano, al Museo etnografico di Zave e alla Certosa di Pontignano. Conclusione a Felsina per degustare i tre vini ‘principi’ dell’azienda: ‘Chianti Classico Berardenga’, ‘Rancia’ e ‘Fontalloro’ .

‘Domenica in Chianti’ è organizzata dal Comune di Castelnuovo Berardenga. La quota di partecipazione è di 8 €, compresa la degustazione.

E’ consigliata la prenotazione al numero 0577.351337 oppure a ufficio.turistico@comune.castelnuovo.si.it