mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Milano. La Beerfirm Railroad Brewing Co diventa birrificio a Seregno

venerdì, 18 Settembre 2015 di

Sede birrificio Railroad Brewing Co

Ebbene si, un altro gruppo di appassionati ha fatto il salto. Railroad Brewing Co. è un’altra Beerfirm che diventa un birrificio vero e proprio e apre i battenti a Seregno, vicino Milano.

L’avventura di Benedetto Cannatelli e Tommaso Colombo, due dei sette soci nonché ideatori e realizzatori delle birre in produzione comincia nel 2006.

All’epoca comincia la loro esperienza come homebrewer e fin da allora iniziano a testare le ricette che poi diventeranno quelle attualmente in produzione.

Si concentrano su una materia prima alla volta ed alla sua valorizzazione per poter arrivare al prodotto che desiderano.

Nel 2010 cominciano ad utilizzare un impianto da 70 lt e si rivolgono ad amici birrai già affermati per avere dei confronti costruttivi riguardo i loro prodotti.

Però bisogna aspettare il 2013 per poter parlare di produzione vera e propria quando cioè cominciano a produrre presso il Birrificio Rurale ed iniziano a commercializzare le birre figlie di quelle ricette homebrewer che tanto tempo prima avevano provato e riprovato.

La birre oggi in commercio sono 4 ed hanno tutte dei nomi provenienti dal loro slang o legate alle loro esperienze personali.

Zibra birra Railroad Brewing Co

  1. La Zibra una Blonde Ale di 5% (che sta per zero), è così chiamata perché la prima nata, la numero zero.
  2. La Janka una Ipa di 7% (in onore di Giancarlo un loro amico che è stato il primo a credere in loro).
  3. La Giasa una White Ipa di 4% (il nome sta per: dammene un’altra, una birra da bere a litri sottolineano i produttori).
  4. La Gajarda una Ipa versione più strong della Giasa di 6.1% (da pronunciare con accento marcatamente romano in quanto una birra nata per il Draft Pub si Roma) che vede l’utilizzo di luppoli Saaz, Citra e Simcoe.

Ora l’impianto di produzione con sala cottura da 5 hl è stato installato in un magazzino molto bello facente parte di un quartiere industriale di Seregno che una volta ospitava una tessitura degli anni ’20.

La prima novità che vedrà la luce dall’impianto di proprietà sarà una Imperial Ipa chiama Zlatan con riferimento a Zlatan Ibrahimovic (in quanto una birra arrogante come lui, specifica Benedetto) e verrà presentata ufficialmente martedì 22 Settembre 2015 presso La Belle Alliance a Milano.

L’indirizzo del birrificio è via Montello, 41 a Seregno e vi conviene segnarlo in quanto oltre a produzione e vendita i ragazzi di Railroad hanno intenzione di aprire al pubblico anche la mescita nei pomeriggi di giovedì, venerdì e sabato.

E voi che fate? Non ci andate?

[Mary Hoppings]