mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Giuliano Baldessari vince con Aqua Cotta

giovedì, 24 Settembre 2015 di

svinando

  

Giuliano Baldessari ha vinto con il piatto Acqua Cotta il Premio Villa Sparkling Menù, il concorso enogastronomico biennale ideato da Villa Franciacorta.

Dopo 10 tappe di preselezione, si sono sfidati il Ristorante Aqua Crua (Barbarano Vicentino, VI) con lo chef Giuliano Baldessari, il Castello di Casiglio (Erba, CO) con Carmelo Sciarrabba, il Castello Malvezzi (Brescia, BS) con Alberto Riboldi, il Ristorante Metamorphosis (Lugano, Svizzera) con Luca Bellanca e il Ristorante San Rocco (Verteneglio, Istria) con Teo Fernetich.

Una giuria di oltre 70 giornalisti e operatori di settore ha premiato Aqua Cotta, un piatto che è punto d’incontro fra oriente e occidente. Una crema di garusoli è racchiusa in un involucro di alga lattuga di mare, per poi essere cotta a vapore e servita con poco burro, del brodo di morchelle e scampi crudi.

“Questo piatto – ha dichiarato Baldessari – nasce da un gioco di parole, ma soprattutto da una sfida: riportare il gusto del mare nel piatto, con equilibrio e piacevolezza. L’abbinamento con il Franciacorta si è poi dimostrato perfetto”.

Baldessari si aggiunge all’albo d’oro della manifestazione, che ha visto in passato primeggiare stelle Michelin come Enrico Bartolini ed Emanuele Scarello.