mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Pizza. Cosa vi siete persi di Giovanni Santarpia che lascia Palazzo Pretorio

mercoledì, 30 Settembre 2015 di

Giovanni Santarpia

Giovanni Santarpia, il pizzaiolo napoletano che ha portato la pizza nel Chianti, a San Donato in Poggio, lascia Palazzo Pretorio.

San Donato in Poggio

Va via dalle colline e dal borgo che fa tanto Chiantishire per fare rotta su Firenze dove aprirà la sua pizzeria a metà novembre.

Palazzo Pretorio

Oggi è l’ultimo giorno a Palazzo Pretorio e i cuori (ma soprattutto le pance) dei suoi supporter si divideranno tra il rimpianto di non potersi arrampicare più sulla viuzza e la gioia di raggiungere la nuova pizzeria in città.

Il trasloco a Firenze permetterà a molti di assaggiare la pizza di Giovanni Santarpia senza troppe difficoltà.

E cosa si è mangiato sino ad oggi a Palazzo Pretorio?

pizza margheritacottura pizza margherita fetta pizza margherita Santarpia

Sicuramente la Margherita che subito dichiara l’influsso partenopeo. E non è un caso che Santarpia abbia guadagnato i Tre Spicchi del Gambero Rosso nella categoria pizza napoletana che a San Donato in Poggio si presenta in una versione export buona.

pizza mastunicola

E anche la Mastunicola, un pezzo classico delle più quotate pizzerie campane (come non ricordare quella di Franco Pepe che non manca di presentare qualche variazione) che qui a due passi da Firenze è realizzata con provola affumicata.

Giovanni Santarpia pizzaiolo

Giovanni Santarpia è un entusiasta del suo lavoro che è passione per la ricerca di prodotti e di equilibri in grado di esaltare la pizza.

A Palazzo Pretorio ha seguito questa strada e non c’è motivo di ritenere che anche a Firenze nella sua nuova pizzeria non avverrà lo stesso.

Non credete?