mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Caviale su pizza e hamburger: idea geniale o delitto gastronomico?

sabato, 03 Ottobre 2015 di

svinando

pizza caviale

Caviale su pizza e hamburger: orrore gastronomico o invenzione geniale?

hamburger caviale

In Inghilterra una catena di supermercati gourmet, Waitrose, ha dichiarato che le vendite di caviale sono aumentate del 50% da quando il ristorante di Chelsea Honky Tonk ha inserito nel suo menu un hamburger con uova di pesce e foglia dorata.

pizza nino's caviale 1000 dollari

Subito è scattato il confronto con la tonda da mille dollari che si mangia da Nino’s Bellissima Pizza, nel quartiere di Manhattan a New York: quattro tipi di caviale, tra cui il Beluga e il Black Russian Royal Severuga, creime frache e lobster.

caviale

Così da Waitrose spiegano il fenomeno: “I sapori salati e insoliti del caviale funzionano bene con un amburger carnoso o morbido, formaggio fondente e pizza”. Per questo il megastore ha introdotto il Quindao Caviar, una nuova varietà di caviale di storione d’allevamento, considerata conveniente (30 g = 30 dollari, 50 g=45 dollari), dal sapore più “morbido”, dal colore ebano, creata appositamente per hamburger e pizza.

waitrose

In definitiva, “Anche grazie a un prezzo più accessibile, i nostri clienti hanno più ampia possibilità di usare il caviale e sperimentare a casa“, concludono da Waitrose.

Secondo americani e inglesi, l’idea è geniale. Io, abituata al ristorante romano Perlenere, dedicato al caviale, sono un po’ scettica. Ma sono curiosa di sapere cosa ne pensate voi. Il vero delitto gastronomico qual è? Sperimentare col caviale e sdoganarlo dal suo principio di luxury food o mangiare pizza e hamburger con uova di pesce?

[Link: Telegraph. Immagini: Telegraph AFP, ShengEater, Waitrose]