mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Fico d’India. La festa è in Sicilia

sabato, 10 Ottobre 2015 di

fico d'india

A Santa Margherita di Belìce è in programma il Ficodindia Festival. Oggi e domani sono due i laboratori del buongusto, dedicati al frutto tipico dell’agricoltura siciliana, organizzati e presentati dal gastronomo e cultore del gusto Maurizio Artusi.

Il primo laboratorio, oggi alle ore 18.00, abbina le Siringate, dolce tipico della cittadina a base di ricotta, e il Moscato; il secondo abbinamento rende protagonista la Vastedda Dop Valle del Belìce con BirrArpa, birra artigianale a base di frumento, prodotta dai Contadini di Galluzzo.

Domenica, alle ore 11.00, il secondo Laboratorio con le proprietà salutistiche del ficodindia, proprio nel mese dedicato alla prevenzione contro i tumori. L’incontro è realizzato in collaborazione con il team palermitano del Progetto Diana-5 dell’Istituto Tumori di Milano, dei ricercatori del Dipartimento STEBICEF dell’Università di Palermo, insieme a Pietro PupilloSalvatore Cappello Maestro pasticcere.

I piatti proposti saranno esaltati dalla birra Indica, birra al ficodindia del Birrificio Irias di Messina, e Kaid vendemmia tardiva dell’azienda vinicola Alessandro di Camporeale.

I laboratori sono gratuiti.