mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Milano. Panettone Day Temporary Shop per comprare 25 panettoni artigianali a 10 €

lunedì, 12 Ottobre 2015 di

panettone temporary Milano

E ora abbiamo anche un negozio “a tempo” di panettoni – anzi, un Panettone Temporary Store. A Milano – dove se no? – in corso Garibaldi, al 42, e rimarrà aperto dalle 10 alle 20 fino alla fine di ottobre.

Mi sa che il panettone si sta ormai avviando a essere un dolce buono per  tutte le stagioni. Un po’ mi dispiace: l’idea di un dolce così legato a un momento preciso del calendario, come la colomba pasquale o le zeppole di san Giuseppe, ha un suo fascino. Anche se in realtà il panettone è diventato prettamente natalizio in tempi relativamente recenti, grazie al duo Motta-Alemagna, che ne fecero un prodotto industriale e festivo da genericamente milanese-lombardo che era.

Ma anche l’idea di un dolce che (ri)diventa milanese tout court non è da buttare via…

E allora vai coi panettoni d’estate, con gli show cooking in giro per l’Italia, con la diffusione dei panettoni più o meno “contaminati” dai cuochi pasticcieri di tutta Italia.

Fino ad arrivare a un (ottimo) panettone “meridionale”, quello di Tiri, giudicato migliore d’Italia da Re Panettone e da noi di ScattiE quello di Alfonso Pepe e di Sal De RisoE le ricette per farlo a casa

E vai con il temporary shop tutto pieno di panettoni di pasticceria. Si tratta di un “concept store” che presenta le creazioni dei 25 finalisti del concorso Panettone Day 2015 (promosso dalle aziende Braims e Novacart), che ha coinvolto pasticceri di tutta Italia nella creazione di panettoni sia tradizionali che rivisitati. Anche se qui la selezione vede premiati diversi panettoni bergamaschi e pochi meridionali. Sono peraltro tutti artigiani abbastanza assenti dai circuiti gastro-foodie, ma di comprovata perizia pasticciera.

panettone Domenico Medri della pasticceria Tazza d'Oro

Il concorso è stato vinto dalla Pasticceria Tazza d’Oro dei Fratelli Medri di Lugo, Ravenna, premiata da una giuria composta da Iginio Massari, Gino Fabbri, Maurizio Santin, Davide Paolini e Mara Nocilla durante Sweety of Milano, manifestazione svoltasi per la prima volta lo scorso settembre, con successo, al Palazzo delle Stelline a Milano.

panettone artigianale temporary 10 euro

Molto bello il negozio, bianco – il colore è dato dalle confezioni in cui vengono venduti i panettoni. Tutti e 25 i panettoni del concorso sono in vendita: tutti disponibili in tagli da mezzo kg a 10 €. Un’idea felice: un formato medio, che implica un consumo veloce (sono tutti panettoni di pasticceria, con durata di circa un mese), una spesa modica, e in una confezione moderna, senza marchi né stelline comete neve e presepi: un panettone moderno per un consumo quotidiano.

Ora voi vorreste saperne di più. Eccovi i panettoni, allora.

Panettone Day Temporary Store. Corso Garibaldi, 42. 20121 Milano.

Di Emanuele Bonati

"Esco, vedo gente, mangio cose" Lavora nell'editoria da quasi 50 anni. Legge compulsivamente da sessant'anni. Mangia anche da oltre 60 anni – e da una quindicina degusta e racconta quello che mangia, e il perché e il percome, online e non. Tuttavia, verrà ricordato (forse) per aver fatto la foto della pizza di Cracco.