mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Milano. Un amore di aperitivo all’Interior Design Cafè

giovedì, 15 Ottobre 2015 di

svinando

interiordesigncafe0

In viale Coni Zugna, zona Porta Genova, a Milano, c’è una grande pasticceria, Clivati, fondata nel 1969. Ho abitato lì vicino per qualche tempo, e ne ho esplorato la produzione. Una volta ho preso qui un quintale di chiacchiere e tortelli per cercare di dimenticare una cocente delusione amorosa. Non l’ho dimenticata, ma mi hanno aiutato a farmene una ragione.

In viale Coni Zugna c’è un negozio di oggetti mobili tessuti suppellettili e quant’altro, diciamo di interior design, che prende il nome dal suo fondatore, Valter Pisati. È qui solo dal 2000, ma Valter è attivo in questo campo dalla fine degli anni Settanta.

Da qualche settimana, girato l’angolo, è aperto l’Interior Design Café. Nato dall’incontro fra i due marchi Clivati-Pisati, si colloca in un angolo del negozio di design e si apre su un piccolo dehors. E riunisce il meglio dei due marchi.

interiordesigncafe2

Da un lato la bontà della Pasticceria Clivati, qui declinata in particolare sul salato, visto che il Café sarà aperto dalle 16 alle 24.

Ecco quindi il pan di seppia con salmone affumicato, pesto alla genovese e lamponi, i bignè con crema di tartufo bianco, le tartellette di frolla con tartare di spada, la millefoglie di carasau, salmone e caprino, i cannoncini con mousse di tonno ed erba cipollina (da 4,50 a 6€).

cocktail Interior Design Cafè

Il tutto accompagnato da cocktail e long drink classici e originali: ho assaggiato un piacevolissimo Design, ovvero Vodka, Triple sec, Passoa, Aperol, cranberry, lime, zucchero. Aperitivo con soft drink o cocktail sui 7/9 €.

interiordesigncafe3

Dall’altro lato, i mobili e i complementi d’arredo di Valter Pisati. Ovvero, gusto fantasia eclettismo originalità e tutto quello che vi può venire in mente, che sembra messo lì alla rinfusa e invece è attentamente studiato – e soprattutto pronto per essere comprato: anche qui, come ad esempio da The Boidem, ci si può sedere per l’aperitivo o il dopocena e portarsi via una lampada, un cuscino, un tavolino…

Interior Design Café. Via Arcangelo Ghisleri, 1 (angolo viale Coni Zugna). Milano. Tel. +39 0258118331

[Immagini: Interior Design Cafè, iPhone Emanuele Bonati]

Di Emanuele Bonati

"Esco, vedo gente, mangio cose" Lavora nell'editoria da quasi 50 anni. Legge compulsivamente da sessant'anni. Mangia anche da oltre 60 anni – e da una quindicina degusta e racconta quello che mangia, e il perché e il percome, online e non. Tuttavia, verrà ricordato (forse) per aver fatto la foto della pizza di Cracco.