mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Milano. Street Food siciliano alla Stazione Centrale con l’ape LùBar

lunedì, 09 Novembre 2015 di

svinando

ape Lubar stazione centrale Milano

Capisco che le varie ApeCar arrivano dappertutto, ma come è possibile che quella di LùBar sia arrivata in cima alla scalinata dell’atrio della Stazione Centrale di Milano?

stazione centrale Milano

Sarà stata portata su a braccia? Tirata da una torma di schiavi nubiani dell’antico Egitto? Fatta levitare da David Copperfield? Avrà preso la rincorsa da Piazza delle Repubblica? Smontata pezzo per pezzo e ricostruita in cima alla scalinata?

cannoli e arancine

Sta di fatto che, fino a febbraio almeno, tutta la gamma di arancine di LùBar è disponibile sia per il viaggiatore frettoloso che per quello attardato dalle vicissitudini delle ferrovie nostrane in cima alla scalinata sul lato est dell’atrio principale della Centrale.

L’unico atrio rimasto pressoché immutato anche dopo la robusta ristrutturazione, che se pure ne ha migliorato molto l’aspetto, ha reso un po’ più macchinoso l’approccio alla sua funzione primaria, provvedere ad arrivi e partenze in tempi e modi consoni eccetera.

Lubar street food siciliano

Ma ben venga – comunque ci sia arrivata – l’Ape Piaggio di LùBar. Nata dall’iniziativa di tre fratelli siculo-milanesi, Lucilla, Lucrezia e Ludovico Bonaccorsi (esatto, il nome “Lu” viene da loro, anche se poi “lu” è anche dialettale per l’articolo maschile “il, lo”), è partita da un paio d’anni, dall’Oasi di Vendicari, vicino a Noto.

cannoli siciliani
LùBar è un felice esperimento di trapianto di uno dei più tipici cibi da strada siciliani, l’arancino (o arancina), in quel di Milano, con un pizzico di rielaborazione a livello di proposta (classico, tondo o più affusolato) e di contenuto. Accanto al classico al Ragù ci sono infatti Bianco (tondo, con cotto e besciamella), Norma (melanzane e ricotta salata), Mare (gamberetti e pistacchio di Bronte), Terra (carciofi e speck) e Light (riso integrale e spinaci) – tutti fra i 4 e i 6 €. Accompagnabili da birre artigianali ovviamente siciliane o da vini anch’essi siciliani (Cantina Tasca d’Almerita).

Prima che mettesse il freno a mano in Centrale, avevo già incrociato LùBar in giro per la città, tra festival dei food truck, eventi e serate varie. Del resto, il fatto di avere le ruote ne favorisce gli spostamenti: e l’Ape è arrivata anche a Genova, Torino, Firenze, Venezia, e, quest’estate, addirittura a Copenhagen.

arancino

E se non posso dire di averli assaggiati tutti, gli arancini, beh, ho una certa dimestichezza con l’arancinitudine. E mi piacciono decisamente, specie Terra e Ragù.

Ah – non è necessario partire, per andare a mangiarsi un arancino di LùBar. Sono accessibili (anche usando le scale mobili, peraltro: quindi anche per i disabili) e aperti fino alle 20.30.

LùBar Slow Street Food. Milano. Tel 3317744374 (in Stazione Centrale dalle 11 alle 20.30)

Di Emanuele Bonati

"Esco, vedo gente, mangio cose" Lavora nell'editoria da quasi 50 anni. Legge compulsivamente da sessant'anni. Mangia anche da oltre 60 anni – e da una quindicina degusta e racconta quello che mangia, e il perché e il percome, online e non. Tuttavia, verrà ricordato (forse) per aver fatto la foto della pizza di Cracco.