mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Gastrocrazia. I 12 chef più ricchi del mondo

martedì, 17 Novembre 2015 di

svinando

Denaro Soldi

Vi stupireste se qualcuno vi dicesse che il più povero tra loro ha un patrimonio di “soli” sei milioni di dollari? Nessun problema: a fare una classifica dei 12 chef più ricchi del mondo ci ha pensato la rivista The Richest (d’altronde quella dei 24 più influenti ce l’avevamo già).

Che però avverte i lettori: sono molto più di semplici chef, sono brand. Compaiono in programmi televisivi o ne hanno uno tutto loro, non cucinano più in ristoranti perché sono troppo impegnati, appaiono anche in talk show, scrivono libri e hanno delle loro linee di prodotti. E – udite, udite – ci sono anche delle quote rosa.

Vediamo chi sono.

12.  Anthony Bourdain

anthony bourdain

Diventato famoso grazie al libro best-seller Kitchen Confidential, che racconta i retroscena delle cucine, oggi passa di canale in canale presenziando in talk show. In Italia lo vediamo su LaEffe con Cucine Segrete. Ha vinto addirittura un Emmy televisivo.

Patrimonio stimato: 6 milioni di dollari.

11. Ana Quincoces

Ana Quincoces

Cubana e trasferitasi a Miami, è cresciuta in cucina con sua madre. Poi ha pubblicato il libro Cuban Chick Can Cook ed è diventata famosa. Ha fatto il bis con Sabor! A Passion For Cuban Cuisine e sta già pensando al tris. Anche lei presenzia in numerosi talk show.

Patrimonio stimato: 8 milioni di dollari.

10. Nigella Lawson

nigella-lawson-01

Giornalista, scrittrice, critica, volto televisivo: ha cominciato a pubblicare libri già nel 1998, con l’uscita in libreria di How To Eat. Dopo 300 mila copie vendute, esce due anni dopo How To Be A Domestic Goddess, che le fece vincere il premio inglese di Autrice dell’Anno. Tra i due libri comincia a comparire in televisione con Nigella Bites.

Patrimonio stimato: 15 milioni di dollari.

9. Paula Deen

Paula Deen

Proprietaria del ristorante Lady & Sons a Savannah, in Georgia, è una delle chef più famose e amate d’America nonostante in Italia non sia molto nota. Star televisiva e autrice di libri, ha inaugurato un canale tutto suo.

Patrimonio stimato: 16 milioni di dollari.

8. Mario Batali

Mario Batali

Figlio di un italoamericano, ha molti ristoranti in tutto il mondo (Hong Kong, Las Vegas, Los Angeles, New York e Singapore), alcuni in società con Joe Bastianich. A 27 anni era il sous chef del Four Seasons Baltimore Hotel a Santa Barbara. Più avanti apre Po, che riceve quattro stelle dal New York Times: il primo ristorante italiano a riceverle in più di quarant’anni.

Patrimonio stimato: 25 milioni di dollari.

7. Ina Garten

Ina Garten

Lavorava alla Casa Bianca. Ma non in cucina, bensì a un progetto di energia nucleare. Poi ha comprato un emporio alimentare negli Hamptons e si è dedicata alla cucina: il suo primo ricettario è stato il più venduto dell’anno. Approda in tv e tutt’ora è invitata in numerosi programmi. In foto la vedete con un tacchino ripieno, il piatto forte del Thanksgiving Day.

Patrimonio stimato: 44 milioni di dollari.

6. Emeril Lagasse

Emeril Lagasse

Ha fatto una lunga gavetta, specialmente nel ruolo di executive chef al Commander’s Palace di New Orleans. Ora negli Usa è il volto televisivo dei (suoi) programmi Emeril’s Live ed Emeril’s Essence, oltre a essere giudice in Bravo’s Top Chef.

Patrimonio stimato: 50 milioni di dollari.

5. Rachel Ray

Rachel Ray

La Benedetta Parodi italiana è volto della televisione Usa. Le sue ricette si preparano al massimo in trenta minuti. Un’astuzia che gli è valsa tre Emmy Awards.

Patrimonio stimato: 75 milioni di dollari.

4. Wolfgang Puck

Wolfgang Puck

Cuoco ufficiale della cena degli Oscar, è spesso a cucinare in tv e – pensate – ha preso parte anche in alcuni film. Ma di gavetta ne ha fatta: è proprietario di ristoranti gourmet, bistrot e società di catering.

Patrimonio stimato: 75 milioni di dollari.

3. Gordon Ramsey Ramsay

Gordon Ramsay ph zerowoes

Chef cosmopolita con ristoranti in tutto il mondo, è in realtà uno scozzese purosangue. In tv si vede spessissimo: Cucine e Hotel da Incubo e giudice in MasterChef Usa. Nel 2006 ha vinto il premio come ristoratore dell’anno ed è stato inserito nella Culinary Hall of Fame del 2013.

Patrimonio stimato: 175 milioni di dollari.

2. Paul Bocuse

Paul Bocuse

Ambasciatore della cucina francese, è una grande istituzione dell’alta cucina in tutto il mondo. Il suo ristorante Collonges au Mont d’Or di Lione è l’unico ad aver mantenuto le tre Stelle Michelin per cinquant’anni di seguito. Ovviamente, questo non è il suo unico ristorante.

Patrimonio stimato: 185 milioni di dollari.

1. Jamie Oliver

Jamie Oliver

Pur essendo il più giovane – classe 1975 – è il più ricco. Il suo impero di programmi televisivi, libri e riviste partono dalle sue ricette sane, gustose e alla portata di tutti: nel 2005, infatti, ha realizzato la campagna Feed Me Better per aiutare i bambini inglesi a fare scelte più sane.

Allora? Siete stupiti dalla classifica? Vi aspettavate di trovare altri chef e, soprattutto, di trovarne almeno uno?

[Immagini: Lwp Kommunikaciò – Flick, BravoTv, Forbes, LikeSuccess, CommunityTable, FoodNetwork, CnTraveller, LikeSuccess, Thedrum]