mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Napoli. Cena di gala con le stelle rosa della cucina e della pizza

lunedì, 14 Dicembre 2015 di

Soprattutto donne ma non solo. Stelle Rosa & friends per il Santobono è il nome del galà di beneficenza organizzato dalla Sostenitori Ospedale Santobono Onlus e da Vittoria Aiello e Gennaro Esposito del ristorante Torre del Saracino di Vico Equense.

La cena a favore del polo pediatrico napoletano si tiene domani, 15 dicembre, alle ore 20 nell’antica residenza gentilizia Palazzo San Teodoro, alla Riviera di Chiaia, che fin dall’epoca borbonica ha accolto le feste napoletane più belle.

L’evento vuole celebrare le eccellenze gastronomiche sotto il segno del “buono” in ogni senso, in particolare le Donne, madri, mogli che hanno saputo eccellere anche nel loro lavoro e nella grande cucina.

Chef e pasticceri sono da anni veri e propri “angeli custodi” che aiutano a finanziare i più importanti progetti della S.O.S. Onlus e migliaia di piccoli pazienti del Santobono Pausilipon a ricevere le migliori cure e condizioni di degenza più a misura di bambino.

Tra i protagonisti della serata, oltre a Vittoria Aiello, ci sono le stelle Michelin Rosanna Marziale, Marianna Vitale, Michelina e Maria Luisa Fischetti, Laila Gramaglia, seguite dalle emergenti Fabiana Scarica, Edi Dottori, Ornella De Felice, Antonella Rossi.

Lina Capparelli

Insieme alle chef ci saranno anche Teresa Iorio, la prima donna Campione del Mondo di Pizza e le pasticcere Carmen Vecchione, Francesca Castignani, Maria Acquaviva, Pina Capparelli, Carmela Ferrieri.

Lino ScaralloSalvatore La Ragione focaccia

Sostegno ai fornelli anche dal mondo maschile con Paolo Gramaglia, Lino Scarallo, Salvatore La Ragione, Vincenzo Guarino, Alfonso Pepe, Giuseppe Mennella, Lucio Bellavia, Antonio Ferrieri, Salvatore Capparelli e la collaborazione della Bottega Gourmet La Tradizione di Vico Equense

Gli sponsor che hanno dato il loro personale contributo per aiutare nell’impegno della raccolta fondi sono Wstaff, Ferrarelle, Millestampe, A.I.S. delegazione Napoli, Cantine Astroni, Consorzio Tutela Mozzarella di Bufala campana DOP, Feudi di San Gregorio, Tenuta Montevetrano, Franz Haas, Braida, Loco for Drink, SOS Ghiaccio, caffè Toraldo e tanti altri.

Mancate solo voi, ma per partecipare è sufficiente fare una donazione (la minima consigliata è di 150 € a persona) e si può utilizzare la carta di credito sull’apposita sezione della pagina dell’ospedale Santobono 0 seguendo il link dedicato alla serata.

I fondi raccolti serviranno a riorganizzare la “Medicheria della Pediatria d’Urgenza” nell’ambito di Sogni D’Oro 2016. Il progetto, attualmente in itinere, è partito lo scorso anno dai reparti più delicati, quelli di emergenza. L’obbiettivo finale è il completamento delle medicherie di tutto l’ospedale.

Proviamo ad ingolosirvi con il menu.

Aperitivo Sala Degli Specchi

Teresa Iorio pizzaiola

La mozzarella del Consorzio Tutela Mozzarella di Bufala Campana DOP
Degustazioni di formaggi e salumi rari, soprattutto campani e del sud Italia a cura de “La Tradizione”, Vico Equense (NA)
Fabiana Scarica – Rist. Villa Chiara Orto & Cucina, Vico Equense – Palamita in scapece, crema di carote, majonese di soja e germogli
Ornella De Felice – Rist. Coromandel, Roma – Tonno di bollito alla romana
Antonella Rossi – Rist. Napoli Mia, Napoli – Aspettando il Natale
Lina e Maria Luisa Fischetti – Rist. Oasis Antichi Sapori Vallesaccarda (AV) – Cremoso al baccalà, porro alla scapece, noci tostate e olio novello
Carmela Ferrieri – Pasticceria Cuori di Sfogliatella, Napoli – Sfogliatella al baccalà
Teresa Iorio – Pizzeria Le Figlie di Iorio, Napoli – Pizze fritte con ‘Mozzarella di Bufala Campana DOP’” e pomodori La Torrente.

Cena

risotto con cipolla ramata Torre del Saracino

Vittoria Aiello – Rist. Torre del Saracino, Vico Equense (NA) – Risotto con cipolla ramata di montoro, sauro bianco affumicato e alga croccante, al profumo di limone e peperoncino
Rosanna Marziale – Rist. le Colonne di Caserta – Ciambella di ‘Mozzarella di Bufala Campana DOP’” pepe e limone.
Marianna Vitale – Rist. Sud, Quarto (Na) – Zuppa di otto fagioli, sconcigli e porcini
Edi Dottori – Rist. Sala della Comitessa, Baschi (TR) – “Esplosione di ragù bianco” tortelli di farro in consommè di capriolo e funghi
Vincenzo Guarino Rist. L’Accanto, Grand Hotel Angiolieri, Vico Equense (NA) e Lino Scarallo Rist. Palazzo Petrucci, Napoli – Guancia della Macelleria Maggiore di Pimonte su purea di patate e broccoli scoppiettati
Paolo e Laila Gramaglia – Rist. Presidente, Pompei (Na) – I pani dell’antica Pompei

Buffet di dolci

Carmen-Vecchione-festa-a-vico-2013

Sorpresa dello chef Salvatore La Ragione del ristorante Mammà di Capri in collaborazione con il Maestro Pasticcere Alfonso Pepe
Carmen Vecchione – Pasticceria DolciArte – Avellino
Giuseppe Mennella – Pasticceria Mennella – Sorrento e Napoli
Lucio Bellavia – Pasticceria Bellavia – Napoli
Salvatore e Pina Capparelli – Patisserie Capparelli – Napoli
Antonio e Carmela Ferrieri – Cuori di Sfogliatella – Napoli
Maria Acquaviva – Vivadolce