mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Pizza dolce alla Galamella che non è Nutella: da Gino Sorbillo e tanti altri

sabato, 19 Dicembre 2015 di

La Galamella, la crema di cioccolato e nocciole senza tracce di olio di palma ma realizzata con olio di oliva, entra in pizzeria.

Dopo il successo ottenuto con l’iniziativa della Galapizza, con Pomodoro San Marzano senza semi per i più piccoli, e il successo scaramantico tra i tifosi del Napoli che prima di ogni partita casalinga l’assaggiano nei pressi dello stadio San Paolo, Dario Meo cerca il matrimonio della Galamella con l’impasto dei più famosi pizzaioli di Napoli.

Apripista è Gino Sorbillo che ha creato una speciale pizza dolce con Galamella, zucchero caramellato e copertura di zucchero a velo.

Sorbillo Galamella

A breve sarà possibile trovare la Galamella in altre pizzeria di Napoli: da Ciro Salvo di “50 Kalò”, Attilio Bachetti dell’omonima Pizzeria nella Pignasecca, Gennaro Luciano di “Port’Alba”, Giovanni Improta di “Al 22”, Gaetano Genovesi dell’omonima Pizzeria di Via Manzoni, Ciro Oliva di “Concettina” ai Tre Santi alla Sanità, Vincenzo Esposito di “Carmnella”.

Fuori Napoli ci sono Salvatore Santucci di “Ammaccàmm” a Pozzuoli, Pasqualino Rossi di “Elite” ad Alvignano, Giuseppe Pignalosa di “Le Parùle” a Ercolano, Francesco Martucci di “I Masanielli” a Caserta, Ciro Savarese di “Anema e Pizza” di Arzano, .

E si va anche fuori Campania con Michele Leo a Bologna e Pierluigi Pollice della pizzeria “Lo scugnizzo di Arezzo” che hanno deciso di sposare l’idea della pizza dolce.

Pronti per assaggiarla?

[Enrico Di Roberti]