mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Pizza Gourmet vince la sfida della Nuova Pizza di Napoli in 4 Ristoranti di Alessandro Borghese

lunedì, 18 Gennaio 2016 di

Alessandro Borghese

Il punto interrogativo ci va fino a domani quando, al termine della puntata di 4 Ristoranti condotta da Alessandro Borghese, si saprà ufficialmente qual è la migliore pizza di Napoli per il programma in onda su Sky Uno HD (dalle 21:10)

Nella sfida di Napoli giocata tra i 4 ristoranti Pizza Gourmet, La Figlia del Presidente, Fresco e Concettina ai Tre Santi sembra abbia avuto la meglio Giuseppe Vesi con la sua pizzeria al Vomero che ha preceduto Maria Cacialli e Felice Messina, Alfredo Forgione e Ciro Oliva.

Pizza Gourmet pizzeria Napoli

Dai Tribunali, al Lungomare per arrivare alla Sanità dovrebbe quindi essere un quartiere “nuovo” rispetto alla tradizione della pizza quello che si aggiudica il titolo di “Nuova Pizza di Napoli”.

Il tema è proprio quello. Alessandro Borghese, di origini partenopee da parte di padre, andrà alla scoperta della vera pizza che qui è stata inventata. Mai come negli ultimi anni è aperto il dibattito sul futuro di una delle specialità più famose al mondo. Da una parte chi vuole restare ancorato alla tradizione, mentre dall’altra chi non ha paura di rivisitarla.

In ogni puntata Alessandro Borghese mette a confronto 4 ristoratori di una stessa area geografica su altrettanti aspetti fondamentali per un ristorante: la location, il servizio, il conto e, infine, il menù.

Giuseppe Vesi

I ristoratori invitano nel proprio locale i rispettivi “avversari” e colleghi che, accompagnati dallo stesso Alessandro, per prima cosa ispezionano da cima a fondo ogni angolo del ristorante ed esaminano con attenzione la cucina e il personale che vi opera. A seguire, inizia la cena vera e propria, nel corso della quale non mancheranno critiche e commenti pungenti. Alla fine ognuno assegna il proprio voto sui quattro aspetti fondamentali del locale, ma l’ultima parola spetta solo ed esclusivamente a Chef Borghese: la sua opinione, infatti, è decisiva per eleggere il migliore ristoratore della puntata.

La soffiata è arrivata da chi si è trovato a passare davanti alla pizzeria napoletana. Ma fate attenzione, potrebbe essere tutta una messa in scena e per saperlo dovrete per forza guardare la puntata di domani.

Ma nel frattempo potreste dire voi chi avreste fatto vincere tra queste 4 pizze.

La Figlia del Presidente

pizza La Figlia del Presidente

Concettina ai Tre Santi

pizza San Gennaro Ciro Oliva

Pizzeria Fresco

pizza Fresco Napoli

Pizza Gourmet

pizza gourmet Napoli

Che ne dite?