mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Classifiche. I 10 piatti più ordinati al ristorante da Nord a Sud dell’Italia

mercoledì, 27 Gennaio 2016 di

ricetta ragù Massimo Bottura 3

Ci sono piatti che hanno fatto la storia della tradizione gastronomica italiana. Cibi così insiti nella nostra cultura che – secondo un sondaggio del Corriere che ha coinvolto trenta tra ristoranti, trattorie e locande del Belpaese – sarebbero le portate più ordinate nei ristoranti italiani.

Siete curiosi? Fate bene.

1. Ossobuco col risotto

Risotto-ossobuco

Sicuramente il piatto più ordinato, parola del Rigolo, ristorante nato circa sessant’anni fa nel cuore di Milano, ma con ispirazione toscana. Va molto anche la cassouela.

2. Tortellini in brodo

tortellini brodo di tutto Bottura

Potevano mancare? Recentemente vi abbiamo svelato una ricetta “stellata”, ma va ricordato che si tratta di un cibo molto comune in tutta Italia. In particolare a Bologna e dintorni, che li ha eletti a cavallo di battaglia. In zona sono molto richieste anche le tagliatelle al ragù di culatello, dicono dalla Trattoria del Biassanot, mentre Da Cesarina tirano parecchio i tortelloni di ricotta, burro e salvia.

3. Bucatini alla gricia

gricia

Secondo Checchino dal 1887, Er Faciolaro e altri ristoranti romani, l’antenata dell’amatriciana sarebbe il piatto più richiesto. Un pelino sotto c’è invece la cacio e pepe, puntualizzano da Felice a Testaccio e dall’Osteria Maracuja.

4. Agnolotti

agnolotti-piemontesi-osteria-san-giulio

Piatto principe del Piemonte, gli agnolotti sono i più richiesti secondo il ristorante Del Cambio di Torino. Quotati anche il brasato, dicono dal Ristorante Consorzio e da Solferino, che mette una medaglia anche alla battuta al coltello di fassone e l’agnolotto gobbo. Sopresa da Dolce Stil Novo: la più richiesta sarebbe la pasta in bianco con olio e parmigiano.

5. Genovese

pasta genovese

Non la focaccia genovese, ma il sugo napoletano a base di stufato di carne con cipolle che cuoce molto lentamente per circa 5-6 ore. Con i maltagliati è il top, confermano da A’ Cucina Ra Casa Mia di Napoli.

6. Canederli

tris-di-canederli-alto-adige

Non potete essere stati in Alto-Adige senza averli mangiati. Sono quelle polpette preparate con pane raffermo e speck – ne esistono più versioni – e possono essere servite asciutte o in brodo. Secondo la Trattoria La Lambra di Corvara sono i canederli ad andare per la maggiore.

7. Mandilli de saea

mandilli

Fazzoletti di “seta” conditi con pesto genovese. Secondo il ristorante San Giorgio di Genova (dove, se no?) sono il piatto più ordinato non solo dai turisti o dai villeggianti, ma anche dai locali che non rinunciano a una scorpacciata di tradizione.

8. Spaghetti alle vongole

spaghetti con le vongole

Un must della cucina italiana, specialmente – per ovvi motivi – delle località costiere. Vanno sempre a ruba, spiegano da Giuseppone A Mare di Napoli (e qui avete la ricetta)

9. Tagliatelle

tagliatelle al ragù

Dai classici sughi, come il ragù o ai funghi porcini, alle varianti con frutti di mare, carciofi e tartufo: si fanno in casa o si mangiano al ristorante, perciò sono uno di quei piatti diffusi da Nord a Sud e che piacciono a grandi e piccini. In Sicilia, all’Osteria U Locale di Siracusa, raccontano che vanno moltissimo quelle col tartufo bianchetto.

10. Cotoletta

cotoletta

Non poteva mancare. Da Nord a Sud è un piatto che soddisfa tutti, ma viene ordinata specialmente a Milano e dintorni, come confermano da Pont de Ferr a Milano.

Che ne pensate? Non ditemi che non avete mai ordinato uno spaghetto alle vongole…

[Link: CucinaCorriere. Immagini: Ai3CaminettiRobyandfriends]