mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
Formaggio grigliato

10 fantastici food truck in tutto il mondo

venerdì, 29 Gennaio 2016 di

svinando

Lo street food è diffuso in tutto il mondo. Il Daily Meal ha stilato la classifica dei migliori food truck ai quattro angoli del pianeta.

Solo 10 furgoncini per questa mania che è esplosa negli Stati Uniti (si contano circa 4.000 food truck che nel 2015 hanno generato un fatturato di 1, 2 miliardi di dollari) e da lì è decollata spinta anche dall’onda dei social media.

Voi vi aspettereste in lista uno dei tanti esponenti dello street food che l’Italia può vantare persino al mare (ho detto mare a gennaio??!!).

E potreste avere una sorpresa. Seguitemi. Senza sbavare, please.

1. Le Camion à Pizzas al Centquatre (Parigi)

Questo sciccoso furgoncino nero della pizza si trova al Centquatre, un nuovo spazio artistico di Parigi. Il consiglio è scegliere condimenti come melanzane marinate, prosciutto di Parma e salmone affumicato. Lo trovate al 104 rue d’Aubervilliers – 5 rue Curial.

2. Die Dollen Knollen-Puffermanufaktur (Berlino)

Patatine fritte, tanti topping e dolci di chiusura. Questo food truck a Berlino ha un nome veramente lungo ma offre rosti di patate deliziosi con condimenti tipo pesce affumicato e fiocchi di latte. Gli chef friggono con stile in un Furgone d’annata, un Citroën H del 1977.

3. Emerson Fry Bread (Phoenix, Arizona)

Emerson Fry Bread

Questo straordinario food truck tutto colorato potrebbe essere l’unico degli Stati Uniti ad essere specializzato in cucina dei Nativi Americani con un pizzico di messicano. Era al nono posto nella nostra lista dei migliori Food Truck in America del 2015. Il suo menù unico include un taco indiano di pollo con chili verde con pane fritto invece della tortilla e un pungente drink a base di pera.

4. LOTUS Food Truck (Città del Capo)

Lotus Food Truck

Questo furgoncino, disegnato con un esplosione di rosso e bianco, sfama Città del Capo con street food preparato espresso ogni giorno. Persino le salse e i condimenti sono preparati sul momento e gli ingredienti freschi di stagione sono un altro bonus. Dal menu si può scegliere insalata piccante di mango verde, costolette di manzo brasate, caffè vietnamita.

5. Ms. Cheezious Fresh Made Grilled Cheese (Miami)

Al primo posto nella lista dei migliori Food Truck in America del 2015 c’era questo food truck. Qui troverete tramezzini con cheddar fuso e insalata di granchio o il Frito Pie Melt con chili della casa, jalapenos, cipolle, formaggio americano e patatine di mais. Il furgoncino offre anche un dessert di formaggio grigliato, lo Sweet Meltdown, con ricotta e marmellata di arance spalmate su un texas toast, e cioccolata da inzuppo. Insomma, il paradiso di chi ama il formaggio.

6. Mumbai Rollen Kitchen (Airoli, Mumbai)

Questo food truck rosso è stato aperto quasi un anno fa dal ventottenne Sagar Waghule. Il menu offre roll, burger, e sandwich grigliati. Un’oasi per gli amanti del piccante che hanno a disposizione il Mumbai Shahi Wrap, con pollo tandoori, cipolla, pomodoro, omelette di masala e menta. Il Mumbai Rolling Kitchen Burger, altro piatto segnalato, è preparato con petto di pollo, uova fritte, formaggio e salsa.

7. Nero’s Pizza

pizza al trancio vino
Nero's Pizza

Avete letto pizza a taglio e pizza di Nerone, ma questo food truck che prepara pizze al trancio non è di stanza a Roma, ma a Ginevra. Gli ingredienti sono svizzeri o arrivano dall’Italia. Il menù include anche insalate fresche, dessert ed espresso italiano.

8. P.A. & Gargantua Grilled Cheese (Montreal)

formaggio grigliato
Gargantua

Ancora formaggio grigliato che a molti potrebbe far venire in mente il toast con il bicchierone di latte delle domeniche sere o del panino a volo all’ora della merenda. Questo furgoncino prepara il formaggio grigliato con cheddar invecchiato dell’Ile-Aux-Grues e burro affumicato, ma offre anche invenzioni più ardite come il doppio formaggio grigliato con chili fatto in casa e budino di pane. Per i salutisti dello street food ci sono le insalate.

9. Pyke ‘N’ Pommes (Derry, Nord dell’Irlanda)

Wagyu beef
Pyke 'N' Pommes

Dopo aver lavorato per 18 anni in ristoranti, Kevin Pyke ha fondato il Pyke ‘N’ Pommes, il suo personale food truck specializzato in burger e nell’utilizzo di prodotti locali. Pesce fresco, maiale arrostito lentamente, burger irlandesi di manzo, cosce di pollo e verdure biologiche.

10. Yum Bun (Londra)

Yum Bun

Un food truck che inizia bene grazie a un sito web, dal design unico e interattivo. Il furgoncino rosa e giallo, specializzato in morbidi panini al vapore ripieni di delizie mette allegria solo a guardarlo. Il cibo ha lo stesso effetto. Il menù offre in particolare un panino con funghi di portobello, noci tostate e glassa di miso e un altro con pollo fritto giapponese, salsa Tarutaru, rivestito di peperoncino e lattuga.

moto grill guzzi

Finita la Top Ten, confessatelo: pensavate che almeno uno dico uno degli ennemila furgoncini e ape in giro per il Belpaese entrassero in questa classifica mondiale.

Che al Daily Meal abbiano saltato a piè pari l’Italia o i nostri food truck non raggiungono il livello di rozzezza e violenza alimentare insiti nel concetto di street food su ruote?

Amici, io non penso ma lascio a voi le considerazioni!

[Immagini: Timeout, Facebook, siti]