mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Milano. Sorry Mama, Lasagneria Artigianale ideale ora che arriva Carnevale

Un ristorante monoprodotto per mangiare la lasagna. Si chiama Sorry Mama perché fa le lasagne più buone di quelle della mamma e si trova a Porta Romana
martedì, 02 Febbraio 2016 di

Lasagneria Sorry Milano

Eh sì, è proprio il momento dei monolocali monoprodotto. Sono appena stato alla Ravioleria Sarpi – e un’ulteriore riprova, se ce ne fosse stato il bisogno, l’ho trovata in corso di Porta Romana – Sorry Mama. Lasagneria Artigianale, ovvero “Cara mamma mi dispiace ma queste lasagne sono più buone delle tue” (nota bene: posso scriverlo senza troppi patemi d’animo perché la mia mamma non faceva lasagne).

L’idea è quella di proporre ogni giorno cinque tipi di lasagne – tre diciamo “fisse”, di cui una vegetariana; due invece cambiano a settimane alterne. Si possono consumare sul posto o portare a casa, sia nella versione già cotta che in quella da cuocere, da rifinire in forno (12’ mi sembra).

[do action=”jor”/]

Sono appunto le ricette della mamma, anzi delle mamme, delle nonne, delle zie, riprodotte e interpretate con ingredienti di qualità, in qualche caso alleggerite, in altri innovate e reinterpretate. Non so però che cosa ne pensino le mamme dei due – giovani – ideatori di Sorry Mama, Luca Arcoini e Roberto De Santis.

lasagna Emilia

Le lasagne “fisse” sono Emilia, ovviamente la classica lasagna bolognese, Franca, con pesto alla genovese e fagiolini, ed Elsa, quella vegetarian-vegana, con sfoglia di farro, besciamella vegetale e ratatouille di verdure e olive nere.

lasagna Elsa

Elsa l’ho provata: penso sia un buon prodotto per i vegetariani appunto. Molto buona la ratatouille – ma noi non-vegetariani sentiamo che manca qualcosa, appunto la parte burro-panna-besciamella-latte-carne-uova.

Molto buona e gustosa invece Cristina, una di quelle che si alternano periodicamente nel menù diciamo “variabile”: salmone affumicato, besciamella ai porri e zucchine.

lasagna Rosy

Penso che mi lascerò tentare e assaggerò anche le altre: Livia, sfoglia al nero di seppia besciamella latte di cocco gamberi al curry; Adriana, crema di carciofi e ricotta cuori di carciofo capperi di Pantelleria; Rosy, sfoglia di tritordeum, broccoli e salsiccia di Norcia; e altre ancora.

[do action=”publy-728-2″/]

I prezzi vanno dai 6,50 ai 7 € a porzione, sia in loco che da asporto (in comode vaschette da due porzioni, ideali come monoporzione per un appetito “normale” come il mio; ma si possono anche prenotare delle teglie intere… in effetti…)

Lasagneria

Tutto viene preparato nel laboratorio-cucina sul retro, a partire dalla pasta, e cotto o scaldato sotto gli occhi degli avventori. La produzione e la cottura sono gestite con attenzione, in pratica è difficile che avanzino porzioni cotte il mezzogiorno per la sera o la sera per il giorno dopo.

[do action=”jq”/]

Magari stasera passo a prenderne una porzione o due da mettere nel forno, e invito qualcuna a cena, facendole passare per una mia produzione, prima che si sparga la voce…

Sorry Mama. Lasagneria Artigianale. Corso di Porta Romana, 79. Milano. Tel. +39 0287396653.

Di Emanuele Bonati

"Esco, vedo gente, mangio cose" Lavora nell'editoria da quasi 50 anni. Legge compulsivamente da sessant'anni. Mangia anche da oltre 60 anni – e da una quindicina degusta e racconta quello che mangia, e il perché e il percome, online e non. Tuttavia, verrà ricordato (forse) per aver fatto la foto della pizza di Cracco.