mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Milano. La stella e le emozioni sono solo Innocenti Evasioni

venerdì, 12 Febbraio 2016 di

Innocenti Evasioni ristorante Milano

Che sensazione di leggera follia ha colorato l’anima mia appena varcata la porta di Eros e Tommaso da Innocenti Evasioni a Milano. La materia si fa più rarefatta, la luce evanescente e il torpore distende gli animi.

Nessun giradischi, ma una strana atmosfera conturbante, un giardino zen evasivo e l’avventura può iniziare ormai. Ma sarà un’avventura? No, non può essere soltanto una stella Michelin, ma lo scopriremo solo vivendo, o meglio, mangiando.

Innocenti Evasioni

Apro il menù: se pensiamo di non finire la bottiglia di vino, ci aspetta il sacchetto Innocenti Evasioni per portarlo a casa, dove scopriremo che dopo molte ore dalla sua apertura si evolve in modo sorprendente. Sorrido intanto che scelgo, ma il buongiorno si vede dal mattino: già fa la sua porca figura l’entrée di carpaccio di maiale.

marshmallow lasagnetta

Poi non ho dubbi: marshmallow di reblochon, soffio croccante di verza, tuorlo d’uovo e maionese di porcini secchi. Segue la reale lasagnetta di carciofi e chiodi di garofano, crema di ceci e seppie all’olio di prosciutto crudo.

ravioli

Poi ancora un primo: ravioli di formaggio di capra, nocciole, purea di zucca alla mantovana, crumble alle fave di cacao. Che poesia.

frolla di pane integraletorta cioccolato

A chiudere questo cerchio di perfezione, il dessert più buono che io abbia mangiato mai, e badate bene che non sono un’amante di dolci: frolla al pane integrale, robiola alla cannella e sorbetto ai lamponi e lemongrass, mai un abbinamento fu più azzecato e così anche la torta di cioccolato senza farina, gelato al fior di latte e nocciola liquida, altra congiunzione del tutto indovinata.

Tu chiamale se vuoi emozioni.

piccola pasticceria

Questa cucina è giocosa e creativa, ma allo stesso tempo elegante e di classe. Un ossimoro enogastronomico perfettamente riuscito. La testimonianza più viva che la cucina è prima di tutto divertimento. E poi tanta ricerca. Infatti, lo sapevate che i due sono impegnati in un progetto di consulenza a Londra? Un’idea dirompente, lontana dalle lunghe attese “a domicilio” e dagli arrivi troppo spesso freddi. Questa volta il concetto centrale è quello di delivery, ovvero consegna geolocalizzata in motorino, con un box termico progettato proprio da loro, con l’ausilio di ingegneri e professionisti del settore. I piatti giungono in dimora ancora caldi nel giro di pochi minuti, direttamente dal Main Kitchen, per adesso solo in due quartieri, ma a breve la magia si diffonderà tutta la grande metropoli.

Ah, e che sei mesi fa il lussuoso albergo The View di Lugano, di cui già il nome anticipa la location mozzafiato, ha affidato a Innocenti Evasioni tutta la ristorazione, lo sapevate?

Il legame non è solo lontano, ma anche con il terroir milanese, che in questo periodo sappiamo brulicare di sfilate e di moda, come Milano Unica la più importante manifestazione del tessile italiano. Ed ecco che nella sala di Innocenti Evasioni Bites of Milano Unica, con possibilità di toccar davvero con mano alcuni dei tessuti delle aziende italiane più importanti.

Tommaso Arrigoni Eros Picco

Comunque, non temete, non c’è bisogno di girare il mondo in ottanta giorni per la cucina di Eros Picco e Tommaso Arrigoni. Le loro attrazioni culinarie possono colpire ancora le vostre papille gustative anche direttamente a casa: “Innocenti con te, evasioni a domicilio” è l’alternativa studiata dai due chef per gustare le ricercate ideazioni del ristorante, ma a casa.

Ho ancora un brivido in cuore. Sorridi e lasciati andare.

Innocenti Evasioni. Via Privata della Bindellina, Milano. Tel. 02.33.00.18.82