mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

L’Espresso cambia la Guida Vini e guarda al web con blogger e classifiche

giovedì, 18 Febbraio 2016 di

enzo-vizzari-q

Dopo quindici edizioni, la Guida “I Vini d’Italia” si rinnova profondamente per l’uscita ad ottobre.

Si chiamerà – I Vini dell’Espresso – dice il direttore Enzo Vizzari – e l’obiettivo è realizzare uno strumento pensato per il consumatore evoluto prima che per gli addetti ai lavori. Non sarà quindi una pubblicazione generalista e onnicomprensiva, sarà più agile, articolata in diverse sezioni: da – i migliori assaggi dell’anno – ai migliori acquisti – alle migliori bottiglie da acquistare e conservare – ai migliori vini di ogni denominazione… Naturalmente il tutto corredato da schede e commenti sulle aziende”.

Tradotto, occorre “fare accessi e il racconto deve essere orientato.

guide espresso 2016

“I Vini dell’Espresso” grazie alla componente “social” sarà un prodotto vivo, aggiornato, in presa diretta su avvenimenti, banchi d’assaggio, anteprime, e tramite Facebook sarà connesso ai propri lettori.

Avremo quindi con buona probabilità articoli come i 10 migliori Fiano di Avellino oltre a quelli con un eccezionale rapporto qualità-prezzo o i vini da assaggiare senza dubbi in un evento come il Vinitaly o ancora alle classifiche che guardano al futuro.

Vedremo quindi comparire anche le fotografie che secondo gli antichi schemi erano bandite anche perché, soprattutto nel caso dei ristoranti (la guida uscirà in contemporanea e senza cambiamenti), l’anonimato va sempre conservato?

Antonio-Paolini-da-Salvatore-Tassa

Bisognerà aspettare l’autunno prossimo per saperlo, ma intanto sono annunciati i primi nomi che affiancheranno i curatori Antonio Paolini e Andrea Grignaffini in una squadra completamente rinnovata. Veronika Crecelius, Aldo Fiordelli, Elio Ghisalberti, Alessio Pietrobattista, Davide Scapin Giordani, Sabatino Sorrentino, Maurizio Valeriani sono i primi nomi cui seguiranno altri “amici”.

Entrano quindi persone che sanno di vino ma sanno anche stare su Facebook come Alessio Pietrobattista oppure organizzano eventi e degustazioni per le comunità di appassionati come Maurizio Valeriani.

Modalità di interazione per portare la guida al passo dei tempi. Che ne dite?