mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Tipi umani: le migliori 10 uova di cioccolato per la Pasqua 2016

venerdì, 25 Marzo 2016 di

svinando

macchina gira uova cioccolato

Come ti senti a Pasqua? Tradizionalista o trendy? Abbiamo scelto le migliori uova di cioccolato per questa Pasqua 2016 in base ai tuoi gusti.

Insomma, dimmi chi sei e ti dirò che uova di cioccolato fa per te dal nord al sud dell’Italia.

Assaggiare per credere.

1. Guido Gobino (Piemonte)

gobino

Anche quest’anno la fabbrica di cioccolato torinese non passa inosservata con il N’Uovo, definito ‘oggetto di design’, ma anche uova decorate ed ovetti assortiti.

Oltre a cioccolato extra amaro, finissimo al latte e cioccolato bianco, le novità dell’anno sono l’uovo al cappuccino con il pregiato caffè Lelli e l’uovo Sao Tomè realizzato con un cacao fra i migliori al mondo.

Per i creativi.

Guido Gobino. Via Lagrange 1. Torino

2. Pietro Romanengo Fu Stefano (Liguria)

romanengo

La confetteria dal 1780 nel centro di Genova è una realtà storica che, pur attraversando epoche diverse, non ha mai abbandonato l’eccellenza.
Le uova pasquali artigianali sono prodotte con cioccolato d’alta qualità, senza additivi e senza lecitina di soia. La sorpresa all’interno: un assortimento di specialità della casa.
Per i nostalgici.
 Pietro Romanengo Fu Stefano. Via Roma, 51. Genova

3. Cacao-Lab (Lombardia)

cacaolab

Nel cuore di Milano realizza prodotti di cioccolateria artigianali preparati con materie prime di altissima qualità e con un’immagine inedita.
Le proposte per Pasqua sono moltissime, eccentriche e divertenti, puntano ad un target non più bambino, ma nemmeno troppo cresciuto.
Per i trendy.

Cacao-lab, Via Eustachi 47, Milano

4. Majani (Emilia Romagna)

majani

La dolce meta preferita dai bolognesi dal 1726. A Pasqua si sbizzarriscono con diverse collezioni, da Gli Artigianali con Golosovo alla linea Exclusive con un packaging di lusso, alle vette in diverse varianti.
Per gli indecisi.
Majani, Via G. Brodolini 16 – Loc. Crespellano 40053 Valsamoggia (Bologna)

5. Gardini (Emilia Romagna)

gardini

Vincitori di numerosi premi dal 2009 ad oggi tra cui il Tavoletta d’oro nel 2014, i fratelli Gardini sono sempre più apprezzati su tutto il territorio nazionale.
Per la Pasqua 2016 sono molte le proposte come le uova bigusto con nocciole, quelle con cioccolato al sale di Cervia, quelle con frutta secca e persino quelle incartate come le uova fresche…

Per gli alternativi.

Gardini. Via E.Benini, 38. Forlì (FC)

6. Slitti (Toscana)

slitti

Andrea, il mastro cioccolatiere pistoiese da tempo riferimento irrinunciabile per i toscani, è presente con i suoi prodotti in ormai molte botteghe di tutto il mondo.
Premio tavoletta d’oro 2015, mantiene un alto standard qualitativo anche nella proposta pasquale con uova al cioccolato fondente, latte o nocciolato, decorate con grande fantasia e maestria.

Per i determinati.

Slitti. Via Francesca sud, 1268. Monsummano Terme (PT)

7. Muzzi (Umbria)

muzzi

L’antica pasticceria, in Foligno dal 1795, sceglie metodologia artigianale, tecniche avanzate e materie prime esclusive. Il loro progetto è la ricerca della perfezione e lo si può vedere anche nella collezione di Pasqua con gli ovetti, le campanelle e le uova decorate magistralmente, dai packaging più svariati, sempre con grande eleganza.

Per gli appariscenti.

Muzzi. Viale Roma 38. Foligno (PG)

8. Le Bontique (Lazio)

uovo-copertina-1

Una gelateria artigianale in Roma di recente apertura, che sembra avere perfettamente acquisito il significato di ‘artigianalità’, utilizzando ingredienti e metodi coerenti a questa filosofia.
Non è una pasticceria, ma le sapienti mani di Emanuele Montana hanno prodotto un eccellente uovo di Pasqua (con sorpresa) con cioccolato Domori – Morogoro 68, materia prima garantita.

Per i curiosi.
Le Bontique. Viale Parioli 91 / via Tuscolana 801. Roma

9. Pasquale Marigliano (Campania)

uova cioccolato Marigliano

Già noto ai lettori di SdG per le colombe, ma la sua principale occupazione è il cioccolato e la creazione delle uova di Pasqua, vere e proprie sculture, realizzate con ingredienti di pregio come vuole la sua dedizione alla cura del prodotto.

Per gli artisti.

Pasquale Marigliano, Via Eduardo Scarfoglio. Ottaviano (Napoli)

10. Pasticceria Malandrino (Sicilia)

A Ragusa è un’istituzione da ormai 50 anni. Fondata sull’utilizzo di ingredienti a km0, quindi prodotti siciliani, è una delle grandi espressioni della pasticceria siciliana nota a livello mondiale.
Le uova di Pasqua sono creazioni molto particolari, realizzate interamente a mano col cioccolato più fine, fondente, al latte e bianco.
Per i fedeli.
Pasticceria Malandrino. Viale delle Americhe, 216 Ragusa