mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
Cannoli decorazione

Milano. I cannoli siciliani in Corso Magenta da assaggiare entro il 31 luglio

martedì, 29 Marzo 2016 di

cannoli siciliani preparazione

Deve essere il momento della Sicilia qui a Milano: sta aprendo o rinnovandosi una serie di locali che hanno le loro radici nella bella Trinacria.

Ammu Milano

Direttamente dall’Expo2015, dove in sei mesi hanno confezionato e distribuito oltre 133.000 cannoli, ecco arrivare Ammu: un temporary store che sarà aperto solo fino al 31 luglio, in corso Magenta.

Tutto è, naturalmente, molto siciliano: a partire dal nome, che è l’invito al bambino ad aprire la bocca quando viene imboccato.

cannolo siciliano ricotta cannoli siciliani arancia pistacchio

Naturalmente siciliani sono anche gli ingredienti. Le cialde vengono preparate a Catania , la ricotta arriva fresca fresca, dal Palermitano, come la scorza d’arancia candita, il cioccolato in gocce, i pistacchi (di Bronte): gli arrivi sono pressoché quotidiani. Il tutto viene assemblato in diretta, scegliendo la guarnizione (per me scorza d’arancia grazie), ed è consumabile sul posto, per strada, a casa. Fatto, in tutte e tre le accezioni. Ma è difficile portarli a casa, finiscono prima. Molto buona la ricotta. Ah – nell’impasto della cialda c’è anche un poco di cioccolato, ma non troppo. E si può scegliere: cialda classica fritta, cialda senza strutto, cialda senza glutine e cialda cotta al forno.

cannolo siciliano

Le ricette sono antiche ricette nobiliari, indubbiamente “aiutate” dalla qualità degli ingredienti: le loro parole d’ordine sono “Proponiamo qualità, tradizione, sperimentazione, gusto”. In modo “moderno”, imprenditoriale (l’idea è di un giovane catanese, Stefano Massimino): vedo già le foto di un furgoncino cannolato sul sito…

Il negozio è carino, piccolino, in un vecchio palazzo pressoché di fronte a San Maurizio (e anche alla Pâtisserie des Rêves di Philippe Conticini). Ci sono anche un po’ di prodotti siciliani in vendita: cioccolati, salse, marmellate e confetture.

Se anche qui in corso Magenta fosse un successo, potremmo sperare che diventi una sede stabile. Da parte mia, ne ho già mangiati un bel po’, di cannoli: per favore, fatelo anche voi.

E ditemi se possiamo allargare la classifica qui in terra lombarda.

Ammu. Corso Magenta, 12. Milano. Tel. +39 3887563140

 

 

 

Di Emanuele Bonati

"Esco, vedo gente, mangio cose" Lavora nell'editoria da quasi 50 anni. Legge compulsivamente da sessant'anni. Mangia anche da oltre 60 anni – e da una quindicina degusta e racconta quello che mangia, e il perché e il percome, online e non. Tuttavia, verrà ricordato (forse) per aver fatto la foto della pizza di Cracco.