mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Milano. Lievità, pizza e birra a 20 € ma è gourmet

La pizzeria Lievità a Milano propone la pizza gourmet ma non tutto sembra girare per il verso giusto. Prezzi comunque alti
giovedì, 07 Aprile 2016 di

pizza Lievità forno

Intavoliamo un enunciato di base: la pizza è un accostamento geniale. La pasta, con tutte le sue variabili, il pomodoro dalle mille biodiversità, e la mozzarella, essenza primordiale e animale della cucina.

Se poi la si fa bene da eruditi e competenti, sarà ancor meglio.

Ma per fare la pizza bisogna soprattutto essere anche simpatici. La simpatia è quella qualità imprescindibile dei pizzaioli, quell’ingrediente indispensabile che farà la differenza tra due apparentemente simili. Eppure, non sono tutti così, c’è anche chi la pizza non la sa fare e non è nemmeno simpatico.

Lievità tavoli

È il caso di Lievità, tra questi nuovi funghi che stanno spuntando a Milano in veste di pizza gourmet, già ossimoro per eccellenza.

Ecco minata anche la democraticità e l’accessibilità del piatto che vorrebbe diventare campione Unesco, con pizze come questa, che hanno qualcosa, se non tutto, da nascondere.

Innanzitutto si celano dietro a menù con interminabili ingredienti confusi, abbondanti e ridondanti.

pizzeria Lievità impastare

Continua il nascondino con dichiarate 48 ore di lievitazione, quando a Lievità ce ne stanno palesamente molto meno.

E infine, l’umidità praticamente inesistente.

pizza gourmet Lievità

Preferiamo non affrontare nemmeno il capitolo del pomodoro, talmente acido da mettere in discussione anche la compare mozzarella.

L’unico passaggio che non si nasconde dietro questa pizza è il prezzo, eccedente e traboccante nella sua tracotanza: 40 € due margherite con birra, anche se nobili Baladin. E allora un Franco Pepe o un Gino Sorbillo quanto dovrebbero farci pagare?

pizza margherita Lievità

Se la pizza è portavoce di una cultura profonda, di una storia radicata e, soprattutto, di un modo di essere, questa di Lievità tradisce pienamente i presupposti che ne sono sempre stati linfa vitale.

Lievità – Pizzeria Gourmet. Via Carlo Ravizza, 11. Milano. Tel. +39 02 91328251