mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Bologna. La Pizzeria Masaniello crea la pizza sospesa come a Napoli

La Pizzeria Masaniello si Bologna importa la pizza sospesa da Napoli: l'usanza di pagare una pizza e offrirla a chi non può permettersela.
lunedì, 18 Aprile 2016 di

pizza Masaniello Bologna

Ricordate la Pizzeria Masaniello di Bologna di cui vi abbiamo già parlato? Bene, il progetto “etico” dei due fratelli napoletani Luca e Marco Caiazza si amplia e, come riportato da Repubblica Bologna, abbraccia la beneficenza importando da Napoli l’usanza della pizza sospesa.

Evoluzione dell’antico uso di pagare un caffè e lasciarlo “in sospeso” per chi non potesse permetterselo, la pizza sospesa nasce con le stesse modalità e gli stessi obiettivi e – ad oggi – è diventata un’abitudine diffusa tra numerose pizzerie di Napoli.

pizza sospesa bologna

La Pizzeria Masaniello di Bologna, prontamente ribattezzata “pizzeria antimafia” per l’utilizzo di prodotti provenienti dalle terre e le aziende liberate dalla camorra, ha scelto di unirsi all’Associazione benefica Piazza Grande che da sempre si occupa di dare sostegno ai più bisognosi.

pizza sospesa bologna pranzo

I fratelli Caiazza inseme all’attivista Roberto Morgantini, che fa parte dell’associazione, hanno dato avvio al progetto della pizza sospesa a Bologna: ogni cliente della Pizzeria Masaniello che lo desideri, oltre al conto delle proprie ordinazioni, può lasciare una o più pizze pagate. I volontari dell’Associazione Piazza Grande provvederanno a consegnare la pizza nei diversi centri di accoglienza. La prima tappa è stata il Dormitorio Beltrame.

[Link e Immagini: Repubblica.it]