mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Ricette. Come preparare la soba, cioè la pasta di grano saraceno che spopola a Milano

I 15 passaggi necessari per preparare la soba, cioè gli spaghetti giapponesi di grano saraceno da mangiare caldi o freddi in combinazioni come il ramen
giovedì, 21 Aprile 2016 di

L’Expo ci ha insegnato ad apprezzare i piatti della cucina giapponese oltre a sushi, sashimi e ramen.

Grazie all’affollatissimo padiglione del Giappone e all’apertura del temporary restaurant di Sàgami da WellKome a Milano ora conosciamo anche la soba, cioè la pasta di grano saraceno tirata come gli spaghetti.

E’ buona e fa bene alla salute. E poiché dopo il 20 maggio non la troverete più, è il caso di dare la ricetta per prepararla a casa.

Ci spiega tutto Makoto Isaji, lo chef di Sagami.

La ricetta della soba

kake-soba

Ingredienti (per 4 persone)

280 g farina di grano saraceno (70%)
120 g di farina 0 (30%)
210 ml di acqua (50%)

Procedimento

1. Mescolare la farina di grano saraceno con la farina “0” in un recipiente ampio e con fondo curvo

2. Aggiungere circa il 50% dell’acqua e mescolare con le dita, con movimenti ampi e circolari, in modo che la farina passi tra le dita e formi delle palline di pasta

ricetta soba pasta giapponese 4

3. Aggiungere metà dell’acqua rimasta e mescolare come prima; si noterà che le palline di pasta diventano sempre più grandi.

4. Aggiungere con cautela l’acqua rimasta: a seconda della qualità della farina utilizzata e dell’umidità, cambia la quantità di acqua – sta alla sensibilità del cuoco saper dosare quel ml in più o in meno a seconda della giornata. Impastare come prima.

ricetta soba pasta giapponese 4 ricetta soba pasta giapponese 5 ricetta soba pasta giapponese 6

5. Quando la pasta forma dei grumi più grandi, iniziare a impastare in maniera “classica”, cercando di non inglobare troppa aria.

6. Dopo aver impastato bene, si forma una palla.

ricetta soba pasta giapponese 9

7. Schiacciare la palla fino a ottenere un tondo di circa 20cm (con la quantità di farina indicata nell’esempio).

ricetta soba pasta giapponese 12

8. Tirare la pasta col matterello cercando inizialmente di mantenere una forma più o meno tonda e alla fine quadrata.

9. Il quadrato ottenuto deve essere spesso circa 1,5 mm e largo 60 cm.

10. Piegare il quadrato di pasta a metà (spargendo farina tra le due pieghe), poi a metà per il lungo, poi di nuovo a metà.

11. Tagliare il quadrato di pasta con un coltello dritto e alto (tipo quello per la verdura) in modo da ottenere degli spaghetti con una larghezza di circa 1,5mm.

12. Cuocere la pasta in acqua bollente per 2 minuti e mezzo circa.

13. Sciacquare in acqua fredda

14. Servire la soba fredda in abbinamento a una salsa a base di soia (10%), mirin (10%), dashi (un pizzico), acqua (80%), con un po’ di cipollotti e wasabi a parte.

Zaru-Soba

15. Se si vuole servire calda, si ributta la pasta in acqua bollente per qualche secondo e si serve in una ciotola profonda con il brodo (soia 5%, mirin 5%, dashi un pizzico, acqua 80%) caldo, condito con cipollotti e qualche verdura (come spinaci bolliti).

ricetta soba pasta giapponese 19

[A quanto pare, il risucchio prodotto dall’aspirazione degli spaghetti di soba viene considerato un segnale positivo, di apprezzamento, di buona educazione e così via – mi esprimerò in merito quando avrò lavato la maglia che di questo apprezzamento conserva tracce speriamo non imperiture.]

Sagami Temporary Restaurant presso WellKome. Via Bezzecca 1. Milano. Tel. +39 02 36572402

[Immagini: Flavio Gallozzi]

Di Emanuele Bonati

"Esco, vedo gente, mangio cose" Lavora nell'editoria da quasi 50 anni. Legge compulsivamente da sessant'anni. Mangia anche da oltre 60 anni – e da una quindicina degusta e racconta quello che mangia, e il perché e il percome, online e non. Tuttavia, verrà ricordato (forse) per aver fatto la foto della pizza di Cracco.