mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Food Design. Andrea Berton ridisegna la cucina di casa

venerdì, 22 Aprile 2016 di

svinando

AKB_08 Arrital Berton cucina

Dalla cucina del ristorante a quella di casa il passo sembrerebbe breve.

Berton spiega nuova cucina

Lo è sicuramente per Andrea Berton, chef stella Michelin dell’omonimo ristorante a Milano, che, non contento di farsi realizzare una cucina Mobile Kitchen Bench su ruote che gli permette di fare uno show cooking anche in sala, entra nella cucina di casa.

E lo fa con Arrital che ha progettato un nuovo sistema cucina l’AKB_08 (Arrital Kitchen Berton_08) dove la “B” indica la partership tra l’azienda e lo chef.

L’abbiamo vista a Eurocucina e allo Showcase Arrital in via Melchiorre Gioia 8 a Milano.

AKB_08 probabilmente è la prima cucina domestica che viene progettata e realizzata assecondando le esigenze di efficienza e funzionalità proprie di un professionista dell’alta cucina.

Berton sa come conquistare in cucina e non solo al ristorante tant’è che la moglie è rimasta “vittima” della sua bravura nella cucina di casa ed è capitolata davanti al profluvio di piatti che l’hanno convinta al matrimonio, come lei stessa ha ricordato nell’affollata presentazione della cucina.

AKB_08 cucina Arrital Berton Berton cucina tagliere cucina Arrital Bertone grigio cucina Berton Arrital Noce tagliere

Dovrebbe quindi convincere anche i clienti di Arrital il piano di lavoro multifunzione “Twice” in acciaio inox, sollevabile all’occorrenza, il sistema intelligente con tagliere-vassoio estraibile “AKB_Board”, il sistema di lighting design “Focus On” che offre una movimentazione dinamica dell’illuminazione della zona lavoro grazie ad un binario di scorrimento, il vano AKB_Case elemento contenitivo su due livelli. Oltre all’integrazione di elettrodomestici particolari come la la “Salamandra” che consente di mantenere le vivande ad una temperatura stabilita e l’abbattitore di calore, AKB_08 propone il design dell’anta a telaio con soluzione “floating core” in cui la leggerezza estetica si sposa alla solidità della struttura per un design contemporaneo che accomuna vari accessori, dal vassoio ai piani e alle mensole fino all’innovativa soluzione “Majestic” della cappa aspirante, pensata appositamente per la soluzione a isola, e coordinata con il lavello.

Andrea Berton Berton cibo in scatolasalmone riso venere risotto milanese Andrea Berton

Chiaramente si è mangiato. Cibo in scatola, però buonissimo. Salmone, riso e risotto alla milanese preparato nella nuova cucina di Arrital.

Non sappiamo se c’è equivalenza tra food e design, ma se la cucina di arredo Arrital è come la cucina cucinata di Berton, un pensiero potreste farcelo su e mettere in casa la prima cucina pensata da uno chef stellato.