mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Classifica: le 15 migliori pizzerie del mondo per Where to Eat Pizza

La classifica della pizza nel mondo elaborata dalla guida Where to eat Pizza è fantastica e vi aiuta a scegliere le migliori pizzerie
lunedì, 09 Maggio 2016 di

Volete conoscere la classifica per stabilire la migliore pizza del mondo, anzi, le 15 migliori pizzerie in tutto il globo terracqueo?

Eccovi accontentati. La risposta arriva dalla guida Where to eat Pizza curata da Daniel Young che già tanto ha fatto discutere con il suo metodo allargato di condivisione delle informazioni.

121 esperti locali e 956 “informatori” della pizza cioè appassionati, critici, giornalisti, operatori della comunicazione e pizzaioli che in 48 paesi diversi hanno selezionato i 1.705 posti dove mangiare la pizza. Dal momento che ciascuno di questi posti è il preferito di qualcuno, Daniel Young ha deciso di non stilare una classifica delle pizzerie nella guida.

Ma alla fine non è riuscito a resistere alla tentazione di stilare una Top 15. Ha quindi accettato di rivelare questa lista di posti in cui mangiare la pizza che hanno ricevuto il maggior numero di nomination da parte dei 1.077 segnalatori che hanno contribuito con le loro preferenze alla redazione della guida.

La classifica mondiale della pizza

classifica pizza nel mondo: Daniel Young Franco Pepe esultano

“Questa lista non è stata modificata per renderla varia, o per includere il maggior numero possibile di aree geografiche o di stili. Non c’erano quote predefinite. Io non ho portato su un posto che mi è sembrato sottovalutato, né ne ho tirato giù uno che magari ho ritenuto sopravvalutato”, spiega Daniel Young. “Si tratta di una classificazione basata sul numero di candidature ricevute. Tutto qui”.

Oggi ci sarebbe stata la presentazione ufficiale della guida in Italia. Un incredibile riflettore sulla pizza con giornalisti e pizzaioli di tutto il mondo che avevano chiesto di partecipare.

Ma l’idea di presentare la pizza in tutte le sue declinazioni nel luogo che ha ricevuto il maggior numero di segnalazioni si è infranta sugli scogli dei potentati locali che non hanno accettato il verdetto e soprattutto si sono sentiti scavalcare da un’operazione che allarga i confini della pizza ben oltre i tre quartieri in croce che si citano a Napoli.

Italia e Napoli nella classifica mondiale della pizza

Gino Sorbillo e brigata

Una buona dose di provincialismo che non ha fatto decollare l’idea di una 50 Best come per i ristoranti.

Quello che colpisce è che l’Italia esce benissimo da questo confronto e la Campania anche meglio. Napoli non è in vetta e questo è il peccato veniale della guida, in pratica.

I protagonisti di questa vicenda si sono fatti schermo della giustificazione che non fosse prevista alcuna classifica. Eppure non si capisce perché i pizzaioli vadano dietro l’idea di una pizzeria stella Michelin (che invece necessità di un criterio meritorio molto stringente) e non siano curiosi di sapere come li giudicano più di 1000 esperti (tra cui anche gli stessi pizzaioli).

Perché il meccanismo di segnalazione prevedeva, come ben sanno quelli che hanno partecipato e poi hanno fatto dietrofront (premendo anche per una location diversa del casertano) , l’indicazione di 3 pizze migliori, non di tutte le pizze considerate buone.

Si chiedeva di votare il meglio. Quindi di fare la propria classifica e di indicare il proprio podio.

Ovviamente la toppa che si voleva mettere era peggio del buco creato e alla fine Daniel Young ha preferito affidare la classifica al web.

Gabriele Bonci Franco Pepe

Preparate i pop corn da sgranocchiare. E sperate che la vostra pizza del cuore sia nella classifica definitiva.

Noi vi abbiamo messo le ragioni della possibile preferenza semplicemente riportando la descrizione di Daniel Young e alcuni commenti dei segnalatori scelti dalla guida della Phaidon che si candida a diventare il caso editoriale dell’anno.

15. Classifica della pizza nel mondo: Bráz

classifica pizza nel mondo: Braz pizza Calabresa

“Questa pizzeria di San Paolo ha lo stesso nome del principale quartiere italiano di San Paolo e fa la migliore pizza della città. Antipasti incredibili e un delizioso pane alla salsiccia.” – Ricardo Amaral

André Deco Lima Braz Antimo Caputo

Radicata nel quartiere del Giardino Botanico, questo avamposto dalle celebre Bráz di San Paolo – le sue mattonelle bianche o legni scuri che richiamano le antiche vinerie dell’originale quartiere italiano di San Paolo da cui deriva il nome Braz – è molto amato per qualcosa che non ci si aspetta nelle pizzerie di Rio: un servizio impeccabile. Camerieri in giacca bianca che passano rapidamente dalla cucina ai tavoli, servendo le margherite cotte nel forno a legna con un cornicione rigonfio e maculato.

Le pizze vengono servite intere per poi essere tagliate e servite al tavolo una fetta alla volta riuscendo a non far gocciolare la mozzarella fusa fuori dai bordi delle fette. Anche se sono maniacali nell’utilizzo di ottimi ingredienti provenienti dall’Italia, nessuna pizzeria brasiliana, nemmeno Braz può fare a meno di ingredienti nazionali classici come la salciccia piccante, la Calabresa, e il Catupiry, un formaggio a pasta morbida viscoso come il latte condensato: entrambi introdotti in Brasile da immigrati italiani.

Braz. Rua Maria Angelica, 129. Rio De Janeiro – Brasile. +55 3214 3337

14. Classifica della pizza nel mondo: Bæst

© Pers Anders Jorgensen
© Pers Anders Jorgensen

Certamente la miglior pizza che abbia mai assaggiato in Danimarca, se non in tutto il Nord Europa” – Sofie Wochmer

classifica pizza nel mondo: christian puglisi

Lo chef Christian Puglisi premette subito che Bæst non è una pizzeria. Un ristorante con un forte accento sulla carne e verdure bio che è anche una pizzeria a livello mondiale. Puglisi suggerisce ali clienti di assaggiare un po’ di pizza come parte del menu degustazione da nove portate dello chef americano Kris Schram. Ma se un gruppo di amici vuole solo la pizza Puglisi raccomanda che le ordinino una alla volta, condividendo prima una margherita, poi una pizza bianca, forse quella con la burrata di Bæst, erbe fresche e aglio fresco, e poi le altre. In questo modo le pizze con un cornicione sottile possono essere apprezzate quando sono più calde, al loro meglio. Per un altro tipo di pizza, la Mirabelle, la vicina panetteria Bæst offre anche una selezione di pizza al taglio alla romana da asporto.

Bæst. Guldbergsgade 29 – Copenhagen – Danimarca. Tel. +45 35 354724

13. Classifica della pizza nel mondo: La Gatta Mangiona

classifica pizza nel mondo: regina Gatta Mangiona

La gatta mangiona è stata la prima pizzeria di Roma ad offrire pizza di alta qualità con una carta dei vini e un’ampia selezione di alcolici” – Gabriele Bonci

La più napoletana delle pizze che si possa trovare a Roma, e un eccellente esempio di come soddisfare i gusti dei clienti. Le pizze offrono un’ampia scelta di ingredienti e una base di poco più croccante della classica base napoletana, proprio come piace ai romani” – Monica Piscitelli

classifica pizza nel mondo: Giancarlo Casa

Il maestro pizzaiolo Giancarlo Casa ha risposto alle preferenze dei romani offrendo una pizza più croccante, rendendola un po’ più rigida e meno cedevole pur conservando uno stile napoletano. Ma quando si tratta di ingredienti aggiunti sul suo impasto a lunga lievitazione, non c’è alcun compromesso. La Gatta Mangiona offre pizze incredibili in un’accogliente sala da pranzo. Arredata con dipinti e statuette feline, attira quindi due gruppi di fanatici dei social. Casa, e sua moglie Cecilia Capitani, non sono noti per la brevità dell’offerta avendo in carta circa 200 vini, 60 birre e oltre 30 pizze: dalle originali pizze stagionali come la Aromatica con asiago, asparagi e speck di anatra e pepe rosa, a quelle classiche abbinate a vini, un bianco Riesling Kabinett per la margherita e un rosso Montepulciano d’Abbruzzo Cerasuolo.

La Gatta Mangiona. Via Federico Ozanam 30-32. Roma. Tel. +39 06 534 6702

12. Classifica della pizza nel mondo: Saporè

classifica pizza nel mondo:  saporè

Saporè di distingue per la qualità assoluta, la varietà e la complessa creatività degli impasti” – Pierluigi Portinari

classifica pizza nel mondo: renato bosco pizza saporè

Renato Bosco ha smontato completamente l’impasto delle pizze e lo ha rimesso insieme in sei modi molto ingegnosi. La grande avventura che ci si può aspettare andando da Saporè consiste nel provare tutti e sei i pani-con-farcitura e decidere quali di questi siano realmente delle pizze. La celebre Aria di Pane è una nuvola dorata di pizza, o pane, con caratteristiche tipiche delle farine integrali. La versione più elementare è ricoperta da uno strato di burrata e di prosciutto crudo Sant’Ilario stagionato 30 mesi. Una delle pizze caratteristiche di Bosco è la bagel pizza, chiamata così in quanto l’impasto prima della cottura in forno viene cotto a fuoco lento in acqua aromatizzata con pancetta, rosmarino, curry o birra. La pizza tradizionale, tonda e dalla crosta sottile, con un cornicione gonfio, è certamente una pizza ed è senza dubbio speciale

Saporè. Via Ponte, 55. San Martino Buon Albergo (Verona). Tel. +39 045 8781791

11. Classifica della pizza nel mondo: Pizzeria Gino Sorbillo

classifica pizza nel mondo: margherita sorbillo

Una delle pizze migliori, più economiche e più autentiche che sia possibile trovare a Napoli (e quindi nel mondo)”  – Fabio Gàndara Pumar e Susana Lòpez-Urrutia

classifica pizza nel mondo: Gino Sorbillo e la pizza Quattro Latti

Quando la città è Napoli, il quartiere è Spaccanapoli, la strada è Via Tribunali e la pizzeria e il pizzaiolo condividono il nome “Gino Sorbillo”, sapete che siete al centro del terremoto della pizza napoletana che sta scuotendo il mondo. Quelli che inevitabilmente aspettano fuori per la loro prima pizza di Sorbillo possono avere alcune sorprese: innanzitutto quando Gino Sorbillo è al banco non sorride, come sembra fare sempre quando è su Facebook o in televisione. Lavora con intensità, velocità e concentrazione. In secondo luogo questo è un locale con bicchieri di plastica e prezzi bassi, nonostante la sua fama. Infine la sua margherita magnificamente bilanciata non è più la tipica pizza rosso, bianco e verde: quando il mar rosso dei pomodori si compenetra con le isole bianche della mozzarella fusa, ecco che viene raggiunta la perfezione rosa.

Pizzeria Sorbillo. Via dei Tribunali, 32. Napoli. Tel. +39 081 446643

10. Classifica della pizza nel mondo: Roberta’s

classifica pizza nel mondo: Roberta's pizza new york

Adoro la salsa dalla speziatura aggressiva, l’ugualmente forte maculatura sul cornicione rigonfio e le fantastiche farciture. La salsa è leggermente dolce con un po’ di origano e una punta di peperoncino piccante.” – Victoria Pesce Elliot

classifica pizza nel mondo: Anthony Falco Roberta's

La pura eccitazione di trovare qualcosa di nuovo, innovativo e speciale.

Roberta’s. 261 Moore Street Brooklyn. New York. Tel. +1 718 417 1118

9. Classifica della pizza nel mondo: Pizzeria Fratelli Salvo

classifica pizza nel mondo:

Oltre ad offrire una pizza davvero buona con un cornicione morbido e prodotti di ottima qualità, la pizzeria è famosa anche per le fritturine servite come antipasto. La frittatina di patate e il baccalà fritto sono solo due delle specialità del menu degli antipasti che i clienti adorano.” – Karen Philips

classifica pizza nel mondo: francesco salvatore fratelli salvo

Per servire contemporaneamente a 200 persone una pizza napoletana davvero ottima i fratelli Francesco e Salvatore Salvo si procurano le migliori informazioni e ingredienti disponibili. Quando questi pizzaioli di terza generazione non sono impegnati ad analizzare fattori come farina, lievito, temperature, e forse altre 20 variabili che possono influenzare l’impasto, sono impegnati a coltivare relazioni a lungo termine con i migliori fornitori possibili. A volte però anche il folklore fa la sua parte. In base a una leggenda, la pizza cosacca fu creata circa 180 anni fa in onore dello Zar Nicola I in visita nel Regno di Napoli. Alla Pizzeria dei Fratelli Salvo, una pizza incredibilmente semplice come la cosacca si distingue per la nobiltà dei pomodorini di Corbara, dei corbarini de I Sapori di Corbara, del pecorino della Cooperativa Agricola Pecorino Bagnolese e dell’olio EVO bio delle colline salernitane della San Salvatore.

Pizzeria Fratelli Salvo. Largo Arso 10-16 San Giorgio a Cremano (Napoli). Tel. +39 081 275306

8. Classifica della pizza nel mondo: Antica pizzeria Da Michele

classifica pizza nel mondo:  Margherita da Michele

Se vieni a Napoli e mangi solo questa pizza puoi andartene senza rimpianti.” – Andrew Levins

Francesco Condurro

Da Michele è in parte un tempio della pizza e in parte una macchina del tempo della pizza. Pizze dalla forma libera, con più macchie nere di un dalmata, sono perfette nella loro rustica imperfezione. Gli odori e i suoni possono trasportarvi indietro nel tempo fino al 1870, quando Salvatore Condurro ricevé la sua licenza per fare le pizze, o al 1906 quando suo figlio Michele aprì la prima pizzeria di famiglia.

Il mito di Da Michele si basa sulla determinazione delle successive generazioni dei Condurro di limitare la loro selezione alle due pizze classiche. Nel conto delle due pizze non rientra la margherita con la doppia mozzarella. Questa mancata inclusione ha una ripercussione: la doppia mozzarella, infatti, suscita l’invidia dei clienti che apprendono della sua esistenza solo vedendola ai tavoli accanto!

Antica pizzeria Da Michele. Via Cesare Sersale 1/2. Napoli. Tel. +39 081 553 9204

7. MOZZA

classifica pizza nel mondo: mozza pizzeria los angeles

L’esclusivo cornicione panoso di Mozza e le sue farciture senza compromessi regnano incontrastati a Los Angeles.” – Lance Roberts

classifica pizza nel mondo: mario batali

Nel 2006 Nancy Silverton, panificatrice pluripremiata di Los Angeles, ha inaugurato la Pizzeria Mozza insieme a due star del mondo del food di New York: lo chef Mario Batali e il ristoratore Joe Bastianich. I contributi newyorkesi sono meno appariscenti rispetto al cornicione rigonfio presente sulle pizze croccanti, morbide e maculate di Nancy Silverton fatte con lievito madre.

L’impasto abbraccia con una piccola resistenza iniziale gli strati di base con carni e prodotti ricercati insieme al formaggio, per poi lasciare spazio solo alla morbidezza. Quando la pizza con burrata, fiori di zucca e pomodori venne introdotta nel 2006, aprì nuove strade in un’epoca in cui solo il pomodoro era un ingrediente conosciuto. La pizza alla Benno, con speck, ananas, peperoncino, mozzarella e pomodori, mostra una notevole capacità di procurarsi i prodotti e un approccio sofisticato da parte dello chef rispetto alle farciture. Pizzeria Mozza ha aperto locali anche a Newport Beach e a Singapore.

Mozza. 641 North Highland Avenue. Los Angeles (California). Tel. +1 323 297 0101

6. Pizzaria La Notizia

classifica pizza nel mondo: pomodori brace Enzo Coccia

La scelta degli ingredienti di base è straordinaria e sopra ogni cosa, il pizzaiolo Enzo Coccia è un maestro del processo di lievitazione. Anche a livello tradizionale le così dette pizze “innovative” con ingredienti non classici sono eccellenti.” – Simone Nicotina

Questa piccola e autentica pizzeria è giustamente considerata una delle migliori al mondo.” – Anna Laura Mattesini

Rispettato in patria e in tutto il mondo per la sua competenza a livello accademico della pizza napoletana, il maestro pizzaiolo Enzo Coccia si è formato nelle strade di Napoli. Ha lavorato nella pizzeria di famiglia vicino alla Stazione Centrale e conserva intatto il sorriso di un ragazzino che afferra una pizza bollente, piegata e incartata. Può tenere lezioni sull’idratazione dell’impasto o fare considerazioni poetiche sull’elasticità e allungabilità della mozzarella appesa a un pizza quando se ne tira via una sua fetta. È un delizioso paradosso che rende Pizzeria la Notizia davvero notevole: è possibile ordinare una pizza innovativa con ingredienti incredibili e apprendere che la ricetta è stata ideata da un pizzaiolo che ha studiato, o scegliere una margherita classica e apprezzare che è stata disegnata per, e da, un ragazzino. La costante di Coccia è l’impasto perfetto. Un secondo locale si trova a via Caravaggio, 94.

Pizzeria La Notizia. Via Caravaggio, 53. Napoli. Tel. +39 081 714 2155

5. Pizzeria Bianco

pizza Rosa Chris Bianco

Probabilmente la miglior pizza in America.” – Sheri Castle

chris bianco pizza

Chris Bianco è il pioniere della pizza che ha trasformato Phoenix, Arizona in Margherita-ville! Ormai negli USA i giovani fan della pizza, attrezzati con forni a legna, sembrano crescere sugli alberi, ma nel 1988 quando Bianco iniziò a preparare pizze nella sua salumeria, non ce n’era nessuno. Grazie al know-how appreso a New York e in Italia, alle materie prime ottenute da fidati agricoltori e produttori locali, e grazie anche alla mozzarella che preparava da solo, è riuscito a creare lo standard di riferimento per la pizza artigianale.

La sua Pizza Rosa, con parmigiano reggiano, cipolle, rosmarino e pistacchi, sembra alla moda ancora oggi. Ma questa pizza e la Wiseguy, con cipolle arrostite al forno, mozzarella affumicata artigianalmente e salsicce al finocchietto, rimangono un classico consolidato e sono state i precursori di un nuovo genere di pizza che ha fatto vincere a Bianco il James Beard Award nel 2013 come Miglior Chef del sudovest statunitense.

Pizzeria Bianco. 623 East Adams Street. Phoenix Arizona (USA). +1 602 258 8300

4. I Tigli

classifica pizza nel mondo: Simone Padoan

Qui è stato “inventato” il concetto di pizza gourmet che poi è diventato famoso.” – Anna Ferretti

classifica pizza nel mondo: Simone Padoan

Prima dell’entrata in scena de I Tigli di Simone Padoan solo chef e maestri di sushi lavoravano con le pinzette, non i pizzaioli. Distribuendo con meticolosa precisione materie prime impeccabili, Padoan ha trasformato la pizza in finger-food da gourmet. Ha introdotto il sashimi sulla pizza, messo gamberoni rossi crudi, rucola, mango e noci macadamia su basi alveolate. Ha creato un impasto per la pizza brioche come base per il foie gras. Con il suo trio di margherite (croccante, soffice e La Bufala) Padoan ha indossato la divisa di pioniere della pizza, bilanciando impasti dalle diverse consistenze con la ricchezza dei pomodori (piennolo o San Marzano) e con la freschezza assoluta della burrata, della mozzarella pugliese o della mozzarella di bufala dall’area di Paestum, tutte non trattate o cucinate.

I Tigli. Via Camporoloso, 11. Verona. Tel. +39 045 6712606

3. 50 Kalò

classifica pizza nel mondo: 50 kalò ciro salvo

È la classica pizza napoletana, grande e con un bel cornicione pronunciato, una base morbida e spugnosa e con una perfetta alveolatura e un sapore davvero fresco.” – Carmelita Cianci

(c) 2016 Luciano Furia www.lucianofuria.com

L’eccitazione e l’aspetto glamour che circonda 50 Kalò riflette anche il recente innalzamento del livello della pizza a Napoli. Un messaggio incollato al banco la dice lunga: “ingredienti: acqua, farina, lievito e sale”. In un oscuro dialetto 50 significa impasto e kalò buono.

Quando non gli viene chiesto di mettersi in posa per i selfie, Ciro Salvo può essere visto all’opera al banco stendendo l’impasto e spingendo le sue bolle invisibili verso l’esterno per poi lasciare ai colleghi il compito di farcire e cuocere le pizze. Le pizze originali, come la Pizza dell’Alleanza, con mozzarella, cipolla di Montoro (una cipolla dolce e fragrante), lardo di colonnata (una pancetta affumicata da maiali toscani) e conciato romano, mettono in mostra la raffinatezza di 50kalò e la scelta dei suoi fornitori, ma allo stesso tempo questi ingredienti, come Ciro stesso ammette, possono dominare l’impasto. Lui stesso raccomanda la margherita o la marinara per meglio apprezzare la leggerezza della crosta che circonda il suo leggerissimo cornicione dalle ampie alveolature. Al terzo posto della classifica della pizza nel mondo è una gioia.

50 Kalò. Piazza Sannazzaro 201/B. Napoli. Tel. +39 081 1920 4667

2. Pizzarium

classifica pizza nel mondo:  Bonci marchigiana

Gabriele Bonci è stato chiamato “il Michelangelo della pizza” e a buon motivo!” – Orlando Bortolami

Pagano e Bonci

Gabriele Bonci è l’indiscusso maestro della pizza al taglio, ovvero di quello stile di pizza rettangolare “al taglio”, pronta da mangiare, cotta in teglie rettangolari messe in forni elettrici, e messa in mostra in vetrine come in una panetteria e offerta in vari locali a Roma. Al Pizzarium la selezione di pizze è così vasto e così incredibile che c’è quasi il rischio di distrarsi dalla esperienza particolare che si ha nel mangiare il cornicione di Bonci e grazie alla sua compressione al morso. Lunghi pezzi di pizza, conditi abbondantemente con farciture a rotazione come patate, carciofi, mozzarella di bufala, ricotta, lardo e acciughe affumicate del Cantabrico vengono tagliati su richiesta, prezzati in base al peso e riscaldati su richiesta.
Da Pizzarium, come per quasi tutti i locali che servono pizza al taglio, non è un peccato usare forni elettrici, o riscaldare una pizza. C’è solo gioia. E il secondo posto nella classifica della pizza nel mondo.

Pizzarium. Via della Meloria, 43. Roma. Tel. +39 06 3974 5416

1. Pepe in Grani

classifica pizza nel mondo: Pepe in Grani

Molto è stato scritto sulle pizzerie in Napoli ma Franco Pepe ha avuto la visione di andare oltre quello che si trova anche sulle migliori tavole e utilizzare i prodotti locali e di stagione per le sue farciture e creare un impasto che riflette l’eredità di famiglia di coltivatori di grano. Molti la definiscono la pizza perfetta nella sua tipologia.” – Evan Kleiman

Franco Pepe è un maestro della pizza napoletana. Nella coscienza collettiva questa è la Pizza con P maiuscola.” – Marco Locatelli

classifica pizza nel mondo: Franco Pepe al Forno

Napoli può essere considerata il blocco di partenza della pizza, ma Caiazzo, una collina a circa 50 km a nord di Napoli, è emersa come il suo “ground zero”, o meglio come il suo kilometro zero. Come promotore del movimento a km zero, l’incomparabile Franco Pepe è, in tutti i sensi, un eroe locale. Si rifornisce principalmente da produttori locali.

Sono solo i clienti che invece coprono grandi distanze per raggiungere Pepe in Grani nel palazzo in pietra dedicato alla pizza. La maestria di Pepe copre i tre stadi dell’artigianalità della pizza: il prima (analisi dell’impasto, preparazione e maturazione), il durante (stesura dell’impasto, disposizione delle farciture, cottura) e il dopo (tocchi finali). Nella sempre crescente lista di pizze create ad hoc troviamo la Pinsa conciata del ‘500, con conciato romano, conserva di fichi del Cilento, basilico e lardo di maiale nero casertano e la Il Sole Nel Piatto con mozzarella di bufala, pomodorini del piennolo, alici di Cetara, basilico, olio extravergine e olive caiatine.

Pepe in grani. Vicolo S. Giovanni Battista, 3. Caiazzo (Caserta). Tel. +39 0823 862718

classifica pizza nel mondo: margherita Franco Pepe

E ora a voi le considerazioni. Avreste mai detto che la pizza della Campania si sarebbe seduta sul tetto del mondo nonostante in termini quantitativi non può certo competere con i numeri degli Stati Uniti, del Brasile e della pepperoni?

[Immagini: Luciano Furia, Pers Anders Jorgensen, Melanie Dunea, Anthony Falco, Daniel Krieger, Saporè Verona, Eater, Pizzeria Bianco, Scatti di Gusto, Vincenzo Bianco, Vincenzo Pagano. Traduzione: Luciano Furia]

Di Vincenzo Pagano

Fulminato sulla strada dei ristoranti, delle pizze, dei gelati, degli hamburger, apre Scatti di Gusto e da allora non ha mai smesso di curiosare tra cucine, forni e tavole.