mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Lecce. Tormaresca Vino & Cucina è il nuovo bistrot del Salento

giovedì, 16 Giugno 2016 di

svinando

lecce bistrot tormaresca

Tra le mura barocche di Lecce, trova spazio un nuovo posto.

È Tormaresca Vino&Cucina che indossa le vesti di bistrot ma offre le più tradizionali eccellenze del Salento e della Puglia tutta.

Eccellenze che migrano sempre più per tutto il territorio italiano, come la puccia di Box 5 che si può mangiare a Roma.

lecce bistrot interni

Chiuso tra pareti di pietra leccese e maioliche variopinte, Tormaresca Vino&Cucina può ospitare fino a 80 commensali divisi tra gli spazi interni e l’esterno dove si mangia sfiorando le bianche mura, tipicità e unicità di Lecce.

Immancabile per qualsivoglia bistrot degno di tale nome è il tavolo sociale che si trova all’interno pronto a ospitare compagnie di amici o di sconosciuti.

Ma veniamo ai fatti interessanti. Gli autori del locale sanno bene come accattivare i proprio ospiti e hanno messo in  mezzo al bistrot un bancone con cibo (pugliese) d’ogni sorta: verdure, erbe aromatiche, formaggi oppure il pesce azzurro e i crostacei scelti in collaborazione con i produttori locali e anche uno spazio dedicato ai diversi tipi di pane.

Tutti questi sono gli ingredienti protagonisti dei piatti che animeranno portate e cucina: frise 2.0, prodotte con farine di orzo o di Kamut condite secondo quello che le stagioni e gli orti regalano, tajeddha ovvero riso patate e cozze e cartocci di frittura di paranza e verdure.

E come non mandare giù i bocconi accompagnati da buon vino?

Per il vino il bistro sposa la filosofia dell’autoctono con le etichette della Cantina Tormaresca e in particolare con particolare attenzione alle uve negroamaro, primitivo, aglianico e fiano pugliese (che vanno conosciute da chi si affaccia al vino pugliese).

Noi un cartoccio quasi quasi ce lo andiamo a fare, e voi?

Tormaresca Vino & Cucina. Via Benedetto Cairoli 25. Lecce. Tel. +39 0832 300456