mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Tutte le pizze e i piatti di chef e pizzaioli sul lungomare di Torre del Greco

martedì, 28 Giugno 2016 di

svinando

pizza cuor di cereali farina Caputo

L’hanno già definita la più grande pizzeria all’aperto della Campania e sicuramente potrà competere con altre blasonate manifestazioni.

The Space Il Villaggio che apre a Torre del Greco dal 1 al 10 luglio vuole mettere insieme cibo e musica e sarà l’occasione per fare incontrare pizzaioli, chef, appassionati e clienti. Sul lungomare della cittadina affacciata sul Golfo di Napoli con 9 forni a legna, una postazione fritta, la pizza sarà protagonista dell’area food.

[do action=”jq”/]

Non mancano nemmeno gli chef e oltre ad assaggiare ci sarà anche l’occasione per imparare grazie alla scuola pop-up di Rossopomodoro.  Casarossopomodoro sbarca infatti sul lungomare per avvicinare gli appassionati ai segreti dei grandi chef e dei maestri pizzaioli e aiutare l’Unicef nella raccolta fondi.

Per partecipare a una lezione occorre prenotarsi selezionando il giorno e pagando con paypal o con carta di credito: l’importo andrà interamente in beneficenza per i progetti Unicef. La quota minima è 10 € ma ovviamente la Scuola di Rossopomodoro, spiega Clelia Martino co-fondatrice della scuola, fa affidamento sulla generosità degli appassionati della cucina.

Antonio SorrentinoEnzo De Angelis Scuola di Pizza

Due i calendari messi a punto da Antonio Sorrentino ed Enzo De Angelis per la pizza e per la cucina.

I partecipanti potranno scegliere di imparare a a fare le pizze classiche, quelle fritte, le montanare estive con i campioni del mondo Davide Civitiello, Valentino Libro, Teresa Iorio, Vincenzo Capuano, Angelo Pezzella e i nuovi giovani come Carlo Sammarco e Salvatore Lioniello.

Paolo Gramaglia chef moglie

I corsi di cucina sono tenuti dallo chef stella Michelin Paolo Gramaglia, da Stefano Callegaro di MasterChef e dallo chef contadino Pietro Parisi di Mi Manda Rai Tre.

Teresa Iorio

Contaminazione tra musica e cibo anche nello spazio scuola con Valentina Stella, cantante e sorella della pizzaiola Teresa Iorio e gli attori Patrizio Rispo e Mario Porfito che con Antonio Sorrentino ed Enzo De Angelis si divertiranno a preparare un piatto di stagione “come un film”.

lezioni di pizza napoletana

Gli appassionati avranno la possibilità di imparare a fare una perfetta pizza nel forno di casa e di scoprire i trucchi per realizzare nella cucina domestica un piatto di uno chef.

Vincenzo Capuano food truck Rossopomodoro

Nella nuova location, Rossopomodoro porta anche il suo food truck, un camioncino degli anni ’60 restaurato e dotato di un vero forno a legna e di un focone per friggere le pizze come la tradizione comanda.

come fare pizza forno casa

Lo spazio delle lezioni ospita invece i “banchi” destinati agli allievi. Sono i tavoli rossi dotati di forni casalinghi per simulare le stesse condizioni di una normale cucina di casa.

Ogni giorno dalle 19 alle 20:30 ci sarà la Scuola di Cucina e a seguire, dalle 21 alle 22:30, in cattedra saliranno i pizzaioli.

Clelia Martino Emanuele Bonati

“Insomma, con Casarossopomodoro ci si diverte, si impara e si aiutano i bambini. Perché da Rossopomodoro non solo si mangia bene, ma si fa anche del bene!”, conclude Clelia Martino.

Ecco i calendari e il consiglio: affrettatevi a prenotare che l’organizzazione del The Village di Torre del Greco aspetta di contare circa 90 mila visitatori.

Scuola di cucina (dalle 19 alle 20:30)

Andrea Napolitano

Venerdì 1 luglio Antonio Sorrentino e Enzo De Angelis Caprese di seppia alla brace, carpaccio di zucchine e caviale al nero
Sabato 2 luglio Arturo Fusco Baccalà in crosta di patate con bufala affumicata al profumo di rosmarino con coulis di pomodoro olive di Gaeta e capperi in fiore
Domenica 3 luglio Giacomo Luongo Rombo all’aneto con maionese al lime, praline di ricotta alle erbe cipolline e mango marinato
Lunedì 4 luglio Andrea Napolitano Spigola di lenza, sua pelle croccante, patate viola, asparagi di mare e pomodori confit.
Martedì 5 luglio Pietro Parisi Interpretazione di colatura di alici
Mercoledì 6 luglio Antonio Arfe Cupoletta di zucchine marinate ripiena di ricotta di bufala aromatizzata e gamberi profumati agli agrumi di Sorrento
Giovedì 7 luglio Stefano Callegaro Lasagnetta estiva al pane carasau
Venerdì 8 luglio Patrizio Rispo e Mario Porfito con Antonio Sorrentino ed Enzo De Angelis La cucina è un film
Sabato 9 luglio Paolo Gramaglia Il Vesuvio, Fuochi e Fiamme
Domenica 10 luglio Fabio Ometo Marinato di baccalà in casseruola velato al pomodoro, salsa dolce alle olive nere di Gaeta, olio fumé e origano fresco

 

Scuola di pizza (dalle 21 alle 22:30)

Davide Civitiello pizza cuor di cereali

Venerdì 1 luglio Davide Civitiello Impasto al cuor di cereali con provola affumicata, limone di Sorrento e pepe
Sabato 2 luglio Antonio Tucci Provola affumicata, filetti di Papaccella napoletana, olive nere, capperi di salina, finocchietto
Domenica 3 luglio Teresa Iorio La pizza dell’estate con alici fresce, pomodoro giallo, olive e capperi
Lunedì 4 luglio Salvatore Lioniello il frutto dell’estate: mozzarella, fichi, pancetta e cialda di grana croccante
Martedì 5 luglio Carlo Sammarco Tris di pomodori: datterino giallo e rosso, tocchetti cuore di bue, basilico, mozzarella di bufala, rucola, pesto di basilico
Mercoledì 6 luglio Valentino Libro Pizza Libro’s
Giovedì 7 luglio Angelo Pezzella Impasto classico con datterini, burrata e crudo di Parma
Venerdì 8 luglio Vincenzo Capuano Classico din estate con provola, peperoncini verdi e pomodorini del piennolo
Sabato 9 luglio Ferdinando Di Giulio Montarara ai due pomodori giallo e rosso
Domenica 10 luglio Simone Fortunato La fritta con mortadella, crocché e pistacchi

mappa the space village pizza torre del greco 2016

Che fate, ci sarete a mangiare, a cantare e a imparare i segreti dell buona cucina in quel di Torre del Greco?