mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Pizza. Mozzabella apre a Bologna al Mercato delle Erbe e a Modena arriva con la tonda

giovedì, 30 Giugno 2016 di

pizza michele leo bologna

Abbiamo appena finito di brindare alla nuova pizzeria ‘O Fiore Mio ed ecco che a Bologna si sente già parlare di una new entry. È Mozzabella che fa il bis in città e a settembre apre al Mercato delle Erbe. Ma le novità passano a tre perché la stessa pizzeria ovvero Mozzabella aprirà anche a Modena.

Andiamo per tappe.

Mozzabella è il brand di pizza made in Bologna ideato da Alberto Degli Esposti che ha messo insieme 7 manager provenienti da settori diversi e li ha convinti ad investire, non in una pizzeria, ma in un concept della pizza d’ispirazione napoletana che si declina alla romana (ovvero in teglia) e che parla bolognese.

michele leo bologna

Ai forni Michele Leo, noto e apprezzato pizzaiolo napoletano, già  alla guida delle Pizzeria del Palazzo Petrucci a Napoli.

Per la pizza di Mozzabella  grande attenzione è dedicata alla selezione delle farine e alla scelta del materie prime perché le farciture e gli abbinamenti risultino innovativi, audaci, stagionali e soprattutto buoni.

Un’apertura, quella di Mozzabella, che si era fatta attendere: ha visto la luce in via del Pratello, divenendo in poco tempo il punto di riferimento di tanti appassionati.

Adesso, dopo un anno, Degli Esposti e i suoi ci riprovano al Mercato delle Erbe, la loro prima location a cui avevano dovuto rinunciare per motivi burocratici. Superati i problemi tecnici, i lavori sono in corso e l’apertura è prevista come detto al ritorno dalle vacanze.

pizza montanara bologna

Il format sarà il medesimo: pizza in teglia  con ancora più farciture e un’occhio sempre attento al mondo vegetariano; e poi le meravigliose proposte di Michele Leo liberamente tratte dalla tradizione gastronomica napoletana come il Tortano, il Casatiello, la pizza Montanara.

Sempre per settembre o per gli inizi del prossimo autunno è prevista l’apertura di Mozzabella a Modena. Qui si cambia registro: la pizza sarà tonda, una napoletana originale. Bella scommessa nella città che ospita il ristorante migliore del mondo, l’Osteria Francescana di Massimo Bottura.

Tutti segnali che confermano che la grande ventata di novità e cambiamento sulla pizza in Emilia Romagna e che non accennano ad una tregua, anzi dopo la pausa estiva abbiamo già degli appuntamenti da segnare in agenda.

E voi attenderete l’apertura del nuovo Mozzabella o siete già in fila in via del Pratello?

Mozzabella. Via del Pratello 65/B. Bologna. Tel. +39  051 550506 

Mozzabella. Mercato selle Erbe, Via Ugo Bassi. Bologna