mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Roma. Cosa mangerete da Centro che apre in via Cavour con Arcangelo Dandini

mercoledì, 31 Agosto 2016 di

Arcangelo Dandini

Nuova apertura di lusso per Roma. Arcangelo Dandini, l’oste romano per antonomasia, firma il menu del nuovo Centro in via Cavour.

Centro si propone come un all-day-long aperto dalle 8 alle 24, con un tocco retrò, dal respiro internazionale ma con le radici ben salde nella tradizione capitolina.

Si parte dalla colazione, che oltre a lieviti di vario tipo offre torte, frolle e biscotti homemade – adatti anche per la pausa tè – mentre per gli amanti del salato sono presenti in carta diverse varianti di uova. Il tutto è servito con caffè e cappuccini o con frullati e centrifughe espresse.

Per il pranzo si può attingere dal banco gastronomia – fornito con una selezione di primissimo livello di salumi e formaggi – scegliere tra fritti, tartare e insalate o optare per più sostanziosi primi e scegliere tra hamburger o ciriole gourmet per chi è in cerca di un pasto più veloce.

gnocchi matriciana

Il menu della sera, invece, è arricchito da alcune creazioni – grandi classici più o meno rivisitati – firmate direttamente da Arcangelo Dandini, come il suo celebre Anabasi, il Viaggio a Rocca Priora, gli Gnocchi “Cacio e Unto” o le Animelle di vitello.

Chef Biagio MinafraCentro nuovo ristorante Roma 4

Biagio Minafra, pugliese, è il giovanissimo chef executive. La sua carta d’identità dice che privilegia una cucina di sostanza ricercata e alleggerita dalle tecniche di cottura e giocata su toni moderni e delicati.

Centro nuovo ristorante Roma 5

Chiusura affidata a uno dei golosi dessert della pasticceria. Presenti sempre, secondo stagionalità e reperibilità delle materie prime, uno o più piatti del giorno. A curare la pasticceria c’è Marco Nuzzo, leccese, cresciuto nella pasticceria di famiglia. Classe 1990, ma anch’egli navigato grazie alle diverse esperienze che annovera tra le mura dell’Urbe che propone una pasticceria di scuola italiana rivisitata in chiave francese.

[do action=”jq”/]

La carta dei vini spazia in lungo e in largo tra le migliori cantine del Bel Paese, con mirate escursioni fuori dai confini nazionali, annoverando in totale poco meno di 100 etichette. A questa si aggiunge una lista dei distillati quanto mai ricca, con oltre 60 top label da tutto il mondo, e una selezione di vermouth, liquori e amari di tutto rispetto, che sono inoltre alla base del menu cocktail. La miscelazione riveste infatti, all’interno di Centro, un ruolo di primaria importanza, con tante stuzzicanti alternative, preparate da bartender professionisti e adatte ai diversi momenti della giornata, dall’aperitivo all’after dinner, compresa la possibilità di accompagnare i pasti principali.

Centro. Via Cavour 61, Roma. Tel. +39 06 4891 3935

Di Vincenzo Pagano

Fulminato sulla strada dei ristoranti, delle pizze, dei gelati, degli hamburger, apre Scatti di Gusto e da allora non ha mai smesso di curiosare tra cucine, forni e tavole.