mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Lampedusa. Guida in 10 punti per godere degli ultimi sprazzi d’estate

martedì, 20 Settembre 2016 di

lampedusa-isola-dei-conigli

Ci sono alcuni luoghi dove l’estate sembra non finire mai, come a Lampedusa.

Sole incessante, terra arida, acqua cristallina e fresca. Certi aspetti della natura e del clima dicono tanto di quest’isola, un paradiso selvaggio, un “ponte” tra l’Europa e l’Africa. Un luogo di contrasti, che si acuiscono nella bella stagione, quando in quella striscia di terra in mezzo al mare si sfiorano – senza toccarsi – le storie di migliaia di migranti e quelle dei turisti (stasera e domani sera su RaiUno c’è la fiction Lampedusa).

L’isola è stata anche scelta come sede – dal 30 settembre al 2 ottobre – della 68esima edizione del Prix Italia, concorso internazionale organizzato dalla Rai che premia i migliori programmi tv, radio e web.

Indubbiamente è una splendida meta delle vacanze, con spiagge e panorami mozzafiato. Basti pensare all’isola dei conigli, un’area naturale di una bellezza pazzesca. Ma cosa può offrire l’isola dal punto di vista enogastronomico? Non moltissimo, diciamolo subito a scanso di equivoci.

Per questo possono essere utili alcuni consigli e qualche buon indirizzo.

1. Per cominciare bene la giornata. Bar dell’Amicizia

colazione-bar-amicizia-lampedusa pasticceria-bar-amicizia-lampedusa

Nessun dubbio, si fa colazione al Bar dell’Amicizia, nel centro del villaggio. Il laboratorio del locale dello storico patron Don Pino Brignone – indimenticato poeta e artista mancato nel 2012 – sforna dolce e salato a tutte le ore del giorno e della notte. L’ambiente è fanè e sempre affollato, ma la qualità del caffè e dei lieviti è alta, così come la pasticceria. Invece, non sono granché gli sfizi della gastronomia, il gelato e le granite.

2. Frutta e verdura? La migliore Du Marsalisi

lampedusa-frutta-verdura-du-marsalisi

Il terreno e il clima lasciano poco spazio all’agricoltura locale, così gran parte dei prodotti arriva grazie alla nave che parte quotidianamente da Porto Empedocle. Da Carmelo e Laura “Du Marsalisi” si viene soprattutto per comprare verdura e frutta straordinaria, che può rappresentare un’alternativa per un pranzo leggero, ma è anche possibile acquistare il tonno locale – che loro stessi trattano e mettono sott’olio – e irresistibili olive con peperoncino aglio e sedano.

3. Per un pranzo Slow, Tunèz

lampedusa-tunez tunez-lampedusa

A Cala Croce si possono mangiare piatti semplici, insalate e panini a pochi metri dall’acqua. Il Tunèz, in particolare, offre una buona qualità di cibi e bevande e una location spettacolare, che la sera diventa un ritrovo dove ammirare il tramonto e fare l’aperitivo con dj set.

4. Per un pranzo Fast, Cala Pisana

lampedusa-cala-pisana

Anche Cala Pisana può essere una buona meta a mezzogiorno. I “chiringuitos” sono a pochi passi da questa splendida piscina naturale e vanno bene per un panino e una birra ghiacciata. Un breve pit stop, prima di rituffarsi nel blu.

5. Niente sfizi e street food

bar-amicizia-lampedusa-arancini

Lampedusa è più vicina alla Tunisia che all’Italia, ma fa pur sempre parte della Sicilia, dove la qualità del cibo di strada è fondamentale. Tuttavia, se si immagina di poter trovare arancini, panelle e sfincioni al livello dei migliori bar di Catania e Palermo qui si casca male.

6. Dove comprare i veri sapori di Sicilia

Piuttosto, può essere più gratificante andare a fare acquisti di vini, sottoli, formaggi e salumi. L’Enoteca Salumeria e Latteria da questo punto di vista è davvero ben fornita: insaccati di suino nero dei Nebrodi, piacentinu ennese (entrambi Presidi Slow Food), ragusano dop e molte altre chicche. Da bonus la proposta di vini, oltre che di birre industriali e artigianali.

7. Tramonto e aperitivo, il vero must di Lampedusa

lampedusa-aperitivo-bar-o-scia

Al calare del sole le spiagge si svuotano, mentre inizia il rito dell’aperitivo. Oltre al Tunèz, sono raccomandabili altri due locali per godersi al meglio il tramonto. Il più conosciuto è sicuramente O’Scià, che si trova sul lato nordorientale dell’isola: drink e cibo alla buona, da consumare in un ambiente suggestivo. Vicino al porto vecchio c’è invece Lo Sbarcatoio, un lounge bar lontano dalle strade più affollate.

8. Osteria Terranova da Bernardo

lampedusa-osteria-terranova-da-bernardo-dentice

La nota più dolente: i ristoranti dell’isola sono spesso omogenei e “acchiappaturisti”. L’unico consigliabile è l’Osteria Terranova da Bernardo, premiato con la chiocciola Slow Food nel 2016, anche se nelle ultime visite la cucina è parsa sottotono.

9. Dove comprare il pesce migliore da fare a casa

lampedusa-pescheria-pescato lampedusa-pescheria-pescato-tonno

In realtà, per mangiare del pesce straordinario bisogna andare al porto turistico. Qui infatti si trova la pescheria Pescato di Lampedusa, che è la n.1 per l’offerta di pesce fresco. Arrivano a tutte le ore dentici praio, ricciole, scorfani, occhioni, tonni straordinari. Tutti pesci di grandi taglie, che sono uno spettacolo per gli occhi e per il palato. Va poi segnalata la pescheria gastronomica Gianni, dove è possibile acquistare piatti da consumare in loco o a casa: panini di tonno, spiedini di gamberi e pescespada, lasagne di mare.

10. Uno spuntino notturno di qualità

lampedusa-truck-street-food

Sempre al porto turistico c’è il truck del Lampedusa Street Food, che prepara hamburger gourmet a base di spada, ricciola e lampuga. Sul fronte dolce, invece, si torna alle certezze del Bar dell’amicizia, per una cassatina o un cannolo della buonanotte.

[Matteo Avico]