mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Roma. Il menu stellare di Angelo Troiani lancia il contest WinChef con 12 chef

martedì, 11 Ottobre 2016 di

angelo-troiani

12 chef in gara, un solo vincitore che avrà il suo piatto inserito nel menu delle sale Sisal Wincity di Roma, Milano, Firenze e Catania.

Stiamo parlando di WinChef, un inedito contest condotto da Angelo Troiani. Tre saranno gli sfidanti per ogni città a battersi con un unico piatto composto da tre ingredienti della tradizione scelti dallo stesso chef de Il Convivio.

La finalissima a Milano, dove i vincitori di ogni tappa si scontreranno anche per un premio in denaro.

Gli chef non dovranno convincere solo per la bontà del piatto ma sarà necessaria anche molta attenzione alla stagionalità e ai costi.

angelo-troiani-massimo-ingassia

Queste le tappe e gli sfidanti:

[do action=”jq”/]

  1. Martedì 11 Ottobre – WinCity Vespasiano Roma (Via Vespasiano 19/23): Andrea Viola (ristorante San Giorgio, Maccarese); Davide Cianetti (ristorante Pierluigi); Stefano Marzetti (ristorante Mirabelle);
  2. Giovedì 10 Novembre – WinCity Diaz Milano (Piazza Diaz, 7); Omar Allievi (Attila & Co); Federico Comi (Osteria Brunello – Bento Sushi Restaurant); Stefano Ceriani (ristorante Tano passami l’olio);
  3. Giovedì 17 Novembre – WinCity Catania (Piazza Trento, 12): Valentina Chiaramonte (Fud Off); Carlo Sichel (Il Carato); Giulia Carpino (Azienda Vinicola Barone di Villagrande);
  4. Mercoledì 30 Novembre – WinCity Firenze (Viale Giovine Italia 11/D Rosso): Maria Probst (La Tenda Rossa, Cerbaia); Alberto Sparacino (Cum Quibus, San Gimignano); Beatrice Segoni (Konnubio 2);
  5. Giovedì 15 Dicembre – WinCity Diaz Milano: Finalissima

La presentazione del contest si è tenuta a Roma nel celebre ristorante stella Michelin Il Convivio Troiani, a pochi passi da Piazza Navona.

A parlare alla stampa Massimo Ingrassia (Responsabile Sisal WinCity). Ed ecco quello che abbiamo assaggiato.

cono-maionese-baccala-convivio-troiani macaron-fegatini-anatra-convivio-troiani

Ad aprire il menu un cono con maionese di baccalà ed un macaron con fegatini d’anatra e pinoli, due amuse bouche entrambi ben riusciti, delicato il primo, strong il secondo.

zuppa-granchio-reale

Primo antipasto la zuppa di granchio reale al latte di cocco con zucchine, frigitelli, rucola ed olio di peperone, piatto creato dallo chef in ricordo dei suoi viaggi in Brasile.

polipo-scrodato-convivio-troiani

Colpisce il polpo verace “scordato” nel tegame per la sua consistenza, accompagnato da una finta maionese di lamponi, fagiolini e mela verde. Nome originale, dovuto al fatto di aver dimenticato il mollusco in cottura. Questo ha comportato la perdita dell’elasticità, cosa che accade anche alle corde della chitarra. Maionese “sbagliata” perché fatta con l’acqua di cottura del polpo, olio, senape e lamponi.

sfogliatella-broccoli-convivio-troiani

La sfogliatella di broccoli, pecorino romano e bagna cauda all’aglio nero è il piatto che lo chef ha eseguito con i 3 ingredienti scelti per la prima tappa di Roma. Ottime le consistenze, un po’ troppo salato.

spagetti-feliceti-ajo-ojo-peperoncino-troiani

Come primo piatto gli spaghetti Felicetti ajo e ojo, peperoncino, pecorino romano, gamberi rossi, menta, limone, scaglie di mandorle e pecorino. Piatto preparato senza una salsa per evitare che i sapori si leghino e poterli distinguere cosi uno dietro l’altro.

angello-angelo-troiani

Eccellente l’agnello IGP biologico dell’alto Lazio scelto da Troiani, così buono da rendere superflua la riduzione di prugne. Giusta la cottura della carne per valorizzare il prodotto.

dessert-quasi-inalata-convivio-troiani-roma

In chiusura la quasi insalata romana con arancia, finocchio, olive e cioccolato bianco. Un dessert fresco, simpatico puntuale a sciacquare la bocca dopo un menu caratterizzato da ingredienti grassi.

pane-foccaccia-convivio-troiani-roma

Ad accompagnare il pranzo pane e pizza mantenuti fragranti da sassi roventi posizionati all’interno delle ciotole.

extra-brut-selezione-il-convivio vino-convivio-troiani

Vini che sostengono l’evento e i piatti presentati: Oltrepo’ Pavese Brut (selezione Il Convivio) Pinot Nero 2008, Monsupello; Pinot Bianco del Collio 2013, M. Schiopetto; Merlot del Lazio “Montiano” 2009, Falesco; Moscato Passito di Pantelleria “Ben Rye” 2013, Donnafugata.

Non resta che darci appuntamento alla prima tappa del contesta WinChef: mercoledì 11 Ottobre a Roma alle 19.30, presso il Sisal WinCity di Via Vespasiano. La partecipazione – gratuita fino all’esaurimento dei posti – prevede l’assaggio di un piatto preparato con i tre ingredienti (broccoli, pecorino alici) dallo chef Angelo Troiani.

[do action=”jor”/]

I Tappa WinChef. Mercoledì 11 ottobre. Sisal WinCity Vespasiano Roma. Via Vespasiano, 19/23. Roma. Tel. +39 06 39721614

[Testo e foto: Matteo Bizzari]