mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Appuntamenti di Gusto. I migliori eventi food Milano dal 3 al 9 novembre

mercoledì, 02 Novembre 2016 di

milano-duomo-guglie

Anche questa settimana non mancano appuntamenti interessanti a Milano, dalle cene che aprono la nostra agenda alle due importanti manifestazioni del weekend, Golosaria e il Milano Whisky Festival, che ormai da anni viaggiano in coppia. E una serie di lezioni per tutti i gusti.

1. La cena selvatica o la Cena Noir, giovedì 3

cvryhvpwaaakt2q

Senza dubbio interessante la cena a quattro mani proposta al 28 Posti, sui Navigli, dallo chef Marco Ambrosino con Valeria Mosca, esperta di foraging: un mix certamente curioso, indubbiamente intrigante– anche perché è accompagnato dai vini di Arianna Occhipinti. Da non perdere.

28 Posti. Via Corsico, 1. Milano. Tel.+39 028392377.

cucina-noir-sarasso

Certo, sarebbe bene essere ubiqui: stasera Luca Crovi presenta Da dove vengo io, il primo romanzo di una saga, in nove volumi, su cent’anni di criminalità a New York. L’autore, Simone Sarasso, racconta la storia degli Anni Ruggenti con una scrittura epica e graffiante, tra James Ellroy e Don Winslow. All’Osteria del Biliardo, per la serie di incontri di Cucina Calibro Noir.

Osteria del Biliardo. Via Enrico Cialdini, 107. Milano

2. La Fiera del Tartufo di Alba, venerdì 4

14729298_1210971982280066_3680978545860470240_n

Perché non approfittare di queste giornate per fare una gita alla Fiera del Tartufo di Alba? Lo sappiamo, non è esattamente fuori porta, ma Alba non è irraggiungibile, e ne vale la pena, soprattutto in questa stagione, quando il sole riesce ancora a ritagliarsi qualche spazio. Alla Fiera, che durerà fino al 27 novembre, ci sono i Sensory Experience Lab tutti i weekend (meglio prenotare), e gli showcooking di Ugo Alciati, Luca Zecchin e Davide Scabin, oltre a un sacco di tartufi.

3. Golosaria e Milano Whisky Festival, da sabato 5

golosaria

Come tutti gli anni ritorna Golosaria, la kermesse ideata dal dinamico duo Gatti-Massobrio, negli spazi del MiCo, zona ex-Fiera, sabato 5, domenica 6, lunedì 7. Il tema di questa undicesima edizione è “Dal cibo, le civiltà”: 300 artigiani del gusto raccolti in isole merceologiche, 100 cantine, e una schiera di Cucine di strada.

GolosariaMilano Congressi,viale Eginardo ang. via Colleoni. Milano

milano-whisky-festival-notizia

Appuntamento ormai irrinunciabile, il Milano Whisky Festival and Fine Rum è giunto quest’anno alla sua undicesima edizione. Oltre alle etichette in degustazione, ci saranno anche una serie di Masterclass su prenotazione, una delle quali dedicata ai 50 anni del bar Metro, storico locale milanese di Giorgio D’Ambrosio. Al Marriott Hotel, sabato 5 e domenica 6.

Milano Whisky Festival. Via Washington, 66. Milano

4. Tartufi a Villa Necchi alla Portalupa, domenica 6

villa-necchi-portalupa-1

Non è che perché siamo a novembre non si possono più fare gite fuoriporta, lo abbiamo già detto – e Villa Necchi alla Portalupa è nel Parco del Ticino, a una settantina di km da Milano. Ci si può anche trascorrere il weekend, naturalmente: ma si può anche visitare in giornata, magari fermandosi a pranzo, o a cena. Oppure ci si può andare per un pranzo a base di tartufi (a 80€ vini inclusi), preparato dall’ottimo chef Antonio Danise, che comprenderà fra gli altri piatti Gambero rosso di Mazara in reticella di Maiale, zucca Bertagnina di Dorno e Tartufo Nero dell’Oltrepò, Carnaroli Riserva San Massimo in risotto mantecato al Mascarpone e Tartufo Nero e Zucca, cioccolato bianco e Tartufo.

Villa Necchi alla Portalupa. Via Necchi, 2-4. Fraz. Molino d’Isella. 27025 Gambolò (PV). Tel. +39 0381092601

5. Pasticceria e Arte Bianca, lunedì 7

cestino pane

Un Open day su pasticceria e panificazione si terrà lunedì 7 novembre alla Food Genius Academy, dalle 10.00 alle 18.00, in collaborazione con 3G L’arte Bianca. Lezioni, preparazioni, degustazioni con il maestro panificatore Giovanni Mineo di Panificio Italiano e con Daniele Bonzi, pastry chef del Four Seasons Hotel Milan. Sarà anche possibile iscriversi ai corsi veri e propri.

Food Genius Academy. Via Giovenale, 7.  20136  Milano. Tel. +39 0289093079

6. Baccalà e street food, martedì 8

Mercato del Suffragio Milano Schooner

Una lezione (dalle 19.30) in collaborazione con il banco Schooner del Mercato del Suffragio per conoscere il merluzzo in tutte le sue parti (anche le meno frequentate) e forme (baccalà, stoccafisso) tramite una degustazione guidata, e per valorizzarlo in piatti come l’insalata di guance e lingue, la pasta fresca con i ceci e il rosmarino, il baccalà con uvetta e pinoli. Contributo di partecipazione: 45€.

arrosticini

Con lo chef Stefano Callegaro per imparare (e degustare) i segreti dello street food più “classico”: arrosticini, sciatt valtellinesi, e fegato alla veneziana. La lezione si terrà a Farm65,

Farm65. Alzaia Naviglio Pavese, 260. 20142 Milano. Tel. +39 028467306

7. Pizza da Berberè, mercoledì 9

pizza-zucca-cotta-berbere-milano

Ormai se ne parla già come di una delle migliori pizzerie milanesi (Visintin dixit): l’avevamo attesa, abbiamo mandato Camilla Rocca all’apertura, e poi ci siamo andati anche noi. E non possiamo che confermare: le tre-quattro pizze che abbiamo mangiato da Berberè, nei locali del vecchio Circolo Sassetti (poi Capra e Cavoli) sono decisamente alcune spanne, anzi molte, sopra la media.

Berberè Pizzeria. Via Sebenico, 21. Milano. Tel. +39 0236707820.

 

Potete trovare questi e molti altri eventi del mondo food su

www.agendafood.it

agendafood_295px

 

 

Di Emanuele Bonati

"Esco, vedo gente, mangio cose" Lavora nell'editoria da quasi 50 anni. Legge compulsivamente da sessant'anni. Mangia anche da oltre 60 anni – e da una quindicina degusta e racconta quello che mangia, e il perché e il percome, online e non. Tuttavia, verrà ricordato (forse) per aver fatto la foto della pizza di Cracco.