mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Classifiche. Il caffè migliore si beve in Campania e in Spagna

lunedì, 14 Novembre 2016 di

Per carburare al mattino o come momento di pausa e piacere con le amiche o con la suocera, il caffè è uno di quei momenti per molti versi irrinunciabili per ogni italiano.

Anche quando si è in viaggio. Sempre se si ha la fortuna di capitare nel posto giusto.

A raccontare qualche curiosità a questo riguardo ci pensa il motore di ricerca viaggi Kayak.it, che ha indagato le abitudini di consumo di caffè degli italiani per scoprire in quale regione del Paese è possibile gustare il migliore espresso e cosa cambia quando ci si trova lontano da casa.

Cominciamo a snocciolare qualche numero: il 49% degli italiani beve più di due tazzine di caffè al giorno – percentuale che si alza al 52% considerando solo il sud Italia – il 30% si ferma a una, mentre il 3% ammette di non berlo mai. Il 9% – credevate anche voi che fosse più alto? – lo beve a colazione il 4% dopo pranzo.

Il consumo, ovviamente, si abbassa quando si è in viaggio. Se in Italia, chi va da Nord a Sud, passando per isole e Centro, il 34% ne beve comunque due al giorno (e la percentuale è la stessa per chi ne beve più di due) e il 31% ne beve uno solo, quando si è all’estero il 42% dichiara di berne – ahilui! – uno al giorno, il 23% addirittura nessuno. Solo il 20% ne beve comunque due e il 15% più di due. Attenzione, però, che quando si ha più tempo e si è più rilassati non è difficile ritrovarsi a bere una tazzina di troppo, come sostiene il 45% degli italiani.

caffe-pascucci

Quasi scontate le motivazioni di un minore consumo di caffè durante i viaggi, che risiedono nella qualità. Secondo il 55% dei viaggiatori sostiene di faticare spesso a trovare un caffè di proprio gusto, mentre il 54% è più categorico: il caffè buono lo fanno solo in Italia!

E ora passiamo alla mappa del caffè in Italia e all’estero: nella nostra penisola si hanno pochi dubbi.

La Campania si aggiudica il gradino più alto del podio col 59% di preferenze, seguono poi Sicilia e Lazio, entrambe al 14%. Fanalino di coda per Abruzzo e Basilicata (3%) e per Umbria e Val d’Aosta. Qui, per rilassarci, possiamo sempre consolarci con del buon vino.

E all’estero dove si beve il miglior caffè? Domina la Spagna con il 36% delle preferenze. A seguire Francia (23%), America Latina (22%), Grecia (10%), Portogallo (8%), Africa o Medio Oriente (7%), Inghilterra (7%), Nord America (6%) e Asia (3%).

Vi ritrovate o no in questi numeri e in queste classifiche?

[Link: Kayak.it]