mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Ricette. I canederli speciali di Niederkofler e Stolzlechner

venerdì, 02 Dicembre 2016 di

alpenschlossl-winter_sky_lounge

Ingredienti squisitamente stagionali finiscono nei ristoranti di tutta Italia, a seconda di prodotti tipici, terreni, filosofie.

La ricetta del giorno arriva da Günther Niederkofler e Christoph Stolzlechner, gli chef dell’Alpenschlössl.

alpenschlossl-linderhoff-canederli-bietola-rapa-rossa-formaggio-grigio

Che fa parte del Wellnessresort Alpenschlössl & Linderhoff di Cadipietra in Valle Aurina, provincia di Bolzano.

Nelle cucine del ristorante entrano solo materie prime locali: marmellate, composte di frutta e mostarde da Alpe Pragas, il caffè tostato è di Caroma, la birra è del birrificio Antonius, il pane e i prodotti da forno provengono dal panificio accanto, l’acqua è la Plose di Bressanone e i vini sono biologici e biodinamici rigorosamente altoatesini (ricordate, vero?). Il latte arriva da Mila di Brunico, i latticini bio di pecora e mucca da Moserhof, i formaggi artigianali  da Eggemoa Hof, mentre quelli freschi, stagionati, aromatizzati e lo yogurt da Lüch da Pcëi di San Cassiano e quelli di capra dal Caseificio Capriz e da Kleinstahlhof.

alpenschlossl-linderhoff-cucina

Con tutto questo ben di Dio, però, mi è venuta fame. Perciò è arrivato il momento di svelarvi la ricetta: canederli di bietola e rapa rossa con formaggio grigio.

Ecco gli ingredienti per 6 persone.

Canederli alla bietola o alla rapa rossa

canederli

Per i canederli alla bietola:

60 g di cipolla
300 g di foglie di bietola cotte e passate
2 cucchiai di burro
3 uova
50 ml di latte
1 cucchiaio di farina
200 g di pane per canederli

Per i canederli alla rapa rossa:

30 g di cipolla

150 g di rape rosse
1 cucchiaio di burro
2 uova
25 ml di latte
150 g di pane per canederli
6 pezzetti piccoli di formaggio grigio “Graukäse”

Procedimento:

Per entrambi i tipi di canederli pelare la cipolla, tagliate a pezzi piccoli e fate appassire nel burro, poi procedete separatamente. Passate al mixer la bietola con le uova e insaporite con sale, pepe e noce moscata, dopodiché aggiungere tutti gli ingredienti al pane per canederli e mescolare energicamente.

Stesso procedimento per l’altro tipo di canederli: passart al mixer la rapa rossa con le uova e insaporite con sale, pepe e noce moscata, poi aggiungete tutti gli ingredienti al pane per canederli e mescolare energicamente.

In tal modo si ottengono due diversi composti per i canederli: uno verde e uno rosso. Aggiungere i dadini di formaggio grigio al centro della pasta rossa e quindi arrotolare il tutto nella pasta verde. Cuocete per circa 15 minuti in acqua salata bollente; prima di servire tagliare a metà per far vedere l’effetto “colorato” e guarnire.

Io ho preso appunti, e voi?