mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Tabelle. Panettone e pandoro del discount sono uguali a quelli del supermercato, ma costano meno

sabato, 24 Dicembre 2016 di

svinando

panettone-pandoro-supermercato

Ultime corse al supermercato per gli acquisti last minute. Siete già riforniti di panettoni e pandori?

Se non siete di quelli che vanno indietro alle classifiche dei migliori panettoni artigianali per acquistare il panettone perfetto, dovrebbe farvi comodo questa lista di prodotti che sono corrispondenti tra supermercato e discount.

La differenza non la fanno gli ingredienti, ma il prezzo. Lo stesso panettone o pandoro costa fino al 40% in meno nel discount rispetto al fratello in vendita sugli scaffali dei supermercati.

Come mai?

I panettoni e i pandori a marchio, cioè quelli che portano il nome della catena, da Coop a Carrefour e Esselunga, non sopportano i costi di pubblicità dei vari Bauli, Maina e Paluani.

Quindi, se proprio volete comprare un panettone non artigianale spinti dalle immagini dorate della pubblicità, potete risparmiare guardando alla tabella di conversione che abbiamo preparato.

La tabella dei panettoni e dei pandori per risparmiare

pandoro-bauli-carrefour

Panettoni e Pandori Grandi Marche Panettoni e Pandori a Marchio
Bauli Carrefour
Bauli Conad
Bauli Despar
Bauli Lidl
Balocco Carrefour
Borsari Pam
Dal Colle Unes
Il Vecchio Forno A&O
Il Vecchio Forno Eurospin
Maina Coop
Maina Esselunga
Pasticceria Fraccaro Ecor-Natura Sì
Vergani Conad

Per accorgersene basta leggere l’etichetta. Gli ingredienti sono uguali e in qualche caso è uguale anche lo stabilimento di produzione.

pandoro-paluani-conad

È l’esempio del pandoro Paluani che rispetto al gemello della Conad differisce solo per la quantità di zucchero a velo: 8% contro 6%.

PANDORO PALUANI: Farina di frumento, zucchero, burro tradizionale, uova fresche, latte fresco intero pastorizzato italiano 6,3%, lievito naturale, emulsionante: mono- e digliceridi degli acidi grassi; burro di cacao, sale, aroma. Zucchero a velo in bustina 8% (zucchero, amido di frumento, vanillina).

PANDORO CONAD: Farina di frumento, zucchero, burro tradizionale, uova fresche, latte fresco intero pastorizzato italiano 6,3%, lievito naturale, emulsionante: mono- e digliceridi degli acidi grassi; burro di cacao, sale, aroma. Zucchero a velo in bustina 6% (zucchero, amido di frumento, aroma: vanillina).

pandoro-fetta

Allora, questa fetta di pandoro è più zuccherata o più salata?

[Link: Greenme. Immagini: elaborazioni Scatti di Gusto da foto siti]