mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Maradona a Napoli è più di un evento con la cena di Gennaro Esposito: le foto di tutti i piatti preparati per il Pibe de Oro

domenica, 15 Gennaio 2017 di

Diego Armando Maradona

Napoli è in fermento per l’arrivo in città di Diego Maradona che reciterà da protagonista a teatro. Dal San Paolo al San Carlo, registrano le cronache, resta sempre lui il numero 1(0).

Lo spettacolo, Tre volte 10 scritto da Alessandro Siani, va in scena lunedì sul palco del teatro di città.

Gennaro Esposito

E a seguire ci sarà la cena, probabilmente all’hotel Vesuvio, preparata da Gennaro Esposito, chef due stelle Michelin del ristorante La Torre del Saracino di Vico Equense e nostro migliore pranzo dell’anno.

tartufo-bianco-crete-senesi

La richiesta del Pibe de Oro è stata lumache alla borgognona e tartufo bianco.

Gennaro Esposito ha preparato un percorso leggero, perché la cena sarà un dopo-teatro a tardi ora, esaudendo le richieste di Maradona.

risotto cipolla sauro Gennaro Esposito

Il tartufo bianco accompagnerà il risotto di cui Gennaro Esposito è tra i migliori interpreti della scena gastronomica nazionale, come testimonia quello con cipolla ramata di Montoro, sauro bianco leggermente affumicato e alghe croccanti al profumo di limone e peperoncino.

minestra di pasta Gennaro Esposito

Non poteva mancare nel percorso dedicato al campione di calcio un grande classico della cucina di Gennaro Esposito: la minestra di pasta mista con crostacei e piccoli pesci di scoglio. Un gol che necessita di una preparazione attenta per portare a eguale e giusta cottura i 25 formati di pasta diversi messi a punto da De Cecco proprio in collaborazione con lo chef. Una miscela al fulmicotone per un piatto stellare.

busta-mozzarella-bufala-barlotti

Oltre alle lumache, lo chef preparerà dei finger food a base di salmone e ci sarà la mozzarella di bufala di Paestum di Barlotti.

maialino nero Casertano con chutney di mela cotogna e verza Gennaro Esposito

Come secondo piatto è previsto il maialino nero Casertano con chutney di mela cotogna e verza.

torre-del-saracino-menu-25-anni-sorbetto-mela-annurcatorre-del-saracino-menu-25-anni-cioccolato-e-lamponi

A chiudere un sorbetto di mela annurca e un dolce al cioccolato di cui Maradona è molto goloso.

Cabochon Monte RossaQuintodecimo Exultet

Da bere ci sarà il “solito” Cabochon Monte Rossa, cui sono ben abituati gli affezionati della Torre del Saracino, e i vini di Luigi Moio, grande tifoso del Napoli.

Gennaro Esposito piccola pasticceria

Questa la previsione, ma come non c’è certezza del programma di Diego Armando Maradona (che potrebbe essere allo stadio per Pescara – Napoli), così potrebbe registrarsi qualche variazione nella cena preparata da Gennaro Esposito.

Sono due campioni e di guizzi che incantano se ne intendono.

[Link: Il Mattino. Immagini: Vincenzo Pagano, Scatti di Gusto]