mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Firenze. I 5 migliori ristoranti cinesi per festeggiare l’anno del Gallo di Fuoco

mercoledì, 25 Gennaio 2017 di

svinando

ravioli-marina-Fulin

Sarà l’anno del Gallo di Fuoco, un segno destinato a imprimere una forte impronta su nati e imprese avviate nei prossimi 12 mesi. Secondo la tradizione cinese il nuovo anno si aprirà il 27 gennaio, celebrato da feste, costumi e maschere dei più sfarzosi. E cene e spettacoli dei più diversi, anche ben oltre i confini della Repubblica popolare. Compresa Firenze, dove sorge una delle comunità dagli occhi a mandorla più nutrita del Paese. Dove andare a cena per sentirsi parte della festa? Abbiamo selezionato cinque ristoranti cinesi tra i migliori della città, tra istituzioni fiorentine e new entry.

1. Fulin

involtini caramella Fulin

Il ristorante cinese di lusso recentemente aperto a Firenze Sud ha in programma una serata particolare per venerdì 27 gennaio. Ospite d’onore Qingyi, una delle più note interpreti dell’Opera di Pechino. Oltre alla tagliata d’anatra alla pechinese e ai ravioli al vapore di diverse fogge e colori, a cena sarà possibile gustarsi una performance canora difficilmente ripetibile. Il consiglio: lasciatevi guidare nella scelta del vino.

Fulin. Via Giampaolo Orsini, 113r. Firenze. Tel. +39 055 684931

2. Dim Sum

A proposito di ravioli al vapore, impossibile non citare l’autorità in materia a Firenze: Dim Sum, unico ristorante a Firenze a proporre l’autentica cucina delle regioni meridionali della Cina, da accompagnare a tè caldo o sakè. Il consiglio: ravioli con verdure e noodles impastati e tirati sul momento.

Dim Sum Restaurant. Via de’ Neri 37r. Firenze. Tel. +39 055 284 331

3. Beijing8

beijing 8 firenze_2

La new entry della stagione fall winter 2016/2017 si chiama Beijing8 e si trova quasi di fronte a Dim Sum, in quella via de’ Neri che è diventata un incubatore di ristoranti e nuovi format culinari per Firenze. Bejing8 nasce dal connubio tra cucina cinese e filosofia svedese. Ma un catalogo Ikea è più accogliente (e forse anche più sapido). Il consiglio: take away.

Beijing8. Via de’ Neri 46r. Firenze. Tel. +39 055 264 5903

4. Impressione Chongqing

Impressione Chongqing Firenze

In zona Mercato di San Lorenzo si trova uno di quei pochi ristoranti cinesi frequentati quasi esclusivamente da cinesi. Fedele a sapori, colori e profumi della madrepatria. Risultato: non a tutti gli occidentali benpensanti e ben-beventi piace. Ma se cercate un posto dove mangiare autentico cibo cinese per festeggiare l’anno del Gallo, qui sarete nel posto giusto. Il consiglio: piatti introvabili altrove, frattaglie, trippa, orecchio di maiale, zampa, rognoncini. Astenersi perditempo e chi non regge il piccante.

Impressione Chongqing – Via Sant’Antonino 34r – tel.055 290010

5. Miss Song

sushi firenze miss song

Se avete voglia di sperimentare fate un salto da Miss Song, il nuovo asian fusion di via dei Servi, con formula eat all you can non eccessivamente economica, ma di gran soddisfazione. Notevoli anche i cocktail e i dolci serviti in bicchieri da cocktail.

Miss Song. Via dei Servi 35r. Firenze. Tel. 388 1694596

[Immagini: Facebook, Yelp]