mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Napoli. Valentino Libro apre una nuova pizzeria a via Cilea con la #ElectricPizza e menu completo a 8 €

giovedì, 26 Gennaio 2017 di

svinando

valentino-libro

Libro’s on the road. È la nuova pizzeria che Valentino Libro, campione mondiale pizza STG 2014, apre a Napoli in via Cilea.

Libros on the road pizzeria Napoli

Una pizzeria che il pizzaiolo con base ad Aversa definisce Express e che sarà inaugurata nella seconda quindicina di febbraio in leggero ritardo rispetto alle previsioni.

Ma perché Express? Perché Valentino vuole conquistare i giovanissimi che hanno una capacità di spesa ridotta anche in un quartiere residenziale come quello collinare.

forno elettrico pizza napoletana nuova pizzeria Libro forno elettrico pizza napoletana lavori Libro

E poi la novità che sdogana definitivamente il forno elettrico per la preparazione della pizza napoletana anche in città. Una rivoluzione anche perché compiuta da un campione dell’ortodossia STG. E che probabilmente incide favorevolmente sui costi di gestione.

I tempi cambiano e ben vengano le evoluzioni della tradizione se in direzione di un mantenimento della qualità e delle migliore penetrazione sul mercato (tradotto: se non è possibile montare un forno a legna, meglio cambiare forno anziché avere una buona pizzeria in meno).

farine Caputo

Nessun sconto sulla qualità dei prodotti, ovviamente. Saranno sempre quelli utilizzati ad Aversa, dalla farina Caputo ai pomodori Torrente, mentre non ci saranno ingredienti come gamberoni e zafferano.

pizza napoletana express Valentino Libro patatine pizzeria Valentino Libro

E poi ci sarà un menu completo con pizza, bibita, patatine e salse che dovrebbe aggirarsi attorno agli 8 €, disponibile sia a pranzo che a cena.

Non mancheranno i fritti della tradizione partenopea per offrire un pranzo o una cena veloce di qualità. Un fast food, ma alla napoletana, con un ambiente moderno, essenziale, hi-tech, ricco di luminosi display.

Reggia di Caserta

La sfida casertana alla piazza (e pizza) napoletana insomma è iniziata e non dovrebbe finire qui perché si attende anche la nuova pizzeria Pizza Carlo III dell’altro aversano Sammarco, ma in zona via Toledo.

E in area #canotto, non sfuggono le voglie di Diego Vitagliano di sbarcare in Costiera Amalfitana, mentre Pizza Nova, che è la società che possiede la pizzeria 10 a Pozzuoli dello stesso Vitagliano ha fatto partire un’operazione di scouting per aprire una nuova pizzeria in zona storica, tra Piazza Garibaldi e Piazza Municipio. Ancora top secret il pizzaiolo che la animerebbe.

valentino-libro-vince-acqua-di-chef-26

Ma è certo che in questa controffensiva dei giovani “di paese”, canotti compresi, Valentino Libro piazzerà per primo la bandierina.

E voi siete pronti per assaggiare la sua pizza elettrica di altà qualità e costo contenuto cioè una #ElectricPizza? 

[ha collaborato Mario Baldi]

 

Di Vincenzo Pagano

Fulminato sulla strada dei ristoranti, delle pizze, dei gelati, degli hamburger, apre Scatti di Gusto e da allora non ha mai smesso di curiosare tra cucine, forni e tavole.