mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Valerio Braschi: a 18 anni si può vincere MasterChef 6 con questi 5 piatti

venerdì, 10 Marzo 2017 di

18.0. È il menu di 5 portate che ha permesso a Valerio Braschi di vincere MasterChef 6.

18 come gli anni del giovanissimo di Santarcangelo di Romagna che è arrivato alla finale del talent show gastronomico in compagnia delle anziane Cristina Nicolini, 25 anni, avvocato tirocinante di San Marino e Gloria Enrico, 24  anni, barista di Tovo San Giacomo in provincia di Savona.

Le cronache di questa edizione vedono l’annuncio di Carlo Cracco che pronuncia il nome del giovanissimo vincitore al termine degli assaggi dei 5 piatti del menu.

Si consuma così anche l’ultimo atto della presenza di Carlo Cracco nel “tribunale” gastronomico d’Italia. Lo chef due stelle Michelin abbandona la compagnia per dedicarsi ai sui nuovi ristoranti, mentre circola la voce che il nuovo anno di Masterchef, il 7, vedrà una donna come giudice.

Nel frattempo, Valerio Braschi ha inanellato la cinquina vincente.

Toni orientaleggianti, tanta fantasia e padronanza della tecnica.

Valerio Braschi saprà far fruttare i 100.000 € e la pubblicazione del suo primo libro di ricette per i tipi di Baldini e Castoldi.

The End. Scorrono i titoli di coda. Lui sicuramente non sarà tra i giovani sfruttati, quelli delle 80 ore e degli stage a 600 € mese. Potenza mediatica e dei social che è la vera arma di seduzione di massa del cibo a proprio agio tra like di Facebook e cuoricini su Instagram.

La sesta edizione di MasterChef segna già, ancor prima della finalissima, ascolti record, in netta crescita rispetto allo scorso anno, con una media ogni giovedì sera di 1 milione 440 mila spettatori medi (+23% rispetto a MasterChef 5) e una media di share ogni giovedì su Sky Uno superiore al 4,9%. Dati in crescita anche per quanto riguarda la visione differita nei 7 giorni che complessivamente raccoglie ogni settimana 2 milioni 460 mila spettatori medi, in crescita del +9% rispetto alla scorsa edizione, con la miglior puntata di sempre nei 7 giorni per MasterChef Italia, in occasione della prova in esterna a Matera (episodio 6), con un totale di oltre 2 milioni 740 mila spettatori medi. (Repubblica)

I numeri danno ragione a MasterChef.

Ci vuole cibo in tv e tanto ancora ce ne sarà.