mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Mappe. I 10 migliori indirizzi di Praga per mangiare e bere bene

venerdì, 24 Marzo 2017 di

 

Non è un segreto che Praga sia una delle città più affascinanti dell’Europa, antica e nello stesso tempo moderna, che offre parecchio sia ai turisti sia agli abitanti.

[do action=”jq”/]

Chi viene a Praga, sa che è un luogo perfetto dove gustare un’infinità di birre con un ricco piatto composto di stinco di maiale e canederli di pane.

Ma c’è molto di più: tante piccole caffetterie dove prendere un caffè o una cioccolata calda con una fetta di torta, ristorantini nascosti ai più dove gustare una anatra squisita con un bicchiere di vino (niente male!) proveniente dalla Moravia e, naturalmente, tanti cibi da mangiare in strada, nelle migliori tradizioni.

Prima di portarvi in giro per i locali della città, conosciuti e non, vi do una piccola informazione: un euro vale circa 26 corone, così potete divertirvi a fare due conti e –  perché no? –  prenotare il prossimo viaggio.

Ah, e non dimenticate di passare su Ponte Carlo, accarezzare la croce incastonata e esprimere un desiderio!

1. Naše maso

A prima vista può sembrare una normare macelleria: un vetrina, un banco pieno di carne, un retrobottega a vista. Invece è molto di più: uno spazio piccolissimo (saranno meno di 15 mq) è anche un punto di ristoro con 4 tavolini da 2 e uno rotondo da 8, dove mangiare la carne che si sceglie al banco e che poi viene preparata dietro.

La scelta è giusta: una tartare (200 g a 159 czk), due tipi di hamburger da 180 g (normale a 149 czk e di carne frollata a lungo 199 czk), salsicce varie (da 59 czk) e bistecche a scelta.

Non vi preoccupate, si beve pure: acqua e birra a volontà, pagando 20 czk e 44 czk rispettivamente e versando le bevande self service da un rubinetto nel muro.

Volendo, c’è anche il vino, bianco o rosso a scelta.

[do action=”jor”/]

Io ho assaggiato una tartare: deliziosa, fresca, con cipolline e cetriolini tritati, servita con 4 fette di pane grigliato caldo e uno spicchio di aglio. Insomma, bruschetta a tutti gli effetti. Assolutamente da provare.

Naše maso, Dlouhá 39, 110 00 Praha 1-Staré Město, Repubblica Ceca,  tel. +420 222 311 378

2. Sklep

E’ un ristorantino poco turistico (anche se i turisti più curiosi trovano il modo di arrivarci).

[do action=”moretti-300-dx”/]

Nel menù solo piatti locali, ovvero roll di manzo, stinco di maiale, anatra stufata, tutto contornato dai knedliki (canederli) di pane e di patate (sinceramente trascurabili), e di cavolo rosso in agrodolce.

Non mancano le zuppe e i piatti del giorno che si cambiano spesso. Ottimo rotolo di carne, con la panna acida e i mirtilli (245 czk), squisita la coscia di anatra (245 czk)che si scioglie in bocca.

Pochi vini nella carta, ma a Praga notoriamente si beve la birra. Comunque 0,5 l di Merlot  del 2013 a 120 czk non era affatto male, beverino.

Sklep Restaurant, Seifertova 447/53, 130 00 Praha 3, Repubblica Ceca, tel. +420 222 540 786

3. Tiki Taky Bar

Se siete in vena di un cocktail dopocena e di musica pop anni 80, siete nel posto giusto.

Questo bar è aperto tutte le sere fino alle 5 del mattino, e voi potete scegliere tra una cinquantina di cocktail  (il costo in media è di 159 czk) in carta, alcuni conosciuti, altri variazioni sul tema.

Ah, una cosa: se prendete un Bloody Mary e vi chiedono come lo volete, tanto, medio o poco alcolico, tanto, medio o poco piccante, sappiate che “medio” non è mai una via di mezzo: qui si va giù pesante.

Tiki Taki Bar. Cimburkova 231/22, 130 00 Praha 3-Žižkov, Repubblica Ceca. Tel. +420 607 832 600

4. IF Café

Questa elegante caffetteria, dall’aria parigina, è perfetta per fare non solo una ricca e goduriosa colazione o un pranzo veloce, ma anche per prendere un tè con una fetta di torta o portarsi a casa una scatola di pasticcini dall’aspetto impeccabile. L’atmosfera del locale è rilassante e vi fa sentire a casa.

Piatti semplici e curati nei dettagli, musica di sottofondo e ottimo servizio, insomma, qui c’è tutto per passare una bella mattinata, gustando un Croque monsieur & Croque Madame (159 czk), un’omelette (99 czk), buns e blancmanger al rum (99 czk) con un tè allo zenzero e miele (65 czk) o un cappuccino (69 czk).

IF Café,Tylovo nám. 645/2, 120 00 Praha 2-Nové Město, Repubblica Ceca, tel. +420 608 773 399

5. Zizkavarna

Questa caffetteria è tutta un’altra storia. Piccolina, raccolta, con i divani lungo le finestre e i piccoli tavoli, è un rifugio perfetto per studiare, lavorare o semplicemente leggere con davanti una tazza di caffè americano (55 czk) o di cioccolata calda (45 czk) con una fetta di torta (59 czk).

Con l’arrivo dell’ora di pranzo si può mangiare una zuppa del giorno (49 czk), un’omelette (55 czk) o un toast con tonno e fagiolini (55 czk).

Zizkavarna. Kubelíkova 1477/17, 130 00 Praha 3, Repubblica Ceca. Tel. +420 602 398 898

6. U Bansethů

[do action=”bcapdx”/]

Questo è un ristorante tipico ceco, fuori dal centro e raramente frequentato da stranieri; questo fa sì che anche i prezzi siano poco turistici. Il menù è tutto a base di anatra con 4-5 piatti del giorno, tra cui il classico quarto d’anatra ripieno (119 czk), il goulash di cuoricini d’anatra (99 czk) e il polpettone di anatra fatto in casa (99 czk).

Il fatto che non sia un posto turistico non deve far pensare sia sempre libero: tra i cechi viene ritenuta l’anatra migliore di Praga, e a buon ragione, quindi anche durante la settimana o in bassa stagione è sempre meglio prenotare il giorno prima.

U Bansethů. Táborská 389/49, 140 00 Praha 4-Nusle, Repubblica Ceca, +420 724 582 721

7. Prague Beer Museum

Sei anni fa un gruppo di ragazzi aveva un sogno: quello di far conoscere nella capitale ceca non solo le birre ceche più famose, ma anche le specialità provenienti da piccoli birrifici sparsi sul territorio.

Ora questo sogno si è realizzato: con due sedi e una terza in apertura, questi pub sono il sogno di ogni amante della birra: offrono una vasta scelta fra 30 birre ceche, con un menù ricco di dettagli e descrizioni, è inoltre possibile ordinare il vassoio degustazione, con 8 o 12 assaggi di birre a vostra scelta.

Prague Beer Museum, Dlouhá 720/46, 110 00 Praha 1-Staré Město, Repubblica Ceca, +420 732 330 912
Prague Beer Museum, Náměstí Míru, Americká 341/43, Praha 2, Repubblica Ceca, +420 775 994 698

8. The Pub

Questa catena di pub – ristoranti, ormai diffusa anche fuori dalla Repubblica Ceca, conta 6 sedi solamente a Praga; la birra è la classica Pilsner e il cibo è il classico cibo da pub ceco, ma ciò che rende questo posto speciale sono i tavoli dove ci si può spillare da soli la propria birra; si possono creare fino ad 8 “account” per tavolo, e alla fine ognuno paga esattamente i litri bevuti. Ogni giorno in ognuno dei locali su un maxischermo è presente la classifica dei tavoli che hanno spillato più birra e quella delle sedi che hanno spillato più birra: organizzatevi con un bel gruppo di amici e portate il vostro tavolo in cima alla classifica!

The Pub, Veleslavínova 3, 110 00 Praha 1-Staré Město, Repubblica Ceca, +420 222 312 296

9. Pražska Čokoládová Manufaktura

Se siete amanti della cioccolata, questo è il posto che fa per voi: atmosfera calda ed accogliente nel cuore di Praga, a pochi passi dall’Orologio Astronomico, in questa cioccolateria si possono assaggiare gustosissimi (e bellissimi) dolci, accompagnati da una delle numerose cioccolate calde presenti in menu, tutto assolutamente fatto a mano.

Assolutamente da provare sono anche le numerose varietà di te presenti, aromatizzati nella maniera più naturale possibile – se prendete un te alla cannella e arancia, vi verrà servito con un bastoncino di cannella e fette di arancia!

Pražska Čokoládová Manufaktura, Michalská 970/20, 110 00 Praha 1-Staré Město, Repubblica Ceca, +420 775 572 774

10. Street food

Se vi trovate a Praga, non potete fare a meno di alcuni tradizionali street food da consumare soprattutto in inverno, mentre si passeggia, per scaldare le mani, coccolare il palato e far contento lo stomaco.

Per iniziare, prosciutto di Praga cotto su girarrosto e servito nel piatto con il pane.

Si prosegue con un dolce rotolo cotto sempre su girarrosto sulla brace che si chiama trdlo e costa 110 czk (e se non riuscite a pronunciare, vi capirò!). Passato nello zucchero con la cannella, è delizioso, friabile, sembra una sorta di cannolo di pasta sfoglia, servito semplice o con una pallina di gelato.

Tutto questo non può che essere accompagnato da un bicchiere (o due) di vino caldo (una sorta di vin brulé), a 29 czk, molto gradevole e assolutamente indispensabile quando fa freddo!

Staroměstské náměstí (Piazza della Città Vecchia).

E voi, cari lettori di Scatti di Gusto, avete qualche altro indirizzo da suggerirci oltre a quello che già vi abbiamo indicato di uno dei ristoranti più belli e buoni della città?

[Testo: Anna Zafrani. Immagini: iphone Giulia Nekorkina, Pragafashionbite]