mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Vico Equense. Guida alle 23 migliori pizzerie sulla costiera sorrentina

domenica, 02 Aprile 2017 di

svinando

Gennaro Esposito, lo chef due stelle Michelin della Torre del Saracino è un po’ il nume tutelare di Pizza a Vico edizione 2017 che si terrà a Vico Equense dal 3 al 5 aprile.

Il format guarda da vicino alla fortunata esperienza di Festa a Vico, la kermesse inventata dallo chef, che ogni anno invade con la Repubblica del Cibo le strade e i negozi della cittadina della Costiera Sorrentina.

L’obiettivo è sempre lo stesso: far divertire le persone con una buona cucina, in questo caso una buona pizza, e fare beneficenza. Festa a Vico ha aiutato nel corso degli anni l’Ospedale Santobono (l’edizione 2016 ha raggiunto la cifra record di 190.000 € donati) e Pizza a Vico nei tre giorni di lunedì, martedì e mercoledì, darà una mano al territorio.

L’incasso della manifestazione verrà devoluto all’acquisto di strutture sanitarie da destinare al presidio ospedaliero De Luca e Rossano di Vico Equense e ad opere di adeguamento del poliambulatorio del borgo collinare di Moiano.

Un motivo per andare nelle tre sere, dalle 19.30 alle 23.30, nelle postazioni dislocate in via Roma, corso Filangieri e corso Umberto I, l’ormai tradizionale circuito del gusto che ruota intorno a piazza Mercato e piazza Umberto I, ampliando l’itinerario della scorsa edizione.

Sono infatti ben 23 le pizzerie che partecipano all’evento.

Una prova generale per due appuntamenti di strategia di promozione del territorio e dei giacimenti gastronomici di Vico Equense.

Le istituzioni locali con l’Associazione Pizzaioli Vicani, presieduta da Michele Cuomo, sono al lavoro con Gennaro Esposito per far diventare Vico Equense patrimonio della gastronomia da iscrivere nel Patrimonio Unesco.

E poi c’è da redigere il disciplinare della Pizza di Vico Equense per difendere una specificità che ha cloni in tutto il mondo.

“Siamo al lavoro per centrare gli obiettivi che valorizzeranno il ruolo di Vico Equense nel panorama nazionale della gastronomia”, spiega Gennaro Esposito, “e ovviamente vogliamo raggiungerli con un grande lavoro di squadra che vede uniti nello sforzo le istituzioni locali e i tanti artigiani che hanno fatto di Vico Equense una realtà bellissima del cibo”.

L’appuntamento è per domani e fino al 5 aprile. Se avete idee su come aiutare Vico Equense nella corsa ai due risultati, lo spazio dei commenti e la mail info@scattidigusto.it sono a vostra disposizione.

Per ora iniziate a leggere delle 23 pizzerie e delle 23 pizze speciali che ogni pizzeria porterà a Vico Equense nelle postazioni mobili. Il voucher vi costerà appena 10 € (che vi darà diritto 3 pizza base margherita marinara, 2 gusti speciali, 1 acqua, 1 bibita, 1 caffè).

Programmate il vostro tour mappa alla mano e buona pizza. Come sempre!

1. Al Buco

Situata nel centro cittadino, il ristorante pizzeria Al Buco dispone di un’ampia sala con annesso giardino (circa 80 posti) dove possibile degustare i piatti tipici della Penisola Sorrentina, oltre alla tradizionale pizza vicana.

Dal 4 al 6 Aprile, il pizzaiolo Massimo La Ragione farà assaggiare il gusto dedicato alla manifestazione con pomodorini, scarole, capperi e olive.

Ristorante Pizzeria Al Buco. Via Roma, 19. Vico Equense (Napoli). Tel. 0818016255

2. Covo del Buongustaio

Situato sulle ridenti colline di Vico Equense ai piedi del Monte Faito. Il Covo del Buongustaio, locale con due ampie sale e un’accogliente terrazza, può ospitare oltre 200 commensali e offre loro la possibilità di gustare i piatti tipici della tradizione culinaria della penisola sorrentina in un’atmosfera familiare.

Ricco il menù di pizze tradizionali. A Vico serviranno Pizza con fior di latte, scarola e scaglie di provolone del Monaco DOP.

Covo del Buon Gustaio Pizzeria Ristorante. Via Paradiso, 21. Vico Equense (Napoli). Tel. 0818023237

3. Pizza Taxi

Pizza Taxi nasce nel 1996 grazie ad Antonio Russo giovane pizzaiolo. Il suo nome è derivato dal semplice motivo di essere stata la prima pizzeria vicana a consegnare le pizze a domicilio. Con il passare del tempo la pizzeria ha avuto diversi ampliamenti prima con sala esterna aperta in estate e poi anche con sale interne.

Nel 1998 Antonio si lancia nel mondo della panificazione, rimanendo fedele alle vecchie tradizioni del pane cotto a legna. Oltre alle pizze, il fondatore offre anche alcuni piatti della cucina partenopea. Durante la tre giorni serviranno pizza positanese con pomodoro, salsiccia, peperoncino e origano.

Pizza Taxi. Via Raffaele Bosco, 593. Vico Equense (Na). Tel. 0818023242

4. Mordi e Fuggi

Nata nel 1985 da un’idea di Giovanni Starace, la pizzeria Mordi e Fuggi (conosciuta dagli abitanti del territorio come pizzeria Fosso) è situata nella piccola frazione di Pietrapiana.

Gli ospiti sono accolti in un ambiente familiare e informale e assaporano le specialità preparate dal pizzaiolo Giovanni. In particolare la margherita e la fior di latte, provola, basilico e mortella: protagoniste della seconda edizione di Pizza Vico.

Pizzeria Mordi e Fuggi – Al Fosso. Via Raffaele Bosco, 126 – 80069 Vico Equense (Na). Tel. 0818027183

5. Titos

Il Titos Ristorante e Pizzeria lo trovate a pochi metri dalla piazza centrale di Vico Equense. Il locale nasce nel 1997 dall’incontro tra 3 ragazzi che si volevano divertire. Dopo anni di esperienza il Titos offre nelle sale dislocate su vari livelli cucina una tipica del territorio e una cantina ricercata.

Ricco il menù delle pizze. A Vico il pizzaiolo Pasquale Schettino preparerà una pizza con fior di latte, olive verdi siciliane, pomodori secchi e provolone del Monaco DOP.

Titos Ristorante Pizzeria. Via Gaetano Filangieri, 67 – 80069 Vico Equense (Na). Tel. 0818015092

6. All’Angolo

Nella frazione di Moiano la Pizzeria all’Angolo ha al forno Salvatore Cioffi che vi offre un menù composto prevalentemente dai gusti della tradizione. Sul terrazzino può ospitare nelle serata estive circa 30 persone.

A Vico affianca alla margherita la pizza Ortomio realizzata con pomodorini, rucola, fior di latte, noci e provolone del monaco DOP.

Pizzeria all’Angolo. Via R. Bosco, 485 – 80069 Moiano – Vico Equense (Na). Tel. 0818023926

7. Antico Forno da Michele

Il locale porta in parte il nome del suo pizzaiolo Michele Tesauro che nella tranquilla frazione di Sant’Andrea accoglie i suoi clienti in un ambiente informale. La pizzeria, oltre alla grande varietà di pizze, offre un’ampia scelta di rosticceria classica.

La specialità che sarà possibile assaggiare a Pizza a Vico è con provola affumicata, fior di latte, salsiccia, pomodorini, rucola, prosciutto crudo, grana e semi di papavero.

Pizzeria Antico Forno da Michele. Via Massaquano, 3. Vico Equense (NA). Tel. 0818016195

8. Terramia

Il ristorante pizzeria Terramia si trova nel cuore della cittadina vicana. I suoi ospiti possono accomodarsi nell’ampia sala o in giardino. Offre una cucina sia di mare che di terra leggermente rivisitata in chiave moderna.

Il menù delle pizze curato da Giuseppe Palumbo soddisfa tutti i palati. A Pizza a Vico serviranno la mia terra, la loro specialità, realizzata con pomodoro datterino giallo dei monti lattari, pomodoro secco, lardo paesano e pesto di basilico.

Ristorante Pizzeria Terramia. C.so Filangieri 38. Vico Equense NA. Tel. 0818790361

9. Ghigetto

Il locale prende il nome dal titolare Luigi Russo detto appunto “Gigetto”. È una tipica trattoria pizzeria di campagna situata a San Salvatore. Un posto informale che nelle sue sale interne e nell’ampio giardino può ospitare 200 commensali con una cucina tipica ricca di prodotti e sapori contadini. Ricco il menù delle pizze.

A Vico propone con una pizza realizzata con fior di latte, pomodoro di Sorrento, prosciutto crudo e grana.

Ristorante Pizzeria da Gighetto. Via Madonna delle Grazie, 99A. Vico Equense (Na). Tel. 0818016171

10. Il Casale del Golfo

Immerso nella macchia mediterranea nell’affascinante frazione di Moiano sulla collina di Vico Equense, ai piedi del Monte, il Casale del Golfo offre ai suoi ospiti nella sua ampia struttura una cucina tipica della zona.

I pizzaioli Ciro De Simone e Antonio Vanacore offrono una larga scelta di pizze cotte nel forno a legna. La specialità che si potrà gustare nei giorni di Pizza a Vico è la Cilatte con fonduta di formaggio, scaglie del provolone del monaco, fior di latte, provola e noci.

Ristorante Pizzeria Il Casale del Golfo. Via Raffaele Bosco, 422. Vico Equense (Na). Tel. 0818023909

11. Il Cavallino (gluten free)

Nato dall’intuizione dei fratelli De Simone, il Ristorante Pizzeria Il Cavallino accoglie i suoi ospiti in un ambiente cordiale sulle colline di Vico Equense composto da due ampie sale dove, oltre ad assaporare i piatti tipici della cucina napoletana, sarà possibile assaggiare le specialità preparate dal pizzaiolo Pasqualino De Simone in questa nuova edizione di Pizza a Vico: Gluten Free nei gusti Cavallino, con verdure a km 0 e fior di latte, e La Riccia.

Ristorante Pizzeria Il Cavallino. Via Raspolo 2. Vico Equense (Na). Tel. 0818016178

12. Ma che bontà

Il ristorante pizzeria “Ma che Bontà” nasce nel febbraio del 2012 nella frazione di Seiano. La sala può ospitare circa 60 coperti dalla quale si gode di un bel panorama. La cucina propone piatti sia di mare che di terra, tipici della tradizione partenopea.

Il pizzaiolo, Giuseppe Vitiello, propone un menù ricco di pizze tradizionali e innovative. La specialità della casa proposta anche a Pizza a Vico è la “Ma che Bontà”, una pizza bianca con petali di carciofi, speck e fonduta di Provolone Monaco.

Ristorante Pizzeria Ma Che Bontà. C.so Caulino, 9. Vico Equense (Na). Tel. 0818028026

13. Frate Cosimo

Gioacchino D’Urso presenta a Pizza a Vico la sua pizza con pomodorini freschi, porcini, salsiccia e fior di latte delle colline vicane. Mentre al Ristorante Frate Cosimo potrete assaggiare svariati gusti di pizza, dalle tradizionali alle più estrose come esempio la pizza “delizia del mare ” con pesce spada, pesto alle mandorle e fior di latte, o la pizza “asado” con arrosto di di petto, crauti all’aceto di mele e fior di latte affumicato.

Questo locale, che si trova nella frazione Preazzano e dispone anche di un giardino, oltre alla pizza offre alla propria clientela anche una cucina di tradizione con qualche rivisitazione.

Ristorante Frate Cosimo. Via R.Bosco, 782 – Vico Equense (Na). Tel. 0818024781

14. Da Franco

Al centro di Vico Equense, la pizzeria da Franco accoglie i suoi ospiti in un ambiente che richiama a un
negozio eno-gastronomico.

Nelle sale disposte su due livelli, viene servita un’ampia varietà di pizze preparate da Francesco Chierchia che in occasione Pizza a Vico farà assaporare la sua proposta con fior di latte, provola affumicata, piselli bolliti, pancetta, scaglie di provolone monaco e granella di noci tostate.

Pizzeria da Franco. C.so Filangieri, 94. Vico Equense (Na). Tel. 0818015442

15. Oasi

Situato lungo la statale che conduce a Vico Equense da Castellammare di Stabia, il ristoro Oasi nasce dall’inventiva della famiglia Savarese che propone ai suoi clienti prodotti tipici della Penisola Sorrentina in un ambiente informale con circa 70 posti.

Baldassarre Savarese, titolare dell’azienda nel lontano 1975, con una formula semplice, propose ai propri clienti la combinazione del latte con il prosciutto crudo, inventando il saltimbocca di cui ancor oggi conserva il brevetto. In occasione dell’edizione di Pizza Vico 2017 il saltimbocca sarà farcito con fiordilatte alle noci di Sorrento,  scaglie di provolone del monaco e speak

Oasi. Via Luigi Serio, 27A. Vico Equense (Na). Tel. 0818798286

16. Cantine Osteria Ferano (pizza fritta)

Le “Cantine Osteria Torre Ferano”, vanto di Tony Staiano e Camillo Sorrentino, vi invitano a degustare prodotti tipici locali, formaggi di produzione propria (trecce, fior di latte, ricotta e il famoso provolone del monaco), verdure di stagione coltivate secondo metodi tradizionali e condite con oli eleganti e, infine, specialità tipiche mediterranee; tutte accompagnate da vini anch’essi di produzione locale che sono espressione originale ed autentica del territorio.

Tra le strade di Vico Equense potrete assaggiare la pizza fritta di Camillo con ricotta, mozzarella, caciotta, cicoli, pepe e basilico.

Cantine Osteria Torre Ferano. Via R. Bosco, 810. Arola. Vico Equense (NA). Tel. 081 8024786

17. Da Cardone

Ha 30 anni (è nata nel 1986) la formula self service di Antonio Cardone la pizzeria che porta il suo nome e accoglie i suoi ospiti in un vecchio cascinale nella frazione Pietrapiano con circa 400 posti in un clima informale.

In occasione della seconda edizione di Pizza a Vico 2017, oltre al tradizionale gusto margherita, prepererà la pizza realizzata con crema di melanzana, provola, pancetta e cioccolato fondente all’85%.

Pizzeria da Cardone. Via Le Pietre, 19. Vico Equense (NA). Tel. 0818027576

18. Cuore di Pizza

Lungo i morbidi pendii dei monti Lattari, alle pendici del monte Faito, nella frazione Moiano c’è la pizzeria di Vincenzo Savarese Cuore di Pizza erede dell’antica arte della “pizza Equense” nata agli inizi del ‘900. Il nonno Aniello ed il papà mastu Pepp’ gli hanno tramandato i segreti delle preparazioni artigianali dell’impasto e della lievitazione abbinati a prodotti agricoli locali.

Nelle strade del centro cittadino sarà possibile degustare la pizza Nonno Aniello con fior di latte, salsiccia, pancetta affumicata e olio extravergine di oliva.

Pizzeria Cuore di Pizza. Via Raffaele Bosco, 668. Vico Equense (Na). Tel. 0818023004

19. Pizza a Metro

L’idea di realizzare pizze che avessero “misure” diverse a seconda del numero di persone a tavola è nata da un’esigenza precisa: servire, nel più breve tempo possibile molti commensali mantenendo uno standard qualitativo elevato (oggi nei capienti forni a legna si preparano ancora pizze di circa 2 mt di lunghezza). Questa l’intuizione di Gigino Dell’Amura negli anni Trenta.

Nasce così la pizza a metro, un’invenzione brevettata che ha fatto il giro del mondo e ha dato vita al movimento vicano delle pizzerie sulla scia della creazione dell’Università della Pizza che ha permesso di trasferire alle generazioni successive le specificità di questa preparazione, diversa da tutte altre a partire dall’impasto morbido e spesso ad alta idratazione, la lievitazione, e la cottura a temperatura più mite e prolungata.

Il locale di Vico Equense è probabilmente una tra le più grandi pizzerie del mondo con i suoi 1.500 coperti. Il menù ricco e variegato spazia agevolmente tra tradizione ed innovazione. A Pizza a Vico potremo assaggiare la marinara con scarole, la mediterranea e la pizza con fior di latte, salsiccia e zucca.

Pizza a Metro. Via Giovanni Nicotera, 15. Vico Equense (Na). Tel. 0818798309

20. Saporì pizza e qualcos’altro

Mariano Mennella è il pizzaiolo della Pizzeria Saporì e qualcos’altro a Seiano davanti alla spiaggia di Vico Equense. Una pizzeria dove, oltre a godere della vista mozzafiato sul Golfo di Napoli, si potrà assaggiare la loro specialità Omaggio a Bologna con stracciatella di bufala, mortadella di Bologna i.g.p., pesto e granella di pistacchio di Bronte, basilico, olio extravergine di oliva d.o.p.

Oltre alla pizza è possibile gustare alcuni fritti e sfizi della tradizione napoletana.

Pizzeria Saporì e qualcos’altro. Via Santa Maria Vecchia 2. Seiano di Vico Equense (Na). Tel. 0818028341

21. Da Giovanni

Da Giovanni è un noto ristorante a Sant’Andrea, un grazioso paesino, situato in un angolo incantevole della Penisola Sorrentina, sulla strada che, dal comune di Vico Equense, porta alla cima del Monte Faito, da cui è possibile ammirare uno splendido panorama. E’ una struttura che comprende due sale con 200 posti a sedere e una terrazza panoramica.

A Pizza a Vico il pizzaiolo Giovanni Montuori oltre alla margherita presenta la pizza alla Giovanni con prosciutto funghi, salsiccia e fior di latte. Oltre alla pizza offre agli ospiti una cucina di antichi sapori della tradizione napoletana.

Ristorante da Giovanni. Via R. Bosco, 192. Vico Equense (NA). Tel. 0818798615

22. Cerasè

In posizione strategica, a pochi passi dal centro di Vico Equense, il ristorante pizzeria Cerasè dispone di sale panoramiche per circa 80 posti. Claudia Amitrano e Michele Cuomo vi faranno degustare oltre al gusto classico anche la pizza “Sirentum” con rucola, pomodorini gialli, pistacchio e limone.

Offre inoltre una cucina di mare e tipica del territorio.

Ristorante Pizzeria Cerasè. C.so Filangieri 4. Vico Equense (Napoli). Tel. 0818016073

23. La Piazzetta

La famiglia Maresca gestisce La Piazzetta da oltre 40 anni nella piazzetta del borgo della Marinad’Equa. L’attività, inizialmente nata come bar-tabacchi, col trascorrere degli anni si è evoluta in ristorante pizzeria. Il ristorante è dotato di una sala da 150 posti e offre la cucina tipica del territorio. Il menù della
pizzeria, oltre ai tradizionali gusti, vanta alcune varianti più originali. A Vico oltre alla margherita, il pizzaiolo Luigi Guidone farà degustare la pizza della Nonna con fior di latte, diavoletto, salsiccia e melanzane a funghetto.

La Piazzetta Ristorante Pizzeria. Via Marina D’Aequa, 5. Vico Equense (Napoli). Tel. 0818028564

Le pizze speciali di Pizza a Vico 2017

  1. Pizza pomodorini, scarole, capperi e olive
  2. Pizza fior di latte, provola, basilico e mortella
  3. Pizza la mia terra
  4. Pizza con fior di latte, scarola e scaglie di provolone del Monaco d.o.p.
  5. Pizza positanese
  6. Pizza con fior di latte di Agerola, olive verdi siciliane, pomodori secchi e provolone del Monaco dop.
  7. Pizza Ortomio – pomodorini, rucola, fior di latte, noci e provolone del monaco d.o.p.
  8. Pizza provola affumicata, fior di latte, salsiccia, pomodorini, rucola, prosciutto crudo, grana e semi di papavero.
  9. Fior di latte, pomodoro di sorrento prosciutto crudo e grana
  10. Pizza Cavallino e Riccia
  11. Pizza Nonno Aniello
  12. Pizza Cilatte
  13. Pizza bianca con petali di carciofi, speck e fonduta di Provolone del Monaco.
  14. Pizza con pomodorini freschi, porcini, salsiccia e fior di latte delle colline vicane
  15. Pizza fior di latte, provola affumicata, piselli bolliti, pancetta, scaglie di provolone del monaco e granella di noci tostate
  16. Saltimbocca sarà farcito con fiordilatte alle noci di Sorrento e scaglie di provolone del monaco e speak
  17. La pizza fritta di Camillo ( ricotta , mozzarella , caciotta, cicoli , pepe , basilico)
  18. Pizza con crema di melanzane, provola, pancetta e cioccolato fondente 85%
  19. Omaggio a Bologna
  20. Pizza marinara con scarole, la mediterranea e la pizza fior di latte, salsiccia e zucca
  21. Pizza alla Giovanni composta da: prosciutto cotto, funghi, salsiccia e fior di latte.
  22. Pizza Sirentum
  23. Pizza della Nonna, fior di latte, diavoletto, salsiccia e melanzane a funghetto

[Immagini: Adriano Gorgoni, Vincenzo Pagano]