Cilento. Pizza e territorio: ecco il programma di Comincia dal Campo 2017

impasto pizza Cilento

Giocando si impara, facendo sport ci si rafforza e mangiando sano si cresce bene: è l’idea da cui parte la terza edizione di “Comincia dal Campo”, in programma a Vallo della Lucania domenica 28 maggio dalle 9:30 alle 13:30.

La manifestazione è dedicata ai bambini che, tra giochi e laboratori, potranno andare alla scoperta del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, patria della Dieta Mediterranea.

La cucina che sa guardare al benessere è fatta da un’agricoltura attenta alle biodiversità e alle tipicità che vanno valorizzate e scelte prima di tutto da chi vive in questi luoghi. “È dalla terra che comincia tutto, tutto il meglio che abbiamo, ed è lì che dobbiamo guardare per costruire il futuro di questo Territorio”: è quanto sostengono Giuseppe Boccia, Paolo De Simone e Carmine Mainenti, anima e corpo della pizzeria daZero, che da tre anni promuove l’evento.

Un consumatore consapevole avrà più strumenti per scegliere bene i prodotti da portare in tavola, nel rispetto della stagionalità e dei territori: ecco perché insieme ai bambini abbiamo voluto fare un percorso formativo che non li escluda dalla responsabilità di scegliere il proprio cibo e trasformarlo. Da sempre siamo attenti alla selezione della materia prima ed è questa la direzione che vogliamo seguire”, continuano i fondatori di daZero che parteciperanno alla serata Notte di Stelle a Paestum.

La condotta Slow Food Gelbison è partner del progetto, che ha anche il patrocinio dell’Ente Parco, del Comune di Vallo della Lucania, della Fondazione Grande Lucania e della BCC del Cilento, Sassano e Lucania Sud.

Nella terza edizione ‘scenderanno in campo’ al fianco degli organizzatori anche le associazioni sportive che arricchiranno il programma con laboratori di avviamento allo sport e di conoscenza della natura: la scuola calcio Gelbison, la GP Vallo, il Gruppo Scout Vallo della Lucania 1 e l’Associazione Sportiva KLUBB di Agropoli.

La manifestazione avrà anche due momenti dedicati in modo specifico alla Dieta Mediterranea.

Il primo incontro si terrà alle 11:30 a Palazzo Mainenti per illustrare le strategie dell’Ente per la valorizzazione delle produzioni locali e del settore enogastronomico “a Marchio Parco”.

Il secondo, con inizio alle 13:30, verrà ospitato nella pizzeria daZero e sarà l’occasione per presentare il menu “Pizza e Territorio”. Questo momento sarà riservato ai produttori, ai giornalisti e agli operatori di settore e permetterà di approfondire la conoscenza sulla realtà delle produzioni locali e sul lavoro di quanti, con il proprio impegno, preservano il Territorio e contribuiscono alla crescita della filiera corta di qualità.

L’ingresso ai laboratori è gratuito: serve solo la prenotazione

È possibile prenotarsi entro il 25 maggio (fino ad esaurimento delle disponibilità) contattando la segreteria organizzativa al 388 8197625 oppure scrivendo a info@cominciadazero.com Sul sito www.cominciadazero.com il programma dettagliato dei laboratori e degli spettacoli.



domenica, 14 maggio 2017 | ore 11:36

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.