mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Milano. Chicco do Mexico è già un successo e raddoppia in Duomo

martedì, 04 Luglio 2017 di

I napoletani hanno deciso di conquistare Milano, è evidente. Prima l’hanno invasa a suon di pizze – più o meno napoletane, fritte, a canotto, gourmet eccetera. Infilandoci surrettiziamente qualche cuoppo, e una serie di ammennicoli. Poi sono passati al caffè, rigorosamente di rito borbonico (macchina a bracci, zuccherato a prescindere, preceduto da un bicchierino con un sorso d’acqua per ripulire e predisporre la bocca alla bevanda), con qualche accenno al caffè sospeso. E sembra che abbia attecchito anche presso di noi asburgici: a parte le numerose aperture di Caffè Napoli in giro per la città, abbiamo registrato la recente apertura di Chicco do Mexico al Carrobbio. Ottima la posizione, ottimo l’afflusso di pubblico (almeno ogni volta che ci sono passato io), ottimo il caffè (e le sfogliatelle eccetera eccetera).

Un video comparso sulla pagina Facebook di Errico Castagnola annuncia l’apertura, per quest’autunno, di un secondo negozio di Chicco do Mexico. Il nuovo grande locale (prima c’era un negozio di abbigliamento, se non sbaglio) sarà in piazza Meda, a pochi passi da piazza della Scala, dal Duomo, da Montenapoleone, da San Babila, e a poche decine di metri dalla Casa di Alessandro Manzoni: come a dire che più in centro di così non si può.

Probabilmente ci sarà spazio anche per un dehors.

E noi siamo già fuori in attesa.

Di Emanuele Bonati

"Esco, vedo gente, mangio cose" Lavora nell'editoria da quasi 50 anni. Legge compulsivamente da sessant'anni. Mangia anche da oltre 60 anni – e da una quindicina degusta e racconta quello che mangia, e il perché e il percome, online e non. Tuttavia, verrà ricordato (forse) per aver fatto la foto della pizza di Cracco.