mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Modica. I gelati di Latteria Caffè Storico regalano felicità con soli 2 €

giovedì, 06 Luglio 2017 di

A Modica c’è un gelato che vi incanterà.

In principio era “la latteria”, in seguito divenne “il caffè”. Ma andiamo per ordine. Durante un lungo soggiorno in Venezuela, Don Neli Rizza apprende i segreti della pastorizzazione del latte e decide di tornare in patria per metterli in pratica.

[do action=”jor”/]

Nel 1932 ritorna a Modica e apre una latteria nel cuore del centro storico. Tutte le mattine si reca nelle campagne modicane per rifornirsi del latte appena munto, poi torna nel suo locale, lo pastorizza, lo imbottiglia e lo rivende.

In pochi anni, la Latteria diventa il ritrovo per eccellenza di intere generazioni di modicani. Seduti ai tavoli di quello che era ormai diventato molto più di un bar con i politici di un tempo che qui scrivono buona parte della storia di Modica. Nei primi anni ’60 la Latteria cambia gestione, ma la clientela rimane quella di sempre.

Circa due anni fa i nuovi, giovani ed intraprendenti proprietari scelgono di migliorare il locale rendendolo più accogliente. Optano per un restyling soft, decidono di utilizzare colori lattei e di mantenere, nello stile e nella grafica, alcuni piacevoli elementi vintage per evitare strappi con il passato e dare un senso di continuità alla latteria originale.

Oggi Latteria Caffè Storico è un luogo d’incontro per una nuova generazione di modicani e per i turisti che ne apprezzano i gelati realizzati unicamente con ingredienti naturali, le insuperabili granite (da non perdere quella alle mandorle tostate), la panna, ricca e freschissima, i cremolati (superbo quello al melone cantalupo, accompagnato da un eccellente prosciutto crudo locale, o ai fichi, decorato con fichi fresci e noci) i semifreddi e la pasticceria tipica.

Qui si viene anche per le ottime colazioni a base di croissant e brioche “col tuppo” e per gli aperitivi, da consumare all’interno del locale o nell’ampio ed ospitale dehors che nelle lunghe estati siciliane offre un po’ di tregua dal caldo.

[do action=”jq”/]

Una piccola selezione di vini siciliani, alcuni prodotti tipici e il cioccolato modicano autoprodotto, completano la proposta.

Prezzi: da 2 € in su.

Latteria Caffè Storico . Corso Umberto I, 28. Modica. Tel. +39 333 901 3381