mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Sicilia. L’irresistibile voglia di Gelati DiVini la placate a Ragusa Ibla

mercoledì, 12 Luglio 2017 di

In Sicilia, a Ragusa Ibla, c’è un gelato che vi ubriaca di felicità.

Passeggiando in un assolato pomeriggio d’estate, dopo aver attraversato un dedalo di viuzze che invita continuamente a perdersi e a ritrovarsi più volte nello stesso luogo, può capitare di giungere in cima alla salita che porta al Duomo e rammaricarsi per non aver trovato la vecchia palma immortalata in ogni libro fotografico o cartolina. È tutta colpa del punteruolo rosso che ha portato via quell’esotico lembo iconografico.

Per fortuna c’è la gelateria Gelati Divini che sembra messa lì apposta per ristorarci a fine percorso. E lo fa come meglio non potrebbe.

Offre tra i migliori gelati della Sicilia, dalle creme alla frutta, fino a sconfinare in azzardate sperimentazioni così che, a seconda della stagione, potrà capitare di imbattersi nel gelato al Passito di Pantelleria o di Noto e, ancora, al Marsala all’uovo, con incursioni nei locali Frappato e Cerasuolo di Vittoria.

Sperimentazioni volute con determinazione dalla coppia di appassionati proprietari che lavorano utilizzando soltanto le migliori materie prime.

Perciò assaggeremo un gelato ai fichi che avrà il sapore del fico fresco (i proprietari ne fanno di due tipi: il fico verde e quello nero, a seconda del periodo), così come quello alla pesca. O al mango, acquistato da un piccolo coltivatore siciliano. Oppure al melograno, quando è stagione. O alla cannella, assolutamente privo di coloranti, realizzato lasciando le stecche di cannella in infusione per il tempo che basta. Infine, i due gusti più insoliti: l’olio d’oliva e la cipolla di Giarratana. Entrambi sorprendenti per delicatezza e rotondità, non vi deluderanno.

Forse non tutti sanno che Gelati DiVini è anche enoteca. Un’accurata selezione di oli – uno per tutti: Particella 34 di Pianogrillo – e vini delle migliori cantine siciliane e del territorio ibleo, da Arianna Occhipinti a COS, da Planeta a Zisola, da Murgo a Barraco, fino alle migliori etichette dell’Etna. Proposti in degustazione, vengono serviti come aperitivo, accompagnati da un ottimo Ragusano DOP, nel piacevole dehors sulla piazza da ormai diciassette anni.

Assaggiare un gelato vi costerà 2 € per la coppetta come quella che vedete in foto.

Gelati DiVini – Gelateria – Enoteca. Piazza Duomo, 20. Ragusa Ibla. Tel. +39 0932 228989