mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Ricette. Crema di melanzane con vongole per andare oltre spaghetti e parmigiana

lunedì, 28 Agosto 2017 di

Se siete andati oltre gli spaghetti con le vongole questa estate, è ora di passare alle melanzane, un altro must che regolarmente finisce in tavola sotto forma di parmigiana di melanzane anche se conosciamo ricette particolari come “Carminuccio” o quella proposta da Gabriele Bonci con i suoi “fazzoletti”.

Ma voglio lanciarvi una provocazione: mettere insieme melanzane e vongole lasciando da parte gli spaghetti.

Come?

Con una crema di melanzane che sosterrà la sapidità dei molluschi.

Seguitemi e poi mi direte.

La ricetta della crema di melanzane con vongole

Ingredienti

3 melanzane violette medie
1 scalogno
1 spicchio d’aglio
500 g di vongole o lupini
Prezzemolo fresco
Sale
Pepe bianco macinato al momento
Olio extravergine di oliva

Procedimento

Sciacquate bene le vongole con acqua corrente dopo averle lasciate almeno 2-3 ore in abbondante acqua fredda con l’aggiunta di una manciata di sale grosso. Il sale aiuta le vongole ad espellere l’eventuale sabbia che trattengono nelle valve.

In una padella, munita di coperchio, fate aprire le vongole con un filo d’olio e lo spicchio d’aglio intero. Una volta pronte, levatele dalla padella e filtrate il liquido.

In una casseruola rosolate, con poco olio, lo scalogno ridotto a fettine e le melanzane precedentemente sbucciate e tagliate a tocchetti unendo qualche gambo di prezzemolo privato delle foglie.

Cuocetele unendo il liquido delle vongole diluito con un poco di acqua fino a che saranno tenere. Dopo 10 minuti all’incirca di cottura togliete dal fuoco, eventualmente salate, e riducete in crema con l’aiuto di un frullatore ad immersione.

Disponete la crema di melanzane nei singoli piatti da portata, unite le vongole e terminate con prezzemolo tritato finemente, un filo d’olio e a piacere del pepe bianco.

Servite il piatto tiepido accompagnando con fettine di pane tostato.