mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
Banksy Napoli pizza

Napoli. La street art di Banksy diventa pubblicità a una pizzeria

Cos'è la Sant'Agnese, la madonna con la pistola di Piazza Gerolomini, nel Decumano Maggiore disegnata da Banksy
martedì, 28 Giugno 2016 di

svinando

 

L’ultima opera italiana di Banksy, tra gli street artist più famosi al mondo, è a Napoli ed è diventata la pubblicità di una pizzeria.

A darne la notizia è stata la pagina di Napoli Paint Stories, il gruppo che organizza percorsi attraverso le opere di street art della città, riportata dal Corriere del Mezzogiorno.

L’opera in questione è la Sant’Agnese, la madonna con la pistola di Piazza Gerolomini, nel Decumano Maggiore e la vicenda, come il più classico dei racconti, ha tutta una sua evoluzione.

bansky napoli

 

Pare che dapprima Sant’Agnese sia stata coperta, da un anonimo appassionato, con una lastra di vetro.

bansky pizzeria dal presidente

Sulla lastra sono poi sono miracolosamente apparsi un bigliettino di carta con: errore sul nome dell’artista, generalità della pizzeria che rivendicava l’amorevole gesto e cartone della pizza che, forse un po’ come un cero acceso, voleva simboleggiare una strana forma di rispetto verso l’artista e il suo lascito alla città.

bansky targa

A seguire poi la lastra è stata addirittura incorniciata con tanto di targa, a onorare non solo la memoria di Banksy, ma anche di quella pizzerie che si è presa cura dell’opera.

Napoli è sempre tutto e il contrario di tutto. Difende se stessa e un po’ se ne approfitta. Il web si è diviso tra chi apprezza e sorride per il gesto e chi condanna la furbizia partenopea.

La Regina della Pizza

Pignalosa apre Gina Pizza, nuova pizzeria da asporto “sacra” a Banksy

 

Tags: