mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Torino. Prezzi e menu di Piano 35, il ristorante più alto d’Italia

martedì, 28 Giugno 2016 di

Ristorante Piano 35 ph Andrea Cappello

30 € per il light lunch, 55 o 100 € per il menu degustazione. Sono questi i prezzi del nuovo ristorante Piano 35 che ha aperto oggi all’ultimo piano del Grattacielo Intesa a Torino.

Ma sappiate che, nonostante l’apertura a pranzo e a cena e 60 posti disponibili dovrete attendere almeno dopo Ferragosto per trovare un posto libero.

Forse è stata l’attesa, forse l’altezza vertiginosa (170 metri) ma del suo deve averci messo anche lo chef Ivan Milani che esordisce con un menu che mette insieme al solito territorio, tradizione e innovazione di cui si legge l’intenzione con un titolo di un piatto: Il tempo della uova d’oro

Ma soprattutto ci sono ingredienti selvatici (erbe spontanee, radici, muschi, licheni) in omaggio alla nuova tendenza vegetale che si sta facendo strada.

E c’è un messaggio anche per la Michelin con l’inserimento di un piatto di animelle che, come sanno i lettori di Scatti di Gusto, sono diventate la cartina al tornasole per aspirare alla stella.

Fra le prime proposte del light lunch oltre alle Animelle glassate al porto rosso e aglio orsino si possono gustare Rigatoni di kamut, melanzane, finocchietto selvatico e Montebore disidratato.

Sashimi di Bianca Piemontese ristorante Piano 35

Nel menu alla carta appaiono gli Spaghetti nero Felicetti e l’acciugaio della Val Maira, il Sashimi di Bianca piemontese e fungo di corteccia, l’Agnello in due cotture e bacche selvatiche, l’Anguilla laccata al mirin e insalatina selvatica.

La promessa è di seguire il ritmo delle stagioni e di cambiare la carta stagionalmente.

“C’è attenzione per tutti i palati, in modo che chiunque possa trovarsi a suo agio a ordinare, i vegetariani, i vegani e i celiaci”, ha spiegato lo chef a Repubblica che ha puntato proprio sui prezzi e sul rapporto con la qualità. “A pranzo abbiamo light lunch, tra i 30 e i 35 euro. A cena c’è la carta, con quattro antipasti, quattro primi, quattro secondi e altrettanti dolci. E poi tre proposte di degustazione: una da 55 euro, una da 75 e il percorso Ivan Milani, composto da nove portate che raccoglie piatti che non sono sul menù».

Lounge bar Piano35_4_Andrea Cappello

Per ora possiamo parlare di ristorante alto. Ma ve la sentite di escludere che qui ci sia anche alta cucina?